Sta mattina quando mi sono svegliato ho trovato tutti i pesci sofferenti a galla e mi sono allarmato subito appena ho visto a galla anche pesci notturni.. La prima cosa che ho fatto è stata quella di prendere la pompa e scaricare un 35/40% d'acqua dell'acquario e cambiarla, ho messo del biocondizionatore e ora tutti i pesci sembrano che si siano ripresi, hanno mangiato e sembrano normalissimi.. ho perso un pesce però

(era uno scalare di manco 3 mesi quindi molto piccolo)
MIE IPOTESI: (le sparo)
1) All'incirca 1 settimana e mezza fà mi è morto uno scalare di media taglia comprato già cosi e da
quando l'ho inserito è stato per due settimane a galla (feci molto chiare) dopo di che, è morto.. quindi ho pensato che me l'avessero venduto già malato.. da premettere che mai è dico mai i miei pesci avevano mostrato sintomi o cose vari sono sempre stati belli attivi...
=Non è che la malattia che aveva l'ha trasmessa a gli altri pesci ????
2) I ho una vasca aperta nella mia stanza quindi ho proibito a mia madre di pulire i mobili attorno all'acquario con prodotti o odori simili per non creare danni all'acqua... Ora io a mia madre ho puntualizzato "ATTORNO" all'acquario ma no per il resto della stanza, siccome mi ha appena detto che ieri in mia assenza ha pulito con dell'alcol il davanzale e altre superfici ma ben lontane dall'acquario
= la mia ipotesi era: non è che l'evaporazione del prodotto anche ben distante dall'acquario abbia causato danni..? visto che per tutta la notte la finestra è rimasta chiusa e giustamente l'aria non poteva circolare per un cambio dell'aria nella stanza.. (Ragazzi io le sto sparando) ma non trovo altre soluzioni.. i valori sono apposto come sono sempre stati, a causa di diatomee ho sospeso il co2 a lievito e da una settimana ho ripreso con i fertilizzanti..non so trovare una soluzione... so solo che stamattina vedendo quei pesci in quel modo non vi dico il crampo allo stomaco che mi è venuto..