Buongiorno a tutti Sono Marco, e da un paio di settimane mi è stato regalato da mio zio il suo vecchio mini reef dal momento che ha deciso di farne uno più grande.
Vi racconto brevemento però il trise episodioche mi è capitato.
Inizamo a dire che è un acquario molto piccolo, di 6 litri funzionante da 4 anni, quindi i valori quando mi è stato regalato (senza alcun pesce) erano ottimali. Così ho comprato due Frenatus, un rincocinetes, e 3 paguri con le zampe rosse (non conosco il nome scientifico) perchè mi hanno detto che sono ottimi antagonisti per la formazione di alghe. Facevo un cambio parziale di mercoledi di 1 litro con 33 g di sale e la domenica 2 litri con 66 g di sale con tutto la pulizia della vasca. inoltre ogni lunedi e venerdi aggiungevo come addotivo il Reef Complete consigliatomi dal negoziante. Per 3 settimane le cose sono andate alla grande solo che l'unica cosa che mi preoccupava era il ph troppo acido (7) così mi è stato consigliato di aggiungere come additivo il Reef Buffer per cercare di portarlo almeno a 8. E la è successa la tragedia. Quando mercoledi scorso ho fatto il cambio di 1 l ho aggiunto nella bottiglia un mezzo cucchiaino raso del prodeotto, ho aggiunto poi un po' alla volta l'acqua attraverso il filtro quando all'improvviso ha cominciato a innevrasi l'acuqa: i due pesciolini hanno cominciato ad agitarsi improvvisamente, così a causa dell'inisperienza ho fatto un cambio veloce di 2 litri senza lasciare quindi che il sale si sciogliesse bene. Morale della favola i pesciolini sono morti. Ieri ho fatto un cambio di due litri per pulire bene la vasca e togliere la polverina bianca che era rimasta e i valori che ho misurato oggi sono i seguenti:
Temp 23°, nitriti e nitrati 0, ph 7.6 gh>21 kh 14 come sono? che mi consigliate di fare per ovviare al danno fatto ma soprattutto come evitare di fare altri danni con l'uso di questi addiditivi?grazie in anticipo
|