Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2011, 10:42   #11
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesseco Visualizza il messaggio
sisi infatti meglio fatte bene e con calma..
comunque in settimana prima di iniziare farò venire anche un negoziante a consigliarmi..
Questo puo' essere moolto moolto pericoloso.... non ti fidare ciecamente. Leggi molto (come gia' consigliato sopra) e tieni conto che molti negozianti tirano grossi sfondoni, spesso in buonafede, ma talvolta in malafede. Quindi facci una bella chiacchierata prima e confrontati qui sul forum.

spero che mi potete dare molti consigli perche e il mio 1° acquario e gia immaggino che sara molto difficile....
MEno di quel che sembra, molte cose sono piu' facile a dirsi che a farsi, ma i primi tempi ci sono dubbi anche sulle cose piu' banali, quindi chiedi chiedi chiedi prima di fare danni. Nessuna domanda e' stupida, possono esserlo le risposte!

ho acquistato una vasca da 250l aperta con plafoniera con 2 t5 bianchi e una blu (ma e vero che ogni mese si devono cambiare?)
Se ti interessa allevare coralli anche facili insieme ai pesci dovrai pensare ad una illuminazione piu' intensa. i T5 vanno bene, ma temo ne occorrano di piu'. COnfermo che li devi cambiare meno spesso 8 mesi/ un anno dipende dai risultati a cui aspiri e dalla marca.

uno schiumatoio wave 400P (secondo voi va bene?)
Personalmente non lo consosco. Molti definiscono i Wave "giocattoli" in senso dispregiativo. Comunque penso che puoi iniziare con quello, mettendo in ponte di cambiarlo piu' avanti via via che il carico organico aumenta. Oppure se intendi allevare solo coralli 'facili' e mettere pochi pesci.

poi quel ragazzo che gia lo aveva mi ha dato anche dei sassi per il fondale cosa mi consigliate lascio quelli o pure metto la sabbia?
Sassi o rocce vive essiccate?
Sassi = non vanno bene nel marino
rocce vive essiccate = vanno bene in pecentuale insieme a rocce vive ancora vive (devono essere bagnate). Posta delle foto dei "sassi" e pesali. cosi' ti possiamo dire se vanno bene e quanti ne manca.

ciao a tutti spero che riesco ad allestire un bel acquario per farvelo poi vedere.
Vedrai che se ti prende la malattia non potrai piu' farne a meno!!!
pero' tieni conto che molte vasxche bellissime hanno 2 o 3 anni... il protagonista principale di questo hobby e' la pazienza ed il saper rispettare i tempi della natura!!
Saper resistere allo smanettare troppo e' uno dei segreti del bravo acquariofilo marino.

Vecchio 14-02-2011, 11:20   #12
pesseco
Avannotto

L'avatar di pesseco

Città: monterotondo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie gabri della risposta mi hai chiarito molte cose...
per lo schiumatoio mi tengo quello per ora anche perche meno di 300 euro non si trova..
per le lampade quella e una plafoniera dell arcadia...e cmq io ora lo voglio fare per imparare...e per divertirmi...
io vorrei allevare come pesci ( dei pagliaccio, alcuni pesci chirurghi piu in la quando saro bravino e mi piacciono moltissimo il Centropyge bicolor, il Synchiropus splendidus e lui e il mio sogno Zanclus cornutus ma mi hanno detto che e difficilissimo allevarlo)
per quanto rigurda i coralli io non so perche non li conosco mi informerò cmq mi hanno detto che mettendo le rocce vive dovrebbero nascere soli quindi non so cosa mi capita....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
sisi infatti meglio fatte bene e con calma..
comunque in settimana prima di iniziare farò venire anche un negoziante a consigliarmi..
Questo puo' essere moolto moolto pericoloso.... non ti fidare ciecamente. Leggi molto (come gia' consigliato sopra) e tieni conto che molti negozianti tirano grossi sfondoni, spesso in buonafede, ma talvolta in malafede. Quindi facci una bella chiacchierata prima e confrontati qui sul forum.

spero che mi potete dare molti consigli perche e il mio 1° acquario e gia immaggino che sara molto difficile....
MEno di quel che sembra, molte cose sono piu' facile a dirsi che a farsi, ma i primi tempi ci sono dubbi anche sulle cose piu' banali, quindi chiedi chiedi chiedi prima di fare danni. Nessuna domanda e' stupida, possono esserlo le risposte!

ho acquistato una vasca da 250l aperta con plafoniera con 2 t5 bianchi e una blu (ma e vero che ogni mese si devono cambiare?)
Se ti interessa allevare coralli anche facili insieme ai pesci dovrai pensare ad una illuminazione piu' intensa. i T5 vanno bene, ma temo ne occorrano di piu'. COnfermo che li devi cambiare meno spesso 8 mesi/ un anno dipende dai risultati a cui aspiri e dalla marca.

