Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2011, 17:45   #11
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avendo lo stesso erogatore askoll che hai tu , io per abbassare il ph da 8 a 7 ( con kh 6,5) , erogavo in un acquario da 180 litri circa 20 bolle al minuto .
però non l'ho mai chiusa di notte .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2011, 18:26   #12
fishunter
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph lo controllo con un phmetro digitale.
Ad oggi è sceso di un punto decimale a 7.5, ma nulla più di questo.
Sicuramente passerò ad un ph controller ma al momento devo arrangiarmi così vista la spesa appena fatta per tutto il kit co2.
La regolazione la effettuo tramite timer, che ho sincronizzato con quello delle luci in modo da aver simultanea accensione e spegnimento di co2 e lampade.
Lasciarla andare anche la notte non rischia di "soffocare i pesci"?
Il movimento di superficie ora è pressochè nullo.
Come mi consigliate di comportarmi?
fishunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 21:55   #13
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fishunter Visualizza il messaggio
Il ph lo controllo con un phmetro digitale.
Ad oggi è sceso di un punto decimale a 7.5, ma nulla più di questo.
Sicuramente passerò ad un ph controller ma al momento devo arrangiarmi così vista la spesa appena fatta per tutto il kit co2.
La regolazione la effettuo tramite timer, che ho sincronizzato con quello delle luci in modo da aver simultanea accensione e spegnimento di co2 e lampade.
Lasciarla andare anche la notte non rischia di "soffocare i pesci"?
Il movimento di superficie ora è pressochè nullo.
Come mi consigliate di comportarmi?
con venti bolle non rischi e un ph 7,5 va bene per la maggior parte dei pesci di allevamento ( coi wild il discorso cambia, ma bisogna saper rinunciare , io ad esempio ho rinunciato a tenere dei discus di cattura , vista la mia acqua) ) .
oltretutto è sempre bene tenere un aeratore acceso e la mandata dell'acqua in maniera tale da creare la massima increspatura del pelo dell'acqua .
nei nostri acquari in linea di massima il problema non è la co2 , ma bensì la scarsa ossigenazione , che invece è essenziale per i pesci .

io avevo 4 mg/l di ossigeno ,nonostante una vasca piantumatissima , troppo pochi visto che l'ideale sarebbe almeno 6 .
per questo ti dico che l'aeratore, con una buona porosa sinterizzata , dovrebbe sempre stare acceso, anche a costo di disperdere un pò di anidride carbonica .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 23:00   #14
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per avvelenare i pesci dovresti scaricare una bombola intera in acqua, in dosi massicce!
Per ossigenare l'acqua, se si hanno dubbi, basta alzare solo il getto della pompa. In modo che increspi l'acqua!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 23:02   #15
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
esatto... ma sprecheresti cmq CO2!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 23:24   #16
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho detto "se si hanno dubbi" !!!
E non fare il puntiglioso, che p...e !!!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 23:28   #17
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
eh eh... cmq dovrebbe esserci un programmino che ti calcola quanta CO2 e O2 vi sono disciolti in acqua in base al pH, KH e temperatura... non so quanto preciso sia...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 16:54   #18
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
no... è un controsenso... se hai la CO2 l'areatore non serve... non dare info sbagliate!
la mia informazione è corretta , sei tu che mi pare fai un pò di confusione tra ossigeno e anidride carbonica .
scusami , ma non mi puoi dire : rinuncio a una cosa fondamentale per mettere una cosa che invece è solo accessoria .

e l'aeratore è fondamentale in acquario.
almeno se ci sono dei pesci dentro .

troppo spesso infatti i pesci vengono tenuti in condizioni di scarsa ossigenazione , salvo poi lamentarsi che sono svogliati , campano poco , crescono male, si ammalano facilmente , ecc .
anche il filtro , per permettere ai batteri aerobici di lavorare al meglio , ha bisogno di molto ossigeno , perchè i batteri ne consumano in quantità industriale .
hai presente la differenza di limpidezza dell'acqua tra acquario con aeratore e acquario senza ???

prova , fai una misurazione di quanto ossigeno hai in vasca , ci sono test tipo quello della sera ( affidabile fino ad un certo punto ) o strumenti precisi come il misuratore di potenziale redox.

in ogni caso se hai circa 4 mg/l , o persino meno , vuol dire che il tuo acquario ha bisogno di un aeratore .
e ti assicuro che capita molto ma molto spesso .
Molto più importante avere acqua ben ossigenata che mezzo grado in meno di ph , questo te lo può dire qualunque allevatore , tanto è vero che il primo consiglio che ti danno sui forum delle malattie è quello di accendere la porosa.

Questo non significa che non ci si possa fare un impianto di co2 , io ce l'ho e le mie piantine ringraziano , ma certo se fossi costretto a scegliere opterei per l'aeratore, che forse ha l'unico difetto di costare troppo poco...

ciao
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 19:35   #19
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
no no... sei tu ad essere confuso l'areatore non deve essere usato regolarmente (serve solo in caso di trattamenti medici ecc) in quanto crea più danni che benefici alzando il pH e buttando la CO2... poi se hai tanta CO2 non è vero che non hai ossigeno in quanto sono indipendenti la loro concentrazione in acqua (vedi effetto perling delle piante ad esempio, che si verifica con l'ossigeno a 8mg/l ma potresti avere tranquillamente la CO2 a 25 - 30mg/l) e non è vero che si ammalano per la CO2... anzi tenendo i pesci al proprio pH è molto utile proprio contro le malattie perchè sono più forti... io ho notato la differenza già con i guppy tenendo il pH a 7,2 stavano molto meglio, colori più accesi, più accoppiamenti e una marea di prole che prima non avevo. Ho 3 acquari e l'areatore non ce l'ho in nessuno dei 3!! L'impianto a CO2 però ce l'ho solo sul rio... io ti consiglio di informarti di più
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 21:17   #20
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
no no... sei tu ad essere confuso l'areatore non deve essere usato regolarmente (serve solo in caso di trattamenti medici ecc) in quanto crea più danni che benefici alzando il pH e buttando la CO2... poi se hai tanta CO2 non è vero che non hai ossigeno in quanto sono indipendenti la loro concentrazione in acqua (vedi effetto perling delle piante ad esempio, che si verifica con l'ossigeno a 8mg/l ma potresti avere tranquillamente la CO2 a 25 - 30mg/l) e non è vero che si ammalano per la CO2... anzi tenendo i pesci al proprio pH è molto utile proprio contro le malattie perchè sono più forti... io ho notato la differenza già con i guppy tenendo il pH a 7,2 stavano molto meglio, colori più accesi, più accoppiamenti e una marea di prole che prima non avevo. Ho 3 acquari e l'areatore non ce l'ho in nessuno dei 3!! L'impianto a CO2 però ce l'ho solo sul rio... io ti consiglio di informarti di più
continui a mischiare le cose ,
comunque , contento tu ...
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolle , minuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22293 seconds with 12 queries