|
Originariamente inviata da jes
|
allora lo sbaglio più grande che ho fatto,è quello di essermi documentato solo dopo aver allestito la vasca...la radice che hai visto è finta...e sinceramente non ho ancora fatto dei test dell'acqua...l'acquario è partito il 10/03 i pesci li ho messi il 14/03,per quanto riguarda il discorso piante,non saprei come fare perchè sotto la ghiaia non ho concimato e tral'altro di ghiaia c'è ne veramente poca meno di 1 cm(perchè pensavo che per i pesci rossi non servissero piante vere)...secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?
------------------------------------------------------------------------
calcolate che sono ancora piccolini...cioè nuotano tranquillamente...
|
--------------------
Arg... non immaginavo che la situazione fosse questa, allora... sì la cosa migliore da fare sarebbe liberare i pesci in un laghetto oppure riportarli al venditore, perchè anche in una boccia o nell'acquario che hai adesso in quelle condizioni arriverebbe un picco di Nitriti e in pochi giorni morirebbero, e comunque i pesci rossi non sono pesci da bocce o acquari, a meno che non siano acquari veramente MOLTO grandi, e purtroppo anche io prima di appassionarmi al mondo dell'acquariofilia pensavo che fosse normale lo stereotipo del pesce rosso nella boccia, invece è la cosa più sbagliata al mondo perchè è il pesce meno adatto a piccoli spazi;
A questo punto il fondo che hai è troppo poco, non è un fondo e non ti serve a niente, quindi sì ti consiglio di ricominciare da capo, quindi per prima cosa decidi su che pesci vuoi puntare.. platy? guppy? ..quindi guardati i pesci che possono stare nella tua vasca.. e i diversi biotipi compatibili per farti un'idea di cosa vuoi fare;
Una volta che hai un'idea più precisa ti procuri il substrato fertile da mettere sotto, e un ghiaino o una sabbia, preferibilmente naturale senza coloranti, io ad esempio nel mio ho utilizzato una sabbia ambrata che con le luci accese ha un tono chiaro molto bello ma essendo molto varia non si vede lo sporco, ma quello va a preferenze ci sono sabbie e ghiaini di tutti i tipi, e poi a seconda di quanta luce hai ti procuri le piante, per iniziare metti delle piante a crescita rapida così da avviare più velocemente il ciclo biologico (esempio: hygrophila polysperma, ceratophyllum demersum ecc..) ma di quello ne parliamo una volta che hai deciso su cosa buttarti; Per l'arredo potresti usare una piccola radice (vera.. naturale) o anche delle piccole pietre laviche sulle quali far aderire qualche pianta epifita;
Se vuoi fare le cose bene, dovrai vedere che acqua utilizzare, quindi se vuoi utilizzare quella del rubinetto dovrai testarla e a seconda dei valori (quasi sicuramente) tagliarla con acqua di osmosi, oppure iniziare con acqua di osmosi modificata con i sali, e a seconda di che pesci sceglierai di prendere l'acqua dovrà avere un certo ph, kh (durezza) ecc..
Poi dall'avvio ti converrà aspettare 1 mese prima di inserire qualsiasi pesce, in modo da essere sicuro dell'effettiva maturazione del filtro, e che quindi il picco dei nitriti sia passato;
Tutto questo inizialmente ti sembrerà molto complicato, ma alla fine non è così difficile, però è sempre meglio fare le cose in modo accurato all'inizio con tutti gli accorgimenti possibili in modo da avere meno problemi dopo nella gestione dell'acquario; ci sono tantissime cose ancora da dire e sicuramente chi è più esperto di me saprà darti ottimi consigli su come realizzare un acquario bello ma sopratutto sano!