salve ragazzi!ho un acquario di circa 170 litri con 25kg d rocce vive..l'acquario è avviato da circa due mesi e inizialmente a causa del negoziante che mi ha dato l'acqua inquinatissima ho avuto nitrati e fosfati alle stelle..con cambi d'acqua e con le resine sono riuscito a portare i po4 a 0 e i nitrati a 10 i quali piano piano stanno scedendo...i nitriti sono a 0,il ph è a 8.1 il kh è 9, il magnesio 1360 e il calcio(altino ma nella norma)450...
Su due rocce ho un problema di alghe rosse..non credo che siano cianobatteri in quanto non sono gelatinose ma filamentose e non noto la presenza di "bolle".Vi è solo una bolla ma vedendo altri post nel sito credo sia "Botryocladia skottsbergii" confermate??
come attrezzatura ho uno schiumatoio deltec mce600 due pompe sun sun 5000l/h(economiche ma fanno il loro lavoro) e una pompa filtro (senza spugna e senza biologico ma con i carboni) 700l/h della ehiem nella quale ho sdoppiato l'uscita in due tubi( uno più grande e uno più piccolo)attaccando il tubo piccolo ad un contenitore per le resine dove l'acqua va dal basso verso l'alto.Per la luce ancora non ho investito in nessun prodotto dato il mese di buio e dato che non ho nè coralli molli nè duri..possiedo due neon t5 uno bianco e uno blu..tra qualche settimana vorrei mettere una plafoniera.Ho anche inserito due pagliaccetti piccolini qualche giorno fa.Spero di avervi dato tutti i dati..adesso passiamo alle foto: