Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per ora solo il muschio e la parte sinistra in basso dove c'è la pietra, infatti volevo proprio provare a coprirla. Mi sembra che la vasca sia ingenerale sofferenza a livello di piante e non capisco perchè, infatti ho sospeso anche le modifiche che volevo fare.
Non crescono come prima, credo ci sia un problema generale di fondo fertile (errore iniziale),che sembra esaurito nonostante l'integrazione con seachem tabs. Comunque ora provo a coprire e continuo con exlcel sulle parti più colpite spero di risolvere.
Stasera, dopo che pensavo di aver risolto il problema, i maledetti infami si sono rifatti vivi sia sul poco muschio rimasto che sulla microsorum a contatto con esso. Probabilemente il qualche spora rimasta a ricominciato a riprodursi sulle piante da dove era partita. Naturalemente ho subito potato le foglie che potevo vedere e ho spruzza 3 ml di excel in prossimità dei ciano. Ora ho il dubbio di avere qualche prodotto scaduto o avariato, soprattutto sto' pensando al flourish (ho aperto un apposito post) il prodotto in effetti puzza ma credo che lo abbia sempre fatto.
Io staccherei tutte le luci per tre o quattro giorni.
Se necessario, coprirei i vetri con cartoncino nero.
Per evitare che i pesci perdano l'orientamento, basta una piccola torcia elettrica a led, sotto il coperchio, se non hai una luce lunare.
Ma dev'essere piccolissima, quelle con un solo led che vendono i negozietti cinesi.
Le piante hanno riserve consistenti, i Ciano invece no.
Se qualche pianta già debilitata dovesse morire, pazienza. Tanto sarebbe morta comunque, soffocata dalle alghe azzurre.
Come dicevamo nell'altro topic, aumenta le piante rapide per il futuro. Molte di quelle che hai adesso sono soltanto decorative, talvolta bellissime, ma per la biochimica è come se fossero di plastica.
Alghe e ciano si possono prevenire con roba "forte": Cabomba, Egeria, Lymnophila, Cerato...
Quelle che ti consumano le forbici a furia di potarle.
La tua Bacopa va benissimo, di qualunque varietà sia, ma non può fare tutto da sola.
Sempre che non ci sia da correggere il tuo profilo; ci trovo scritto "Cabomba", ma nell'altra discussione mi hai risposto di non averla...
P.S.
Se Paolo Piccinelli (che sembra partecipare a questa discussione) mi sta leggendo, chiedo un suo intervento su quest'idea del buio prolungato, per confermare o smentire.
Si ho corretto il profilo, la cabomba non l'ho più, quindi mi diresti soprattutto quale pianta sostituire, vale il discorso che mi hai fatto nell'altro topic?
Per il buoi ci sto' pensando ho anche la lucetta lunare comprata al supermercato come quella che hai postato tu nella tua discussione, ma sotto il tappo non è che salta tutto, non sono un bravo elettrico
Si ho corretto il profilo, la cabomba non l'ho più, quindi mi diresti soprattutto quale pianta sostituire, vale il discorso che mi hai fatto nell'altro topic?
Avrai sentito chissà quante volte che alghe e Ciano si combattono con le piante rapide.
Ebbene, io sono la dimostrazione vivente di tale teoria.
Come forse ricorderai, nel mio acquario c'e qualche Alternanthera per dare un tocco di rosso, ma la specie dominante è la Bacopa Australis. Ci sono due bei mucchi di Egeria sui lati e adesso sto facendo sviluppare una piccola foresta di Cabomba al centro.
Tutta roba "forte", come dicevo.
Le mie alghe, quando ci sono, stanno confinate sui legni e non si muovono da lì.
I Cianobatteri li ho intravisti una sola volta, solo per qualche giorno. Spariti da soli.
E pensa che i miei Nitrati non scendono mai sotto i 30 - 40 mg.!!!
E davvero facile fare gli acquariofili, con quelle piante lì. Sono vampiri.
Ci puoi buttare un quarto di bue, nella vasca. Ne assorbirebbero anche le ossa.
Non ti posso dire io quali piante eliminare e quali aggiungere; è questione di gusti.
Ad esempio, detesto la Vallisneria. Eppure ce l'hanno tutti.
Certo che l'Anubias... Dio mio... quella è proprio di plastica. Come se non ci fosse.
E poi è di origine africana. Se la nuova tendenza è il Sud-Est Asiatico, non dovrebbe starci.
Quote:
ho anche la lucetta lunare comprata al supermercato come quella che hai postato tu nella tua discussione, ma sotto il tappo non è che salta tutto, non sono un bravo elettrico
Se torni di là, ti accorgerai che ho fornito istruzioni di montaggio, su richiesta.
Il post è questo.
Ma se non ti fidi, quella piccola torcia cinese che dicevo costa un paio di euro, e basta legarla ad uno dei tubi al neon.
Se tanto deve durare tre o quattro giorni...