Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Avevo già in testa di lasciare solo i 15 scalari insieme, al limite, ma proprio al limite, potrei aggiungere non più di 5 esemplari di Heckel "Lua Azul" ...
Alla prossima !
Ma parli di Discus heckel o ti riferisci ai Acarichtys heckeli?
Dei Discus non mettere.Per me faranno una brutta fine in mezzo questa gang di Pterophyllum.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Bhe', Paolo, poi vediamo cosa succede, ma guardando altri forum (anglosassoni o scandivani) non mi sembra di essere l'unico ad avere in 700 litri 15 scalari ...
Detto questo, mi è capitata l'occasione di prendermi un bel Panaque, bello cicciottello ... ad un prezzo davvero accattivante.
Ne ho avuto un altro esemplare in passato, ma ho sempre pensato che oltre a rosicchiare le radici di torba (il che non è un male, visto che le tiene immacolate), ami anche rosicchiare gli sfondi in poliestere (tipo Juwel) e addirittura il vetro, producendovi dei micrograffi circolari, molto caratteristici (o almeno così a me è sembrato).
Può sembrare una follia, lo so, ma io mi sono creato questo preconcetto ... ora se riusciva a fare questi micrograffi sul vetro, cosa potrebbe fare sul policarbonato della Seaplast ?
Bhe', Paolo, poi vediamo cosa succede, ma guardando altri forum (anglosassoni o scandivani) non mi sembra di essere l'unico ad avere in 700 litri 15 scalari ...
Io ti ho scritto cosa è successo a me... poi vedi tu
Il panaque io non lo inserirei in una vasca in acrilico
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ne ho avuto un altro esemplare in passato, ma ho sempre pensato che oltre a rosicchiare le radici di torba (il che non è un male, visto che le tiene immacolate), ami anche rosicchiare gli sfondi in poliestere (tipo Juwel) e addirittura il vetro, producendovi dei micrograffi circolari, molto caratteristici (o almeno così a me è sembrato).
Ma di che panaque stiamo parlando?Panaque Nigrolineatus?
se si il mio a volte non mi fa dormire la notte,si attacca sullo sfondo juwel e macina che è una belllezza.Sui vetri sinceramente mi pare un pò esagerato,il mio cell'ho da due anni e sui vetri non ho mai notato niente di strano...ovviamente come tutti i locaridi gli piace rosicchiare le alghe che si formano sopra.Ah come hai detto giustamente necessita di radici da rosicchiare,sulle mie si notano chiaramente i segni.