Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
Secondo me con tre areatori e una scorta di pile te la cavi egregiamente... La temperatura non dovrebbe crearti grossi problemi... Nei reef non han mica sempre 26°C costanti (credo), se vai nel mar rosso in inverno la temperatura è tra i 18 e i 20 °C...
Problemi non dovresti averne, anche x il fatto che, come gia' specificato, non saranno 7 ore ma probabilmente qualcuna meno....
Un paio di settimane fa misero sull'entrata del mio palazzo il solito messaggio dell'enel che avrebbe staccato la corrente dalle 09 fino all'1 di pomeriggio-04
Alla fine l'hanno tolta x neanche 2 ore
Io ho un 150 litri, solo molli ed LPS, ma 5 pesci.
con un areatore a batteria ha superato tranquillamente 10 ore di blackout in vacanza.
Ovviamente una risalita ed un movimento con UPS e' la carta piu' sicura, ma finche' non accade io mi munisco di areatore. Pile non ricaricabili nuove di marca buona che durano di piu'.
Le luci sono l'ultimo pensiero, anche se fai un paio di giorni di buio non muore nessuno.
La tmpertura di questa stagione idem, non e' critico... e 400 litri hanno una bella inerzia.
P.S. non so mica se l'O2 viene consumato piu' la notte o il giorno.... la notte si dorme e si consuma meno... ma di giorno la fotosintesi lo produce !!!!
Si di giorno la fotosintesi produce ossigeno verissimo ma semmai questo blackout fosse capitato di "giorno" comunque luce, e di conseguenza fotosintesi, non ce ne sarebbe stata. Quindi meglio che venga di "notte"...quando tutto tace!
Comunque sono pronto: tre aeratori perfettamente funzionanti, batterie a volontà, temperatura a 27^, bicchiere vuoto, nutrienti a zero (almeno quelli misurabili)... Blackout? Ti distruggo!
...speriamo...in realtà ho una paura fottuta!
Vi faccio sapere.
io con 2 areatori a batteria e un cambio di batterie andrei tranquillo.
tieni conto che le luci saranno spente quindi la temperatura non sarà un problema.