Le case qui costano parecchio, questa da 180'000 è una casa con edilizia agevolata, Peep (anche se la vere Peep sono morte quindi anni fa).
La casa affitto comunale è riscattabile, qui vicino a casa mia hanno fatto appartamenti nuovi del comune, affittati hanno proposto dopo soli 3 anni a chi era interessato all'acquisto e alcuni hanno comperato, prezzo valutato 195'000euro per un 90mq, pagato da sti paraculi 160'000euro, nuovi...se avevavno una decina d'anni vedi il prezzo come calava.
Di vantaggioso la casa comunale e che ti permette di spendere d'affitto poco quindi sfizi, viaggi, viaggetti, plafoniere al led

etc etc, metti via qualcosa e quando è ora di riscattare, hai mezzo mutuo pronto in contanti e mezzo lo fai con la banca, magari in zone abitative abbastanza privilegiate (San Zeno o C.so Milano stando in zona mia per intenderci con i veronesi), di contro hai che le case il piu delle volte non sono nuove, sono donazioni, nude proprieta, palazzi spropriati o che il comune ha riscosso, quindi trovi appartamenti da risistemare completamente, magari dove viveno tossicodipendenti o criminali (che sostanzialmente a me/noi non ce ne frega nulla perche ci pensa l'impresa di pulizie, ma ficcaci dentro una femmina qualunque in posto cosi anche se pulito e riverniciato);
molte volte sono palazzi costruiti negli anni 60/70/80, alcune volte con un po di culo, hai anche palazzine anni 20/30 in centro storico (a molti non piace, preferiscono la villa in campagna, io sono uno di quelli per l'Open space in centro storico)..
Quindi sono soldi buttati relativamente perche butti si in affitto, ma qualcosa, perche se poi riscatti ad un 30/40/50% della spesa originale dell'immobile?
La Peep, quel terreno in particolare è 15 anni che e li, credo siano passati almeno tre imprese compresa di questa, ora pare la cosa si avvii (cartelloni, lumninari che passano avanti e indietro per i campi etc), quindi bisogna stare all'occhio a comperare su carta, che poi devo passare la vita a cercare questi e i loro figli se spariscono.
Hanno buone finiture e tutto quello che ci va dietro, pare un buon investimento, e vicino a casa mia (ho un appartamento di proprietà di mia madre dove vivo ora che un giorno sarà mia da dividere con mia sorella),essendo dentro il comune di Verona ha i servizi comunali, che non è poco per chi come me lavora in centro città etc.
Come dici il Picci 750/800euro al mese sono fattibili, un conto corrente unico presso la banca che sgancia (BNL fa ottimi prestiti ultimamente che ricordano gli inerogabili INDAP) con due stipendi, uno discreto (il mio) e uno piuttosto alto (della mia consorte) sicuramente non ci dara troppi pensieri, certo il primo periodo con acconto, rogito (agenzia e rogito 20'000euro...?????????.....ma se il rogito costa 2000 euro ad atto, quindi mutuo e rogito siamo sui 4000 e l'agenzia si prende il 5%, tenendo conto che non vado per agenzie comunque), mobili e cazzatine fuoricapitolato ma credo che poi con i mesi ci si riesca a riprendere bene...tutto sta se la coppia regge..perche con l'affitto comunale questo cruccio non te lo poni piu di tanto
Roby, l'AGEC riserva parecchie case ai dipendenti statali/comunali qui a Verona comune, basta fare domanda per entrare in graduatoria o avere qualche conoscienza losca all'interno del comune, la sede è in piazza San Niccolo a Verona, l'inzio di via Stella venendo dall'arena, mentre se cerchi in provincia c'e l'ATER, con le stesse condizioni, la sede e in piazza Pozza, ne l quartiere San Zeno!