|
Originariamente inviata da pesseco
|
sisi infatti meglio fatte bene e con calma..
comunque in settimana prima di iniziare farò venire anche un negoziante a consigliarmi..
|
Questo puo' essere moolto moolto pericoloso.... non ti fidare ciecamente. Leggi molto (come gia' consigliato sopra) e tieni conto che molti negozianti tirano grossi sfondoni, spesso in buonafede, ma talvolta in malafede. Quindi facci una bella chiacchierata prima e confrontati qui sul forum.
|
|
spero che mi potete dare molti consigli perche e il mio 1° acquario e gia immaggino che sara molto difficile....
|
MEno di quel che sembra, molte cose sono piu' facile a dirsi che a farsi, ma i primi tempi ci sono dubbi anche sulle cose piu' banali, quindi chiedi chiedi chiedi prima di fare danni. Nessuna domanda e' stupida, possono esserlo le risposte!
|
|
ho acquistato una vasca da 250l aperta con plafoniera con 2 t5 bianchi e una blu (ma e vero che ogni mese si devono cambiare?)
|
Se ti interessa allevare coralli anche facili insieme ai pesci dovrai pensare ad una illuminazione piu' intensa. i T5 vanno bene, ma temo ne occorrano di piu'. COnfermo che li devi cambiare meno spesso 8 mesi/ un anno dipende dai risultati a cui aspiri e dalla marca.
|
|
uno schiumatoio wave 400P (secondo voi va bene?)
|
Personalmente non lo consosco. Molti definiscono i Wave "giocattoli" in senso dispregiativo. Comunque penso che puoi iniziare con quello, mettendo in ponte di cambiarlo piu' avanti via via che il carico organico aumenta. Oppure se intendi allevare solo coralli 'facili' e mettere pochi pesci.
|
|
poi quel ragazzo che gia lo aveva mi ha dato anche dei sassi per il fondale cosa mi consigliate lascio quelli o pure metto la sabbia?
|
Sassi o rocce vive essiccate?
Sassi = non vanno bene nel marino
rocce vive essiccate = vanno bene in pecentuale insieme a rocce vive ancora vive (devono essere bagnate). Posta delle foto dei "sassi" e pesali. cosi' ti possiamo dire se vanno bene e quanti ne manca.
|
|
ciao a tutti spero che riesco ad allestire un bel acquario per farvelo poi vedere.
|
Vedrai che se ti prende la malattia non potrai piu' farne a meno!!!
pero' tieni conto che molte vasxche bellissime hanno 2 o 3 anni... il protagonista principale di questo hobby e' la pazienza ed il saper rispettare i tempi della natura!!
Saper resistere allo smanettare troppo e' uno dei segreti del bravo acquariofilo marino.