Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao,
il mio personale consiglio è quello cercare di dar via i neon perchè sono pesci che devono stare in banchi e hanno bisogno di vasche più capienticome ti hanno già consigliato altri esperti utenti.
Purtroppo sei stato mal informato e li hai messi durante la fase di maturazione, sono pesci molto sensibili ai nitriti..rischiano seriamente di morire.
Rivedi la fauna ma se vorrai consigli validi posta valori di durezza e ph dell'acqua. Tieni sottocontrollo i nitriti.
Come ti ha già consigliato Jonny85 se farai cambi d'acqua rallenterai la maturazione..motivo in più per cercar di ridare i pesci all'ottimo consigliere del tuo venditore, spero non di fiducia...
Metterei piante a crescita rapida tipo ceratophyllum.Aiutano molto anche per contrastare eventuali formazioni di alghe.
Per il layout consiglio di piantumare come detto sopra ma l'idea di base per me è ok.
Ciao
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Praticamente.....dovrebbe morirmi tutto ?? Spero di no!!!
Se accendo l'areatore.... Le piante non soffrono ?
Per la blyxia come posso fare? Non voglio che muoia aiutoooo
Le piante non dovrebbero avere troppi problemi, in ogni caso la prima cosa da fare è portare gli animali al negozio, l'aeratore mettilo se non puoi toglierli subito o se non puoi proprio toglierli...
La blixia a volte muore anche se gli dai tutte le attenzioni possibili, dovevi avere il fondo fertile, perchò essendo un pratino, anche se alto se metti una pasticca non riuscirà a prelevare bene i nutrienti perchè ogni filo è una pianta a se....magari adesso che è ancora tutta ammucchiata forse ci riesci anche con la pasticca, ma visti gli altri problemi mi concentrerei su quelli...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
maledetti negozianti...mi hanno detto che la blixia era semplice da coltivare e non richiedeva particolari attenzioni... me l'ha fatta pure pagare 6 o 7 euro!!
Figurati cosa potrebbero dire pur di venderti qualcosa...poi è una bella pianta e gli viene di fartela pagare tanto...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
maledetti negozianti...mi hanno detto che la blixia era semplice da coltivare e non richiedeva particolari attenzioni... me l'ha fatta pure pagare 6 o 7 euro!!
Lo dico sempre..il negoziante diventa l'alibi dei propri errori
Lui vende tu compri..sta a te sapere cosa comprare..
esperienza che ti insegnerà a informarti prima di buttare via gli euro
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Se sono solo quel neon e l'ampullaria riportali al negozio o regalali a qualcuno...il neon non lo potrai rimettere e l'ampullaria non mi sembra costi un patrimonio, a questo punto non ne vale la pena sbattersi per parcheggiarla da qualche parte per riprenderla fra un mese....secondo me...
Se sono solo quel neon e l'ampullaria riportali al negozio o regalali a qualcuno...il neon non lo potrai rimettere e l'ampullaria non mi sembra costi un patrimonio, a questo punto non ne vale la pena sbattersi per parcheggiarla da qualche parte per riprenderla fra un mese....secondo me...
quoto
dato che il negoziante ti ha mal consigliato vai gli spieghi la situazione, tenti di ridargli i pesci che sicuramente non te li rimborserà ammesso che se li riprenda, ..se si rifiuta lo minacci che gli farai una pessima pubblicità
sono pochi che si mettono in vasca pesci di altri in quanto se non si sa chi e come sono stati tenuti, se malati, possono fare stragi in acquari avviati anche da anni...