|
Originariamente inviata da mauro87
|
|
Originariamente inviata da Athos78
|
|
Originariamente inviata da mauro87
|
ciao ho in progetto una vasca 90*90*80h volevo buttarmi sulle vortech quante vortech mi consigliate? e di potenza?
con 1 potente riuscire a coprire tutta la vasca ?
|
Come mai altezza di 80 cm? Con una colonna d'acqua del genere mi domando se non siano meglio 3/4 MP20 distribuite su tutta la colonna d'acqua. Direi una per lato ..... che ne pensano i mostri sacri di questo forum .... è un idea totalmente campata in aria?
|
altezza 80 cm perchè facendo un dsb devo calcolare un 13 cm in meno di strato sabbioso 3/4 cm di scarto perchè non la riempiro fino al bordo alla fine avrò una colonna d'acqua pari a 65 cm poco più... voglio fare così perchè voglio mantenere un buon nuoto agli ospiti che poi inserirò e anche perhè farò una rocciata centrale più alta dato le misure quindi più posto per sps ed lps senza coprire eccessivamente lo strato del dsb...
|
Imho è decisamente troppo per due principali ragioni:
1) Secondo me poi sul fondo ci metti pochissima roba visto la luce che ci arriverà e visto che occupera la maggior parte del volume l'acquario in pratica ti rimane voto con una colonna centrale
2) Se devi andare a smuovere qualcosa sul fondo con le mani diventi matto con quell'altezza ... in pratica ti devi tuffare di testa!!
Se è solo per il DSB cala cala ... onestamente a giro di vasce sopra ai 65/70cm non ne ho viste .... poi magari mi sbaglio ..... io la faro di 65 con DSB di 10cm ;)
PS Poi con due sole pompe su 80 cm su una vasca 90*90 non so se sono sufficienti per smuovere tutta la colonna d'acqua ... il fondo deve avere un discreto movimento.
Se poi ti interessa solo una colonna centrale con anfratti, magari con le rocce impilate a torre ed incollate per creare l'effetto di una scarpata allora bene, ma secondo me per la manutenzione impazzisci ..... se ti nascono aiptasie alla base della rocciata e le devi siringare con l'aceto diventi matto e completamente zuppo!!