Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buondi, questa mattina ho effettuato il parziale cambio d'acqua, la temperatura si è abbassata di 1 grado da 26 a 25 e ho innalazato il riscaldatore fino a 30 gradi. Ho deciso di attendere con il faunamor, poiché il guppy con pochi punti bianchi non è peggiorato, mentre l'altro con tre puntini mi sembra che non ne ha più, anche se ho visto che si è strusciato una volta sulla ghiaietta....mi si son disciolti i dubbi sulla tipologia di malattia! Così leggendo le istruzioni del faunamor mi è sembrato un rimedio pesante, anche perchè bisogna spegnere il filtro il primo e il settimo giorno (giusto?), credo intacchi l'equilibrio batterico, già non ottimale del mio acquario (avviato da pochi mesi)!
Non ci sto capendo più nulla!!!
Ad un guppy sono spariti i 3 puntini ad escrescenza. L'altro ne ha molti meno, solo qualcuno sul dorso, intanto ho visto una cosa strana un guppetto (nato da un mese e mezzo circa) pensavo fosse nato deforme poiché aveva una bocca quasi inesistente, adesso l'ho intravisto trascinato dalla corrente, moribondo, con una mucosa bianca avanti al bocca come fosse un batuffolo di cotone, vorrei estrarlo, a questo punto, ma non lo vedo. Cosa devo fere? mantengo la temperatura a 30 gradi? si tartta sempre di ittio o è un fungo anche per l'altro guppy?
...anche se nessuno mi risponde, proseguo con la mia cronistoria....ho appena ritrovato ed estratto il cadavere di un guppettino, aveva la bocca totalmente invasa da una sostanza cotonosa bianca, ed a questo punto credo non sia ittio, ma fungo, quindi ho abbassato il termoriscaldatore, riportandolo da 30 a 26 gradi. Non so se procedere con il medicinale dessamor, anche se l'altro guppino sta smaltendo le macchiettine bianche sul dorso, adesso ne ha solo 3-4?
per applicare il dessamor ho letto che vanno tolti gli elementi filtranti, nel primo e secondo giorno, e rimessi il terzo? può essere sufficiente spegnere il filtro? oppure come devo fare a conservare gli elementi del filtro senza fargli perdere la carica batterica?
Concordo con Crilù, inoltre ti consiglio di aggiungere sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri, compatibilmenti con gli altri pesci. Che altri pesci hai?
Prima di domani pomeriggio non riesco ad operare con il dessamor. Oggi sono scomparse la macchie al guppy che ieri e ieri l'altro le aveva sulle pinne branchiali e sul dorso, Però c'è un altro guppy, sempre tra quelli nati in acquario da poco, che presenta tre linee bianche sulla pinna della coda e un puntino bianco sul dorso, ancora un guppettino molto piccolo ha due puntini bianchi sul dorso.
La popolazione è la seguente:
5 corydoras julii
6 guppy + (25, 30 circa nati nell'arco di tre mesi puù o meno grandicelli)
3 platy
6 neon
Quando separo il filtro e lo metto in un capiente secchio con l'acqua dell'acquario, il riscaldatore lo tengo fuori dalla scatola del filtro in acquario o all'interno del filtro?
Il terzo giorno quando rimetto il filtro in acquario, butto l'acqua del secchio e ne aggiungo della nuova o rimetto l'acqua del secchio in acquario?
L'areatore, che non ho, è indispensabile o può esser sufficiente una buona piantumazione? Poi niente magime e niente luci accese il 1-2e7 giorno!
Il sale lo metto insieme al farmaco, o prima, o dopo?