Compatibilità e Comportamento di Apistogramma MacMasteri
Salve, ho una vasca di circa 300l (dopo averne avuta una da 90l per circa un annetto) con i seguenti valori:
Ph: 6,8 - Kh: 4,4 - Gh: 14 - Nitriti=0 - Nitrati <10mg/l - Fosfati pressocchè assenti - Ammonio assente. Temp. : intorno ai 26°C
Faccio cambi regolari ogni 2 settimane con 100% osmosi trattata con sali fino a portare il kh a 4,4.
La vasca è avviata da circa un mesetto e mezzo ed è popolata da:
4 Scalari - 10 Neon - 12 Petitelle - 10 Rasbora (che intendo dare a qualcuno) - 10 Cory - 10 Oto - 4 Botia e ho acquistato da poco una coppia di Apistogramma MacMasteri (davvero splendidi) che dopo due gg hanno immediatamente deposto (purtroppo le uova sono state pappate dalla femmina probabilmente non sono state fecondate).
Prima di acquistarli ho letto in giro che questa specie è relativamente tranquilla, sono territoriali e ho constatato che, come era facile prevedere, diventano maggiormente aggressivi quando depongono. Cmq ho notato un comportamento generalmente pacifico e stazionano pressocchè sul fondo nell'angolo destro del mio acquario. Purtroppo mangiano davvero poco: ho provato con cibo ingranuli, scaglie, larve rosse di zanzara (surgelate), e anche le pasticche da fondo, ma pare che non abbiano molta voglia di assumere cibo. Il mio negoziante (di cui mi fido molto) mi ha detto che è normale in quanto si devono ancora abituare al nuovo acquario, voi che ne pensate? Ancora una domanda: vorrei acquistare un coppia di Ramirezi e vi chiedo se possono convivere con gli Apistogramma MacMasteri considerando anche le dimensioni (piuttosto ampie) della vasca. Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!
|