Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e gestione caridinaioPer parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.
Allora ragazzi domattina finalmente inserisco le caridina!!
L'acquario è circa 40 giorni che è avviato, le piante sembra che stanno crescendo bene, soprattutto l'egeria e la sessiflora, più lentamente l'anubias. purtroppo ieri volevo legare meglio la riccia al sasso ma come ho messo le mani nell'acquario e l'ho tirata fuori mi si è letteralmente sbriciolata e i pezzetti hanno invaso l'acquario (sul sasso comunque ancora un po ce n'è)..ora mi chiedevo se è necessario che ricompri il muschio o va bene anche cosi..
Inoltre il ragazzo che mi vende le Red Cherry ha detto che mi regala anche qualche potatura di ceratophyllum, la posso inserire simultaneamente con le Red, va piantata, legata ad un sasso o fatta gallegiare??
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
Allora ragazzi domattina finalmente inserisco le caridina!!
L'acquario è circa 40 giorni che è avviato, le piante sembra che stanno crescendo bene, soprattutto l'egeria e la sessiflora, più lentamente l'anubias. purtroppo ieri volevo legare meglio la riccia al sasso ma come ho messo le mani nell'acquario e l'ho tirata fuori mi si è letteralmente sbriciolata e i pezzetti hanno invaso l'acquario (sul sasso comunque ancora un po ce n'è)..ora mi chiedevo se è necessario che ricompri il muschio o va bene anche cosi..
Puoi cercare di fissare di nuovo la riccia che si è staccata al substrato... esistono diversi metodi...
Originariamente inviata da andry91
Inoltre il ragazzo che mi vende le Red Cherry ha detto che mi regala anche qualche potatura di ceratophyllum, la posso inserire simultaneamente con le Red, va piantata, legata ad un sasso o fatta gallegiare??
Il Ceratophyllum demersum, ti cito la scheda, può vivere sia ancorato ad un substrato tramite rizoidi che come galleggiante.
Allora sono 5 giorni che ho inserito le Red! purtroppo ho avuto dei problemi con il filtro, sono entrate dentro passando attraverso i buchi (ora ho messo la retina), alcune le ho recuperate, ma alcune sono morte...
Ieri però ne ho trovate altre tre morte in vasca e quelle che sono rimaste vive, tranne una, stanno sempre ferme (o quasi) all'angolo dell'acquario, alcune volte anche a testa in giù, vicino le radici della sessiflora...ho controllato stamattina i valori dell'acqua e sono giusti, non li ho scritti ma mi ricordo il pH a 7,3 , nitriti 0 e nitrati molto bassi (anche se non erano proprio assenti)...ora non vorrei che siano morte a causa dello stress (in pochi giorni per recuperare quelle nel filtro ho smosso parecchio l'acqua) o per qualche altro motivo che non riesco a capire...qualcuno può aiutarmi??? grazie in anticipo a tutti!!
P.S Entro fine settimana vorrei aggiungerne altre, che dite faccio bene? stamattina ho aggiunto due ampullarie, il ragazzo del negozio mi ha detto che sono completamente innoque e compatibili con le Red, è vero??
Grazie ancora a tutti!!
Ma la vasca è stata fatta maturare il "canonico" mese? L'hai allestita il 30 marzo?
P.S Entro fine settimana vorrei aggiungerne altre, che dite faccio bene? stamattina ho aggiunto due ampullarie, il ragazzo del negozio mi ha detto che sono completamente innoque e compatibili con le Red, è vero??
Nessun problema di compatibilità... mentre prima di inserire nuovi esemplari di red aspetterei di risolvere il "problema" che hai ora in vasca...
Grazie Zeitgeist!! allora l'acquario l'ho avviato il 3 marzo...però ho solo messo il fondo, l'acqua e una piantina, e di routine, batteri e biocondizionatore. Poi il 30 marzo ho finito di riempirlo, ho inserito il legno, le altre piantine e il muschio...le Red le ho aggiunte dopo 20 giorni circa, però l'acquario era circa 1 mese e mezzo che era gia avviato...dici che dovevo aspettare di più?? comunque le caridine rimaste "pare" che ora stiano abbastanza bene ma tre stanno sempre in quell'angolo e non si spostano, credi che stiano male? le ampullarie invece si spostano frequentemente e mi piacciono anche!! secondo te posso inserirne altre due??
Grazie ancora per l'aiuto!!
No, hai rispettato delle tempistiche adeguate... ma hai misurato tutti i valori prima di inserirle?
comunque le caridine rimaste "pare" che ora stiano abbastanza bene ma tre stanno sempre in quell'angolo e non si spostano, credi che stiano male?
Le red rimaste continuano ad essere poco attive? Le stai nutrendo? Hai cercato di evitare di "stressarle" ulteriormente negli ultimi giorni (mettendo le mani in vasca etc.)? I valori attuali della vasca?
le ampullarie invece si spostano frequentemente e mi piacciono anche!! secondo te posso inserirne altre due??
Considera che per le "applesnail" solitamente si segue la regola: 1 esemplare ogni 10 lt.... dato che diventano degli animali di una certa "stazza" e di un certo "peso" biologico per la vasca...
Visto che al resto ha già risposto Zeitgeist, mi limito solo a dirti che se il "cubino da 26 litri" di cui parli è quello della Blubios, ti consiglio, oltre la retina sugli ingressi del filtro, di mettere anche un "coperchio", magari in plexiglass sopra il filtro...altrimenti rischi che le caridine possano saltarci dentro (parlo per esperienza diretta) e ripescarle è spesso un'impresa...
Fatto !! grazie DOME, si l'acquario è proprio quello della BluBios...visto che hai parlato di esperienza diretta, è circa una settimana che ho inserito le caridina nel Cubino, altre le avevo inserite prima ma sono andate quasi tutte nel filtro e ripescarle effettivamente non è stato facile!! Però ogni tanto ancora ne trovo qualcuna nel filtro e la tiro fuori ma mi stanno venendo i dubbi che siano ancora quelle "vecchie", ora ho coperto i tre scomparti, vediamo come va!! Per il resto nell'acquario dovrebbero esserci circa 16 caridina ma io ne vedo quasi sempre solo 6-7, e non trovo nessun cadavere in giro, è possibile che si nascondano così bene??
Grazie per l'aiuto e per il consiglio!!