Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2011, 11:10   #11
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
sono daccordo in linea di massima aggiungo solo che per 1700 euro una plafo di fascia alta per una vasca diciamo media 120x60 o 120x70 ( quindi adatta al caso 2x250 hqi ) a led non te la dà nessuno .... devi arrivare abbondanemente oltre i 2000
sarebbe interessante anche il caso di plafoniere t5 10x54w, se hai già il foglio di lavoro aggiungi pls

Vecchio 15-02-2011, 11:15   #12
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Bello ed interessante, ma credo che ci siano molte più variabili, ed inoltre credo sia impossibile fare una casistica, dipende dalla vasca, dai led, dalla casa, da dove si abita, troppo complicato. La mia esperienza ad oggi sono passati 16 mesi da quando ho installato i Led e sembra che non sia cambiato nulla, ma non ho fatto nessun controllo con apparecchiature.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 11:20   #13
Nera Alessandro
Guppy

L'avatar di Nera Alessandro

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

su un arco di 24 ore le hqi ti aiutano, rispetto al riscaldamento della vasca, circa un 10 ore in media.
considerando che quando la temp in casa è più fredda, cioè la notte, le hqi sono spente di solito.
quello che spenderesti in più in inverno, con una plafo led, per riscaldare l'acquario teoricamente lo dovresti recuperare in estate evitando il refri.
Nera Alessandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 11:36   #14
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Ci provo io diciamo 10x54w t5 fotoperiodo 10 ore

Costo medio plafoniera di gamma medio/alta: 1000€
Elettricità: consumo W/giorno: 5400 ovvero 5.4 Kw.
Elettricità: consumo Kw/anno: 5.4*365= 1971 Kw anno.

Costo totale dei 4 anni della simulazione:

Plafoniera: 1000€
Tubi T5: 1120€
ovvero 12mesi x 4 anni = 48 mesi / 7 (mesi media tubi)=6.85 arrotondiamo a 7 cambi di tubi
7x10 tubi =70 tubi consumati 70x16 euro (tubo medio )

Corrente 1° anno: 453.33€
Corrente 2° anno: 453.33€
Corrente 3° anno: 532.17€
Corrente 4° anno: 532.17€
Vecchio 15-02-2011, 11:52   #15
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

ace...cioe'??
Le bollette,nella somma di un anno,son sempre le stesse che con l'illuminazione che avevi prima???
Vecchio 15-02-2011, 12:43   #16
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
ace...cioe'??
Le bollette,nella somma di un anno,son sempre le stesse che con l'illuminazione che avevi prima???
Non posso fare confronti con prima, avevo tutto diverso compresa la vasca, e quindi il paragone non è fattibile, l'unico pseudo paragone che posso fare è che a quest'ora avrei già cambiato sia l'HQI che le T5.

Parlavo di casistica, Plafoniera a LED. Alla fine conviene? E' impossibile dare una risposta che vada bene a tutti, perchè nel calcolo influiscono tantissimi fattori diversi da caso a caso.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 12:51   #17
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Vorrei apportare alcune mie personali considerazioni senza conti però.

1) In genere ogni 6 mesi i neon T5 sono da cambiare con una spesa notevole .... i led in via teorica hanno una vita più lunga. Giusta osservazione di Mate che puntualizza sull'efficienza, ma diciamo che sono un pò più ottimista sui led.

2) A naso la resistenza termica dovrebbe avere un rendimento ben più alto del refrigeratore che notoriamente è una delle macchine con rendimento peggiore e quindi per alzare di un grado l'acqua della vasca consuma meno di quanto impiega il refrigeratore ad abbassarla.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 13:13   #18
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 1/100%

