Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2011, 04:06   #11
edogr
Ciclide

L'avatar di edogr

Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%
Invia un messaggio tramite MSN a edogr

Annunci Mercatino: 0
Ma è un acquario olandese ?
edogr non è in linea  

Vecchio 20-02-2011, 11:29   #12
Sentenza
Bannato

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da edogr Visualizza il messaggio
certo non vedi quanto è piantumato? 6 proprio sveglissimo!
Sentenza non è in linea  
Vecchio 20-02-2011, 19:14   #13
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

oltre ad andare in giro sparar "sentenze" cerca di leggere ed imparare prima di dire cose sbagliate in giro,e rivedi la gestione della tua vasca perchè è sicuramente da rivedere in totale.
Poffo non è in linea  
Vecchio 20-02-2011, 19:43   #14
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Andrè non ti piace il suo olandese?
Vecchio 20-02-2011, 20:10   #15
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Sentenza Visualizza il messaggio
ha propio ragione cicala tutto è relativo, ma se piace a te....

l unica cosa che non è relativa e la tua assoluta supponenza nel rispondere ... io sarei un attimino piu umile visto quanto hai da imparare...
Vecchio 20-02-2011, 20:28   #16
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Sentenza Visualizza il messaggio
ha propio ragione cicala tutto è relativo, ma se piace a te....

l unica cosa che non è relativa e la tua assoluta supponenza nel rispondere ... io sarei un attimino piu umile visto quanto hai da imparare...
daccordissimo
qbacce non è in linea  
Vecchio 20-02-2011, 22:25   #17
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Come dice Cicala, tutto è relativo.

A me personalmente che sono un appassionato di botanica non dispiace vedere del verde nella vasca.
Ho in cantina 5 vasche vuote in diverse misure (sono reduce da un traslocco e da 1 anno all'estero) e adesso sono finalmente pronto a iniziare nuovi allestimenti e farei una vasca dedicata ad una collezione di macroalghe. Per varietà di forme e colori si potrebbe davvero creare un "olandese" in acqua salata e se fatto come si deve sarebbe un gioiellino per originalità ed innovazione.

La vasca di Sentenz ha sicuramente ha un aspetto insolito rispetto alle vasche "puriste" dedicate agli SPS, e anche rispetto ai classici allestimenti dei nano e picoreef, ma non si può negare abbia in sè quel disordine, quell'inprevedibilità e quell'arruffamento tipico di un ambiente naturale "spontaneo" e non ricostruito. Questa come critica artistica più che acquariofila

Dal punto di vista acquariofilo una bella lettura delle guide sul portale avrebbe portato a scelte diverse per il tipo di animali che ha inserito e al risultato che aveva immaginato inizialmente.
Alex_Milano80 non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 00:06   #18
auz
Discus

Città: piacenza
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

dire che ti sei convertito al metodo berlinese quando prima la gestivi con un metodo naturale è la stesso cosa....
piu naturale del berlinese cosa ce?
spiegacelo
Poi ascolta me un attimo...
QUI siamo tutti amici,non puoi rispondere in quel modo perche uno scemotto ha scritto con un filo di ironia una cosa del genere...
Parti sempre con l'intenzione di imapare scherzando,che vedrai che troverai tanti amici...
cosi non vai da nessuna parte...
QUI non ce nessun capo supremo e nessun novizio,tutti ci aiutiamo..........
Vecchio 21-02-2011, 01:25   #19
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da auz Visualizza il messaggio
dire che ti sei convertito al metodo berlinese quando prima la gestivi con un metodo naturale è la stesso cosa....
Io trovo che Berlinese classico e DSB siano entrambi metodi naturali alla pari. Più naturali di questi c'è il "metodo naturale" che si differenzia per l'ulteriore non utilizzo di skimmer, reattore di calcio e qualsivoglia tecnologia aggiunta ma solo luce e movimento d'acqua e cambi frequenti. Ma questo è un metodo che è adatto solo alle nano e picoreef non alle vasche di grandi dimensioni.