uno schiumatoio wave 400P (secondo voi va bene?)
Personalmente non lo consosco. Molti definiscono i Wave "giocattoli" in senso dispregiativo. Comunque penso che puoi iniziare con quello, mettendo in ponte di cambiarlo piu' avanti via via che il carico organico aumenta. Oppure se intendi allevare solo coralli 'facili' e mettere pochi pesci.

poi quel ragazzo che gia lo aveva mi ha dato anche dei sassi per il fondale cosa mi consigliate lascio quelli o pure metto la sabbia?
Sassi o rocce vive essiccate?
Sassi = non vanno bene nel marino
rocce vive essiccate = vanno bene in pecentuale insieme a rocce vive ancora vive (devono essere bagnate). Posta delle foto dei "sassi" e pesali. cosi' ti possiamo dire se vanno bene e quanti ne manca.

ciao a tutti spero che riesco ad allestire un bel acquario per farvelo poi vedere.
Vedrai che se ti prende la malattia non potrai piu' farne a meno!!!
pero' tieni conto che molte vasxche bellissime hanno 2 o 3 anni... il protagonista principale di questo hobby e' la pazienza ed il saper rispettare i tempi della natura!!
Saper resistere allo smanettare troppo e' uno dei segreti del bravo acquariofilo marino.
grazie

Ultima modifica di pesseco; 14-02-2011 alle ore 11:21. Motivo: Unione post automatica
pesseco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 17:30   #13
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

per lo schiumatoio mi tengo quello per ora anche perche meno di 300 euro non si trova..
per le lampade quella e una plafoniera dell arcadia...e cmq io ora lo voglio fare per imparare...e per divertirmi...
io vorrei allevare come pesci ( dei pagliaccio, alcuni pesci chirurghi piu in la quando saro bravino e mi piacciono moltissimo il Centropyge bicolor, il Synchiropus splendidus e lui e il mio sogno Zanclus cornutus ma mi hanno detto che e difficilissimo allevarlo)
per quanto rigurda i coralli io non so perche non li conosco mi informerò cmq mi hanno detto che mettendo le rocce vive dovrebbero nascere soli quindi non so cosa mi capita....
-
Ricordati sempre che il tuo 'imparare e divertirti' coinvolge degli esseri viventi. Abbi rispetto.

PEr i coralli talvolta alcuni (per esempio discosomi, talvolta Xenia) spuntano dalle rocce, sopravvisuti al trasporto. MA temo che quella luce sia davvero poca anche per questo genere di coralli. MAgari sentiamo chi ha piu' esperienza di me.

Fai una cosa, prima di riempire la vasca: leggiti gli articoli indicati e poi, argomento per argomento, riempici di domande sulle cose non chiare. Ricordati che cambiare qualcosa ora e' semplice, cambiarlo quando avrai l'acquario pieno sara' molto complicato!!
Capisco che fremi per partire.... ci siamo passati tutti, ma chi non ha resistito ed e' partito col piede sbagliato poi ne ha pagato le conseguenze.

Fatti anche una lista di quali pesci vorresti avere ad acquario completo, in modo da lasciarti 'il posto' e non popolarlo troppo.
Vecchio 17-02-2011, 12:08   #14
pesseco
Avannotto

L'avatar di pesseco

Città: monterotondo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
-
Ricordati sempre che il tuo 'imparare e divertirti' coinvolge degli esseri viventi. Abbi rispetto.

PEr i coralli talvolta alcuni (per esempio discosomi, talvolta Xenia) spuntano dalle rocce, sopravvisuti al trasporto. MA temo che quella luce sia davvero poca anche per questo genere di coralli. MAgari sentiamo chi ha piu' esperienza di me.

Fai una cosa, prima di riempire la vasca: leggiti gli articoli indicati e poi, argomento per argomento, riempici di domande sulle cose non chiare. Ricordati che cambiare qualcosa ora e' semplice, cambiarlo quando avrai l'acquario pieno sara' molto complicato!!
Capisco che fremi per partire.... ci siamo passati tutti, ma chi non ha resistito ed e' partito col piede sbagliato poi ne ha pagato le conseguenze.

Fatti anche una lista di quali pesci vorresti avere ad acquario completo, in modo da lasciarti 'il posto' e non popolarlo troppo.
si si bhe non scorda mai quello....
per quanto rigurda la luce gia ho pensato a portare la lampada a modificare ora la sto portanto a 6 neon t5 penso vadino bene?
si io ora leggero e mi sta arrivando anche il libro comunque non partirò senza sapere nulla aspetto....perche riesco a capire che è un rischio e non deve diventare per me un ossessione ma un piacere...non solo per me ma acnhe per loro

i pesci che vorrei mettere sono diciamo i soliti pagliaccio e chirurgo, il Centropyge bicolor( ma da come ho letto e sconsigliato), il Synchiropus splendidus e il mio sogno è lo Zanclus cornutus (ma mi hanno detto che e difficilissimo allevarlo) anche se so che il mio acuqrio e un po piccolino e quindi come dici te meglio sapere cosa mettere.....per i coralli invece quelli molli...mi piacciono di piu
pesseco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neofita1°