Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Secondo il mio parere ti conviene lasciare la co2 ed innalzare i valori gh/kh con una piccola aggiunta di rubinetto,sicuramente registrerai un innalzamento del ph che regolerai tramite co2 in un secondo tempo
Quando il filtro avra' raggiunto la maturazione nessuno ti impedisce di tornare ai valori attuali
Non ricordo il nome ,ma esistono delle roccie della ditta Ada,esteticamente molto belle che rilasciano carbonati in modo lento e graduale,potrebbero risolverti il problema
Ciao
Ecco Nannacara, credo che tu abbia risolto il mio problema.
Strano pero' che queste raccomandazioni non sianno scritte sull'imballo!
Per fortuna avevo riempito l'acquario con acqua del rubinetto fin da subito.
La prima settimana non avrà avuto i 2 cambi raccomandati, ma vabbé ormai...
Ho fatto subito un altro cambio del 10% dell'acqua, siamo quindi a 20% +/-.
Adesso faro' un cambio del 20% ogni 3 giorni per le prox settimane come raccomandato e vedremo cosa succederà con i valori.
Per la CO2 l'ho lasciata, dato che sullo stesso sito dicono che è essenziale fin da subito :)
Ti do un piccolo consiglio per il bene futuro della tua vasca.
Se stai facendo come ti è stato giustamente consigliato da Nannacara cambi con H2O di rubinetto, fai un test all'acqua per NO3 e PO4 perchè le nostre reti ne contengono molto.Non contiamo i silicati....
Ti do questo consiglio perchè se la vasca è quella della foto non è molto piantumata e se sei in fase di maturazione ti riempirai di alghe.
Piantuma ancora con piante a crescita rapida.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ti do un piccolo consiglio per il bene futuro della tua vasca.
Se stai facendo come ti è stato giustamente consigliato da Nannacara cambi con H2O di rubinetto, fai un test all'acqua per NO3 e PO4 perchè le nostre reti ne contengono molto.Non contiamo i silicati....
Ti do questo consiglio perchè se la vasca è quella della foto non è molto piantumata e se sei in fase di maturazione ti riempirai di alghe.
Piantuma ancora con piante a crescita rapida.
non parlarmi dei silicati che ne ho a quintali (supero di gran lunga il fondo scala del test) nell'acqua di rubinetto... pensa che per levarli oltre la membrana mi servono due cartucce post osmosi caricate a resine in serie per levarli tutti!!
Tranquillo..non è matematico che ti arrivino le diatomee..ma tu per dargli vita difficile comincia a piantumare con piante a crescita rapida.
per non mettere in vasca silicati potresti usare acqua di osmosi con aggiunta di sali per la durezza.Ci sono in commercio sia sali per il kH che per il gH
Devi solo avere l'accortezza di farli sciogliere bene nella tanica magari con l'ausilio di un areatore prima di fare il cambio.
In questo modo ti liberi dei silicati sicuramente.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Scusate l'ignoranza ma cosa sono i silicati e che mali portano?
Google nn è molto loquace per i silicati nell'acquario dolce.
------------------------------------------------------------------------
Comunque ho un altro acquario con i endler nel quale uso solo acqua del rubinetto, e nn ho mai avuto problemi di alghe, forse nella mia zona (Treviso) l'acqua nn è molto ricca di silicati?!
------------------------------------------------------------------------
Grazie daniele68, pensavo di aspettare che le piante crescano per ripiantarle ma seguirò il tuo consiglio.
Ultima modifica di Wado; 06-02-2011 alle ore 23:24.
Motivo: Unione post automatica
i silicati sono sali di silicio.
Il silicio è molto presente in natura nelle sabbie, terreni, minerali.Se gardi fuori dalla tua finestra pensa che il vetro ha un'alta percentuale di silicio
L'acqua scorrendo se lo porta dietro sottoforma di silicati.
Il silicio o silicati, meglio, sono responsabili solo della crescita delle diatomee.
Le alghe si nutrono anche di fosfati, nitrati, hanno bisogno di luce per la fotosintesi, si nutrono di materiale organico.
Non mi devi ringraziare, è un piacere per me se ti sono stato utile
Quindi se nn per una possibile crescita di diatomee, nn sono pericolosi in acquario giusto?
No perché volendo tenere i discus in questa vasca, meglio che sapia se devo monitorargli, i discus essendo molto sensibili!