Io credo ci sia un malinteso a causa della sezione in cui è postato il topic, cioè mostra e descrivi il tuo acquario marino mentre i nick "sentenza" ha una vasca di 100 litri che è il volume limite per considerare una vasca nanoreef e quindi postarlo nella sezione il mio primo nanoreef. La frase "passo da un naturale a un berlinese" ha senso se si leggono le guide per i nanoreef e credo che l'autore di questo topic abbia seguito quelle guide. Chi gestisce una vasca di 200 litri probabilmente considera naturale il suo berlinese e considera lo skimmer indispensabile come il sale, ma per chi gestisce 30 litri può non essere così.

Tra l'altro, se le avesse seguite correttamente non vi avrebbe messo SPS.
Sul portale ci sono esempi di nanoreef con SPS in ottima forma, ma usano il berlinese.

Propongo di spostare il topic.
Alex_Milano80 non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 10:31   #20
Sentenza
Bannato

Città: Ferrara
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da auz Visualizza il messaggio
Io trovo che Berlinese classico e DSB siano entrambi metodi naturali alla pari. Più naturali di questi c'è il "metodo naturale" che si differenzia per l'ulteriore non utilizzo di skimmer, reattore di calcio e qualsivoglia tecnologia aggiunta ma solo luce e movimento d'acqua e cambi frequenti. Ma questo è un metodo che è adatto solo alle nano e picoreef non alle vasche di grandi dimensioni.

Io credo ci sia un malinteso a causa della sezione in cui è postato il topic, cioè mostra e descrivi il tuo acquario marino mentre i nick "sentenza" ha una vasca di 100 litri che è il volume limite per considerare una vasca nanoreef e quindi postarlo nella sezione il mio primo nanoreef. La frase "passo da un naturale a un berlinese" ha senso se si leggono le guide per i nanoreef e credo che l'autore di questo topic abbia seguito quelle guide. Chi gestisce una vasca di 200 litri probabilmente considera naturale il suo berlinese e considera lo skimmer indispensabile come il sale, ma per chi gestisce 30 litri può non essere così.

Tra l'altro, se le avesse seguite correttamente non vi avrebbe messo SPS.
Sul portale ci sono esempi di nanoreef con SPS in ottima forma, ma usano il berlinese.

Propongo di spostare il topic.
Allora, premetto che ho letto sia le guide inerenti al marino che ai nano. In effetti la mia vasca si colloca meglio tra i nanoreef come litraggio e avete pienamente ragione. Ho scritto che sono passato al berlinese perchè ho aggiunto lo schiumatoio e ho tolto la sabbia, somministrando kalkwasser come tale metodo se non erro prevede. Prima l'unica cosa che facevo era cambiare il 10 % una volta alla settimana. Ho solo 3 sps e mi pare stiano bene. L'acropora verde che vedete l'ho comprata a 5 € dal mio negoziante che la dava per morta 2 settimane fa. Era marrone e adesso come vedete ha assunto un bel verde indice credo di una ripresa. L'altra ha un bel colore viola e alla sera spente le luci dovreste vedere come spolipa. Non conosco il nome della terza specie, quella che assomiglia ai discosomi, anzi se qualcuno volesse dirmelo sarei ben lieto. Non ho usato photoshop per scattare le mie foto e nemmeno chissà quale macchina fotografica, d'altronde sono uno studente di medicina non un fotografo. Gli altri animali che possiedo sono un'euphilia, un sarcophiton, zoanthus, palithoa, 2 specie diverse di xenia, discosomi, 2 Ocellaris, 2 Paguri e 2 palemon elegans. Non dico che la mia vasca sia da esporre in un istituto oceanografico ma non mi sembra nemmeno questa rumenta che voi additate. Gli animali stanno bene, i gamberetti e gli ocellaris mi fanno pure le uova, di cosa dovrei lamentarmi? Penso che la mia vasca si avvicini molto di più alla realtà di non quanto facciano quelle vasche asettiche e linde dove dopo 2 anni stranamente c'è ancora la sabbia brillante e pulita (ringraziamo adobe)

Ultima modifica di Sentenza; 21-02-2011 alle ore 11:00.
Sentenza non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
100 , litri , microreef