si lo credo anche io... infatti ho cercato di lasciare il più possibile "spazio" all' attività della pompa (m'è risultato indispensabile allentare un pò la potenza perchè è un 480 l/h in 40l lordi... insomma altro che vasca a idromassaggio

).
Alla fine però m' hanno fatto notare che non è tanto lo zampillo ad essere il problema quanto il livello dell' acqua che scorre nel vano... decisamente basso

oggi ho provato 3000 metodi per aumentare la portata: posizionato la pompa quasi a pelo dell' acqua accorciando il tubo di unione con il vano, riaperto il foro grande d' ingresso (l' avevo chiuso per utilizzarne uno più piccolo dello stesso diametro della bocca d' uscita della pompa) e arzigogolato con i tubi che avevo per fare i collegamenti adeguati, alla fine tolto ogni qualsiasi prolungamento e infilato direttamente la pompa nel vano sfruttando dello scotch per creare spessore sulla bocca d' entrata (troppo corta per uscire del tutto dal foro del coperchio) unendola così al tubo di pescaggio... ma niente di niente, il livello dell' acqua rimane a circa 2cm mentre il vano è alto circa 9. Possibile che una pompa da 480 l/h sia cosi "tranqui" in un acquarietto di 40l lordi?!? mah...
dite che è un problema grave se il livello rimane così? alla fine avevo intenzione di coprire completamente in lunghezza il vano del coperchio con le glax stone (sarebbero 2cm in h x 20 - 25cm in lungo). Il filtro biologico sarebbe sacrificato?