Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma che belli che sono!!Ora sono ancora più confuso!!
6 sono sicuramente troppi, pensavo in entrambi i casi a 3-4F e 1 M, solo che è impossibile beccare il sesso di tutti quanti!Dovrò regolarmi in base alla disponibilità nei negozi, in uno di questi sono riuscito a far mettere nell'ordine sia i borelli sia gli altispinosa, ora deve vedere se il fornitore li ha disponibili, ma non penso ci siano problemi. Il primo carico lo vedrò mercoledì e il secondo venerdì-sabato! Qualsiasi info in più mi serve come il pane!
con gli altispinosus solo una coppia, altrimenti non hai più una vasca ma un ring, per cui appena ti si forma la coppia devi trovare dove sistemare gli altri.
consiglio mio, prendi i borelli se anche fai qualche sbaglio te lo perdonano di più, altre specie magari vuoi perchè sono più delicate o perchè hanno livelli di aggressività più elevati se li sottovaluti rischi di fare un disastro.
si massacrano... 4 in un'acquario da 120x45cm si ammazzavano di botte, le beccavano pure i biotodoma che sono il doppio. una volta che formano la coppia gli altri sono pestati, due coppie si potrebbero tenere in una vasca di 150cm.
per una coppia l'acquario ideale è 80/100cm considera che sono il doppio di una ram, siamo sugli 8/10cm da adulti.
se vabbè ma un conto è tenerne 6 in accrescimento e poi spostarli in un 250lt un conto è volerne tenere 6 in 85lt, infatti quando li ha tenuti li nessuno si è riprodotto e sono morti di vecchiaia...
poi che non siano trattati ne che non si trovano scritti su di loro mi pare na ca@@ata grossa quanto una casa in internet è pieno di scritti italiani e inglesi.
già che mi sbaglia la nomenclatura vuol dire tanto, mi pare ovvio quando li cerchi in google se mi scrivi apistogramma invece che microgeophagus di roba ne esce fuori meno....
ma anche un trio ci stà più che comodo con 1m+2f gli piazzi le 1/2 noci ai due estremi e sei a posto.
altrimenti se vuoi altri ciclidini non troppo complicati e di facile gestione, ti consiglio delle nannacara anomala, le femmine in livrea riproduttiva sono spettacolari!