Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2011, 22:32   #11
danymally
Avannotto

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, ti spiego, prima avevo un acquario per iniziare (davvero pessimo, il filtro a zainetto faceva pena) e questi poveri pesci sono pesci sono stati spostati da una vasca e l'altra e adesso sono messi in vasca da circa un mese, l'acqua sembra essere abbastanza pulita visto che ogni settimana pulisco spugna blu, sifono il fondo (sabbia, avendo i corydoras) e sciacquo la lana di vetro con acqua calda, per farla venire pulita (quando è lurida la butto).
cambio su (circa 50L netti) 10/12L, con biocondizionatore Wave, metto un pò di microrganismi e qualche goccia di fertilizzante (sera), anche se ne metto qualche goccia (2 o 3 al giorno).
non ho riscontrato della "muffa" o puntine sui pesci, ma ricordo che ieri il platy ha defecato filamenti misti a cacca, quindi sarà qualche parassita, domani provo a somministrare delle scaglie inzuppate nel succo d'aglio, vi faccio sapere! :) (domani faccio i testi perchè oggi non ho potuto).
EDIT:
Un ultima domanda, il mio negoziante ha portato dei bellissimi ramirezi a 5€ (piccolini, ma non eccessivamente) posso inserirli nel mio acquario? (ho 4 neon, 3 guppy, 1 platy, 3 corydoras, 1 otocinclus e 2 avannotti di velifere (circa 1 mese)

Ultima modifica di danymally; 25-03-2011 alle ore 22:56.
danymally non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-03-2011, 02:18   #12
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

No, no, niente Ramirezi, sono belli, lo so, ma sono delicatissimi e non adatti a convivere coi tuoi pesci.
Ma come sarebbe che ogni settimana pulisci la spugna blu? Anche lì ci sono batteri, puliscila solo quando è necessario. I cannolicchi li hai, vero? quelli non toccarli mai!
Vai coll'aglio.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 11:30   #13
danymally
Avannotto

Feedback 0/0%

i cannolicchi ce ne sono mezzo chilo xD, poi metto la lana di vetro e la spugna blu, ma si sporca sempre velocemente. sapevo che i ramirezi sono delicatissimi, infatti ho chiesto per questo, visto che sono dei ciclidi non sapevo se andavano bene con dei poliecidi. il mangime con l'aglio per quanto tempo devo somministrarlo?
Vecchio 26-03-2011, 13:17   #14
fabryzio86
Plancton

Città: marino (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

la lana anzichè pulirla di volta in volta ti conviene buttarla e metterla nuova (vendono pacconi assurdi stile ovatta a una decina di euro ).Il filtro a meno che si intoppa va pulito ogni 3 settimane, i cannolicchi invece non vanno mai toccati. Ti consiglio sempre di comprare i test (esperienza personale)
fabryzio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 14:37   #15
danymally
Avannotto

Feedback 0/0%

mi sembra di aver visto la valigetta 20€ circa (a goccie) quelli a strisce mi han detto che fanno davvero schifo. vi aggiorno! ;)
Vecchio 28-03-2011, 01:51   #16
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sì, quelli a strisce fanno pena, specie per NO3 e NO2.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 22:41   #17
danymally
Avannotto

Feedback 0/0%

temperatura tenuta a 28 Gradi, credo che posso anche abbassarla, i pesci non sembrano più grattarsi e la cacca del platy è continua e senza filamenti di sorta, una volta a settimana proverò a somministrare l'aglio, non si sa mai, durante la notte (anche se credosia stato un pò prima di spegnere le luci) mi sono nati 15 (circa) bellissimi avannotti di guppy (presumo) la cosa strana è che la guppa non era in cita, o quantomeno non lo sembrava, qualcuno son riusciti a papparselo, ma fortunatamente gli altri li ho inseriti dentroun bicchiere (contenuto nella sala parto dove cambio di tanto in tanto un pochino d'acqua, altrimenti mi scappano tutti dalla sala parto perchè sono piccoli ancora) e ho notato che a questa temperatura il maschio di guppy è sempre eccitato e non fa altro che rincorrere la guppa tutta la giornata ( e gli si alza anche la crestina diciamo, che prima non si azava mai.) speriamo bene! :) grazie di tutto, se volete dare un occhiata all'acquario ho messo una foto nel mio profilo, Grazie sempre di cuore, siete mitici! :)
Vecchio 29-03-2011, 21:37   #18
fabryzio86
Plancton

Città: marino (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

gli avanotti di guppy sono inizialmente di colore grigio, con la coda incolore (o trasparente fate voi) iniziano a colorarsi dopo una mesata.. a differenza dei platy che hanno subito il colore, se hai una buona vegetazione non preoccuparti di salvarli.. sono chiamati pesce milione.. si riproducono con una frequenza mostruosa.. cmql'alimento migliore per gli avanotti (oltre i mangimi in polvere baby) sono le artemie saline
fabryzio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 08:50   #19
danymally
Avannotto

Feedback 0/0%

sisi, infatti più che guppy non credo possano essere altri.
ieri ho visto un neon che si grattava per circa 2 minuti, poi ha smesso, continuo con l'aglio!
Rispondi

Tag
fondo , grattano , guppy , platu