Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2011, 00:17   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dai punti di vista.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2011, 10:22   #12
Mirko1
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: Vizzini (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 15 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mirko1

Annunci Mercatino: 0
Come penso volesse sottolineare Michele, il fatto che i miei discus molto probabilmente si stiano per riprodurre non è necessariamente sintomo di un corretto allevamento di questo ciclide. Sono infatti perfettamente consapevole del limitato litraggio in cui purtroppo essi vivono.
La riproduzione infatti è sicuramente favorita dalla maniacale manutenzione che devo sostenere per mantenere i corretti valori dell'acqua, dovuto appunto al minimo litraggio..ad ciò va sicuramente aggiunto qualche "trucchetto" dovuto all'esperienza nell'allevamento e la riproduzione di altri ciclidi e specie: l'utilizzo di torba per l'abbassamento del ph, la modifica dell'acquario rendendolo vasca aperta che mi costringe all'aggiunta di acqua ogni 3-4 giorni per evaporazione, acqua inserita appositamente con temperatura lievemente più bassa (1-2 gradi), aggiunta che viene interpretata dai pesci come "il periodo delle piogge", che stimola l'accoppiamento; nonché inserendo piante specifiche come l'echinodorus che oltre ad avere caratteristiche di ph, dimensione (utilissime le foglie larghe per la riproduzione), luce e temperatura adatte all'allevamento dei Discus, risultano essere fondamentali per ricreare zone d'ombra, insieme all'utilizzo di piante galleggianti ( secondo me essenziali per schermare la luce in alcuni punti dell'acquario), che rassicurano e diminuiscono i momenti di stress per i pesci ;)..

Detto ciò, vorrei sottolineare che la mia è una prima esperienza, non essendo una situazione definitiva. Infatti non ho mai avuto necessità, dati i precedenti allestimenti con specie che si adattavano benissimo al litraggio del mio acquario, di pensare all'acquisto di una vasca maggiore, ma sono conscio e capisco che tra qualche mese dovrò provvedere ad un suo acquisto, per il corretto sviluppo dei miei discus. E magari se tutto dovesse andare, come si spera e prospetta, potrei utilizzare il 130 l come vasca di accrescimento per qualche giovanissimo dischetto ;)
__________________
La luce gloriosa di Dio, colui che è la causa prima e il motore di tutto il creato,
penetra e risplende sull’universo... Paradiso canto IV Div.Commedia
Mirko1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 18:57   #13
Mirko1
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: Vizzini (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 15 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mirko1

Annunci Mercatino: 0
Come previsto ieri pomeriggio (17 circa) ho avuto la prima deposizione della mia ormai formata coppia. Il maschio è quello con colorazione Checkerboard heckel la femmina red spider. Lascio fare tutto alla natura per le prime deposizioni, ho solamente separato la coppia dal resto degli abitanti con una rete in plastica che permette il passaggio solo di cardinali e neon, che risulta utile per stimolarli alla difesa delle uova. Ho messo la rete in modo tale che possano proseguire la riproduzione il più al lungo possibile in modo da acquisire esperienza per le prossime.
La situazione per adesso sembra ottima..moltissime le uova che sembrano fecondate bene e nella totalità dato che non ho ancora osservato ammuffimenti e osservando l'accoppiamento ho visto passare più volte e bene il maschio..vedremo fino a che punto porteranno questa prima deposizione..
Presto inserirò magari in un post dedicato nella sezione riproduzione, video e foto ;)
__________________
La luce gloriosa di Dio, colui che è la causa prima e il motore di tutto il creato,
penetra e risplende sull’universo... Paradiso canto IV Div.Commedia
Mirko1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 20:19   #14
Mirko1
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: Vizzini (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 15 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mirko1

Annunci Mercatino: 0
Ecco un video ad oggi 2° giorno dalla deposizione:
http://www.youtube.com/watch?v=zvEgHTXxjNU
__________________
La luce gloriosa di Dio, colui che è la causa prima e il motore di tutto il creato,
penetra e risplende sull’universo... Paradiso canto IV Div.Commedia
Mirko1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianco , discus , laterale , linea , puntino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17573 seconds with 12 queries