Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2011, 16:15   #11
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Calma.....

tralasciando un'attimo il discorso "spazio" perchè se teniamo presente dove vivono in natura i pinnuti anche una vasca di 5000litri è insufficente........

il problema vero è un'altro:
si sconsiglia di inserire un solo pinnuto al di sotto dei 40netti (azz... l'avrò fatto presente
almeno una decina di volte nei vari post) perchè il sistema reef è sottodimensionato
e non ce la fa a smaltire gli inquinanti prodotti da un solo pinnuto....mi spiego meglio:
partendo dal presupposto che il "cuore" di un sistema reef sono le rocce vive che hanno il compito principale della filtrazione acqua con conseguente chiusura ciclo dell'azoto, e ne vanno utilizzate circa 1kg ogni 4/5litri lordi vasca (è chiaro che piu ne riesci a mettere meglio è...ma come dire? un po d'acqua in vasca bisognera pur metterela no??...diciamo che il rapporto 1kg ogni 4/5litri ti garantisce il buon funzionamento di tutto il sistema) quindi la quantità di rocce vive in un 40litri e molto inefriore alla quantità che (ad esempio) ne inserisci in un 80 o 100litri...ecco perchè in un 40litri e sconsigliato introdurre pinnuti....
tieni presente questo: stessa percentuale di eventuali inquinanti, prodotti da un pinnuto in un 40litri puo portare problemi o essere addirittura mortale ( perchè gli inquinanti prodotti da un solo pinnuto il sistema riuscirà a smaltire solo in parte e il restante nel medio lungo periodo porterà sicuramente problemi alghe ecc. finchè la vasca sarà satura e ...addio reef)
mentre in un 80litri il sistema magari impiega un po di tempo a smaltirli ma nel frattempo non succede niente......

per dirla tutta cmq (per quanto mi riguarda) in un 40netti non mi sento assoltutamente di sconsigliare pinnuti magari uno si puo anche inserirlo a patto che la vasca abbia raggiunto una sua stabilità (dopo circa 6msi dall'avvio o giu di li) a patto di inserire un pinnuto di quelli micro
(gobidon tanto per intenderci) e (ovvimente) con l'aiuto dello SKI...

chiaro poi che (a seconda delle dimensioni vasca) si cerca anzi si deve introdurre pinnuti
adatti (caretterstiche/habitat ecc) alle dimensione della stessa...

ciao

Vecchio 15-02-2011, 21:59   #12
caiogiulio
Guppy

L'avatar di caiogiulio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a caiogiulio

Annunci Mercatino: 0
Mi rendo conto che rispondendo a wurdy ho dato enfasi ad una considerazione corretta ma non necessaria. Colpa mia. Volevo solo conoscere le caratteristiche del Paccagnellae.
Sono riuscito a reperire in rete le informazioni sul pesce e su come contenere le conseguenze relative al mio errore.

Meglio chiudere, così si evita di andare off-topic.
Grazie
caiogiulio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressivo , paccagnellae , pseudochromis