Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
adesso oltre alle alghe tipo ''poltiglia'' marroni (diatomee?) --> si intravedono sul legno nella prima foto (ce ne sono anche sulle foglie di certe piante), ne ho di verdi, sul vetro e sugli arredi (nella seconda foto formano quasi una ''ragnatela'')
tutto normale??
le lumache le schiaccio un po'? non avendo dentro ancora pesci ho paura mi mangino le piante (che comunque stanno venendo su molto bene) ...se più avanti metto neritine meglio se le elimino tutte?
quante ore di luce fai?
le lumache lasciale, non mangiano le piante, ma le alghe.
i vermetti saranno planarie, innocue
prova rimuevere le alghe dai vetri.
comunque niente di preoccupante
un pò all'inizio finchè le piante non prendono il sopravvento sono da mettere in conto. per quelle sui legni ti avvicini con uno stuzzicadenti e poi le arrtoli e le strappi
ho pulito gli arredi dai probabili cianobatteri con della lana di perlon, spero di non aver fatto una stupidaggine, non ho tolto gli arredi che ci sono delle piante tutt'attorno (li ho puliti direttamente in vasca)