Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sui prezzi ogni negoziante fa il suo ma anche qui a bologna la cifra è + o - quella anche se magari girando nel mercatino troveresti gente che le regala.
Lasciale a secco a mangiare alghe e detriti, quando inserirai i pesci mangeranno i fiocchi di mangime che si depositano sul fondo
alle mie gli do delle rondelle di zucchine sbollentate 2/3 volte a settimana
poi ripuliscono gli avanzi di cibo per i pesci
qualche tab
e le piante + delicate.....-28d#
Grazie. Le lumache lavorano bene, sono sempre in movimento... L'acqua inizia a schiarire, pero' ancora e' un po' lattiginosa e c'è sempre un po' di patina... Inizialmente avevo messo solo una spugnetta di perlon, ieri sera ne ho messa un'altra per rallentare il flusso dell'acqua e far migliorare l'insediamento dei batteri... Se ne metto una fine (quella originale della juwel) e una grossa (ho comprato una bella confezione di ovatta a 2,90€) faccio male?
C'è già la spugna al carbone attivo nel filtro... Spugna che insieme a quella antinitrati non ho capito se devo tenerle o conviene toglierle e mettere magari altri cannolicchi... Sono confuso!!!
Rieccomi. ieri ho aggiunto altre piante e oggi ho fatto le misurazioni di ph, kh, gh e no2, il risultato è che ho bisogno di un impianto di co2!!!
Ph: 8
Kh: 6
Gh: 7
No2: 0
Usando la co2 avrei un doppio risultato, abbassare il ph e far crescere bene le piante. ecco le foto del layout attuale, anche se in tutta sincerita non sono molto convinto del posizionamento delle nuove piante...
Ho inserito da 2 giorni l'impianto di CO2 della dennerle e dovrei rifare il test del ph per vedere se è sceso... Le piante già ringraziano con una evidente fuoriscita di bolle di ossigeno delle più disparate dimensioni durante il fotoperiodo... è uno spettacolo a vedersi!!!
Adesso potrei iniziare a pensare alla popolazione dei pesci da inserire... sono un pò confuso però... Mi piacerebbero due bei scalari... ma a parte le attuali condizioni dell'acqua, la mia vasca può andare bene?
Ciao binho, togli i carboni attivi che non servono a niente quando non hai dovuto immettere medicinali in vasca, anzi ti ritardano la maturazione perchè assorbono anche i batteri buoni, l'acqua si schiarsce da sola vai tranquillo.
Per la popolazione penso che se riesci ad abbassare i valori a livelli acidi, tipo 6.5-6.8, una coppia di scalari ci sta a meraviglia.
Ciao, con l'inserimento della co2 dovresti vedere le nuve analisi perchè sicuramente pH e kH hanno subito delle variazioni...la co2 è attiva 24/24h o solo nel fotoperiodo?perchè altrimenti potresti avere degli sbalzi di pH tra "giorno" e "notte"...gli scalari richiedono un litraggio un po elevato, leggendo qua e la mi sembra di ricordare che vogliono 50l circa a testa e almeno 45 cm di colonna d'acqua. La cosa sicura è che il litraggio minimo dovrebbe essere intorno ai 120l netti per una coppia, per avere la coppia devi prenderne un gruppetto di 5/6 esemplari...visto che sei ancora confuso, datti una bella letta sui ciclidi nani americani che sono eccezionali!!!
”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
la vasca ha un litraggio di 150l netti e dimensioni di circa 100x40x50h, la co2 è in funzione 24h su 24, la tengo sempre accesa appunto per evitare sbalzi del ph... L'acqua comunque adesso è decisamente più chiara, c'è ancora solamente una certa patina superficiale che comunque è molto ridotta rispetto a prima... Adesso vado a dare un'occhiata ai ciclidi... anche se credo, non mi vorrei sbagliare, che se scendo il ph sotto i 7 le mie ampullarie ne soffrirebbero...