Ciao per quanto riguarda il discorso ceh i led non scaldano e quindi sopperisce il termo riscaldatore... non e proprio cosi....dipende dal tipo di led che si va a montare... se si montano i led da 10w invece che quelli da 3 avrai l'effetto dei led , la potenza dei led la durata e inoltre aiutera anche con il riscaldamento...
Vecchio 15-02-2011, 13:31   #19
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
2) A naso la resistenza termica dovrebbe avere un rendimento ben più alto del refrigeratore che notoriamente è una delle macchine con rendimento peggiore e quindi per alzare di un grado l'acqua della vasca consuma meno di quanto impiega il refrigeratore ad abbassarla.
di questo non sono molto sicuro........io con i led ho il riscaldatore acceso 12 ore al giorno da 300 watt con una temp media in casa di 20° ed in vasca di 24,5° ...........questestate con un teco 20 mi sembra da 300 watt temp esterna di con punte di 34 gradi fino a 30 si accendeva ma molto meno di 11 ore al giorno.........

devi tener presente che la dispersione del caldo come in tutte le cose avviene verso l'alto ed i nostri acquari sono aperti ......

poi ci sono sistemi di riscaldamento e reffreddamento molto più convenienti del risc e del refri , magari meno sicuri, ma che tutti dovremmo affiancare .............io per esempio ho fatto passare un tubo del 6 intorno ad un permosifone ( 30 metri) e da 12 ore sono passato a 4 ) ..............le ventole sono sottovalutate secondo me ...........oltre a metterle tra la plafo e l'acqua che serve solo ad evitare il riscaldamento di questultima , una ventola in sump fa miracoli ..............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 15:28   #20
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
di questo non sono molto sicuro........io con i led ho il riscaldatore acceso 12 ore al giorno da 300 watt con una temp media in casa di 20° ed in vasca di 24,5° ...........questestate con un teco 20 mi sembra da 300 watt temp esterna di con punte di 34 gradi fino a 30 si accendeva ma molto meno di 11 ore al giorno.........
Ma devi misurare la differenza con prima ... quanto ti stava accesa la resistenza termica con i T5 o le HQI? Ed il refrigeratore in estate? Senza contare che molti spostano il periodo di illuminazione in fascia notturna per evitare che il calore si accumuli con quello diurno ...

Non fai che confermare quanto detto ... dipende dai rendimenti .... se la resistenza termica in quanto tale ha un rendimento moooolto prossimo al 100% escluse le disperisoni del cavo anche se è impossibile avere una macchina a rendimento 1, ed un refrigeratore che ha un rendimento tra il 20 ed il 40% significa che per ogni ora in cui funziona il refrigeratore a parita di corrente consumata, la resistenza termica può lavorare tra le due e mezzo alle cinque ore. In pratica con quei rendimenti se la resistenza termica ti sta accesa 12 ore il refrigeratore non dovrebbe stare acceso per più di 2/4 ore al dì ..... e in questo caso siamo a parita di consumo ...

devi tener presente che la dispersione del caldo come in tutte le cose avviene verso l'alto ed i nostri acquari sono aperti ......
Si, vero ma questo si tramuta solo in un tempo un pò più prolungato dell'accensione della resistenza. Il gioco sta nel capire i due rendimenti e le potenze in gioco .... poi misurare effettivamente quanto sta acceso l'uno e quanto sta acceso l'altro a parita di condizione, considerando che per il riscaldamento come tu hai fatto notare si può ovviare con sistemi più economici a grandi linee mentre per il freddo ti attacchi al tram ed usi quando va bene le ventoline o in alternativa un impianto di refrigerazione.

poi ci sono sistemi di riscaldamento e reffreddamento molto più convenienti del risc e del refri , magari meno sicuri, ma che tutti dovremmo affiancare .............io per esempio ho fatto passare un tubo del 6 intorno ad un permosifone ( 30 metri) e da 12 ore sono passato a 4 ) ..............le ventole sono sottovalutate secondo me ...........oltre a metterle tra la plafo e l'acqua che serve solo ad evitare il riscaldamento di questultima , una ventola in sump fa miracoli ..............

Vero .... sistemi di riscaldamento più efficaci ci sono, ma di raffreddamento ...... alcune precauzioni possono aiutare a ridurre l'accumulo di calore, ma tutto è mooooolto relativo .... anche altre precauzioni possono aiutarti a ridurre le dispersioni termiche per diminuire il riscaldamento!! Ma qui si sta analizzando a parita di condizioni ...
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera