Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2011, 23:20   #11
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jes Visualizza il messaggio
secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?
si è la cosa migliore da fare, peccato sei di torino sennò ho una vasca 80x28x45h da dare via

emix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2011, 23:25   #12
jes
Protozoo

L'avatar di jes

Città: torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?
si è la cosa migliore da fare, peccato sei di torino sennò ho una vasca 80x28x45h da dare via
e che pesci posso mettere in un acquario di queste dimensioni?sono stato ad ottobre nella tua splendida città...4 giorni stupendi e faticosi....
jes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:35   #13
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Feedback 11/100%

in 40 litri puoi mettere un gruppetto di caridine red cherry e qualche boraras brigittae, lo spazio è poco e tra ghiaia, piante, filtro e arredi il litraggio si ridurrà intorno ai 30lt

Vecchio 17-03-2011, 23:40   #14
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Città: Siena
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

allora lo sbaglio più grande che ho fatto,è quello di essermi documentato solo dopo aver allestito la vasca...la radice che hai visto è finta...e sinceramente non ho ancora fatto dei test dell'acqua...l'acquario è partito il 10/03 i pesci li ho messi il 14/03,per quanto riguarda il discorso piante,non saprei come fare perchè sotto la ghiaia non ho concimato e tral'altro di ghiaia c'è ne veramente poca meno di 1 cm(perchè pensavo che per i pesci rossi non servissero piante vere)...secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?
------------------------------------------------------------------------
calcolate che sono ancora piccolini...cioè nuotano tranquillamente...

--------------------

Arg... non immaginavo che la situazione fosse questa, allora... sì la cosa migliore da fare sarebbe liberare i pesci in un laghetto oppure riportarli al venditore, perchè anche in una boccia o nell'acquario che hai adesso in quelle condizioni arriverebbe un picco di Nitriti e in pochi giorni morirebbero, e comunque i pesci rossi non sono pesci da bocce o acquari, a meno che non siano acquari veramente MOLTO grandi, e purtroppo anche io prima di appassionarmi al mondo dell'acquariofilia pensavo che fosse normale lo stereotipo del pesce rosso nella boccia, invece è la cosa più sbagliata al mondo perchè è il pesce meno adatto a piccoli spazi;

A questo punto il fondo che hai è troppo poco, non è un fondo e non ti serve a niente, quindi sì ti consiglio di ricominciare da capo, quindi per prima cosa decidi su che pesci vuoi puntare.. platy? guppy? ..quindi guardati i pesci che possono stare nella tua vasca.. e i diversi biotipi compatibili per farti un'idea di cosa vuoi fare;

Una volta che hai un'idea più precisa ti procuri il substrato fertile da mettere sotto, e un ghiaino o una sabbia, preferibilmente naturale senza coloranti, io ad esempio nel mio ho utilizzato una sabbia ambrata che con le luci accese ha un tono chiaro molto bello ma essendo molto varia non si vede lo sporco, ma quello va a preferenze ci sono sabbie e ghiaini di tutti i tipi, e poi a seconda di quanta luce hai ti procuri le piante, per iniziare metti delle piante a crescita rapida così da avviare più velocemente il ciclo biologico (esempio: hygrophila polysperma, ceratophyllum demersum ecc..) ma di quello ne parliamo una volta che hai deciso su cosa buttarti; Per l'arredo potresti usare una piccola radice (vera.. naturale) o anche delle piccole pietre laviche sulle quali far aderire qualche pianta epifita;

Se vuoi fare le cose bene, dovrai vedere che acqua utilizzare, quindi se vuoi utilizzare quella del rubinetto dovrai testarla e a seconda dei valori (quasi sicuramente) tagliarla con acqua di osmosi, oppure iniziare con acqua di osmosi modificata con i sali, e a seconda di che pesci sceglierai di prendere l'acqua dovrà avere un certo ph, kh (durezza) ecc..

Poi dall'avvio ti converrà aspettare 1 mese prima di inserire qualsiasi pesce, in modo da essere sicuro dell'effettiva maturazione del filtro, e che quindi il picco dei nitriti sia passato;

Tutto questo inizialmente ti sembrerà molto complicato, ma alla fine non è così difficile, però è sempre meglio fare le cose in modo accurato all'inizio con tutti gli accorgimenti possibili in modo da avere meno problemi dopo nella gestione dell'acquario; ci sono tantissime cose ancora da dire e sicuramente chi è più esperto di me saprà darti ottimi consigli su come realizzare un acquario bello ma sopratutto sano!
Vecchio 17-03-2011, 23:56   #15
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Città: Siena
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Io non sono esperto ma secondo me in 40 litri puoi mettere 4 o 5 Platy Corallo che sono molto belli e interessanti anche dal punto di vista comportamentale, ok è vero che è un litraggio piccolo, ma c'è chi riesce a tenerli in salute in questo litraggio con ottimi risultati (certo bisogna tener conto della riproduzione...) e magari inserirei anche qualche Red Cherry (cardine);

Altrimenti 1 Betta.

Per i Guppy e i Molly invece non so dirti niente sulla loro necessità di litraggio.
Vecchio 18-03-2011, 09:42   #16
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da AmphiprionOc Visualizza il messaggio
Io non sono esperto ma secondo me in 40 litri puoi mettere 4 o 5 Platy Corallo che sono molto belli e interessanti anche dal punto di vista comportamentale, ok è vero che è un litraggio piccolo, ma c'è chi riesce a tenerli in salute in questo litraggio con ottimi risultati (certo bisogna tener conto della riproduzione...) e magari inserirei anche qualche Red Cherry (cardine);

Altrimenti 1 Betta.

Per i Guppy e i Molly invece non so dirti niente sulla loro necessità di litraggio.
in quel litraggio non ci stanno i platy
e cmq il fatto che non abbia fatto maturare il filtro non mi pare il problema minore, ha detto che sono dentro da unasettimana.. quindi tra qualche giorno avrà il picco e morirà tutto
riporta subito quei pesci al negozio e fatteli cambiare o con cibo o con un buono.. poi quando l'acquario sarà maturo potrai vedere come popolarlo, anche se non aspettarti di poter mettere dentro granchè
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 01:18   #17
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Feedback 11/100%

è un problema minore perchè cambiando l'acqua almeno 2 volte a settimana riduce il rischio anche se rallenta la maturazione

Rispondi

Tag
acquario