Problema urgente carassi!!!
Buonasera a tutti, mi sono appena registrato sul forum e spero di aver trovato la sezione giusta.
Ad ottobre ho avviato un acquario da 100l con 2 pesci rossi di circa 10cm ed un paio di piante anubias.
Avviato l'acquario ho aspettato 4 settimane per la maturazione, poi dopo aver controllato i valori dell'acqua ho inserito i 2 pesci rossi.
Per le prime 2 settimane nessun problema, poi ho notato che i pesci passavano diverso tempo a boccheggiare, ma credendo fosse ricerca di cibo, ed essendo i valori dell'acqua ok non gli ho dato peso.
Qualche giorno dopo ho notato la comparsa di alcuni puntini bianchi sulle pinne, grandi mai più di 1 mm, e che i pesci si sfregavano all'altezza della testa/branchie, e spesso fanno uno strano movimento con la bocca, come uno sbadiglio.
A parte questi sintoi i pesci sono attivi, mangiano e non stanno mai fermi.
Il mio negoziante mi ha detto che era ictio, quindi ho fatto la cura con il fauna mor (luci spente, temperatura a 30°C), ed effettivamente i puntini bianchi sono spariti, anche gli sfregamenti, ma i pesci hanno continuato a "sbadigliare".
Finita la cura, cambio d'acqua, filtraggio con carbone attivo ed abassamento graduale della temperatura, ma dopo 4/5 giorni ecco di nuovo i puntini bianchi.
Il negoziante mi ha detto di fare di nuovo la cura conil fauna mor, ma qusta volta i puntini non sono spariti, ma sono rimasti costanti in numero.
Fallito questo secondo tentativo mi ha detto di provare con la formalina in ragione di 5ml ogni 100litri, e di mantenere la concentrazione costante per 7 giorni.
I puntini sono spariti nel giro di 24h, ma il terzo giorno dall'inizio della cura sono ritornati -04.
Tutti i trattamenti finora citati sono stati fatti in vasca, ed i valori, nonostante i medicinali non sono mai sballati e grossomodo sono stati sepre simili a questi:
ammoniaca = 0.00
NO2 = 0.00
NO3 < 15
Ph = 7,5
A questo punto il negoziante mi ha detto di togliere i pesci dall'acquario e li ho messi in quarantena in una bacinella di cira 20 litri, soltanto con il riscaldatore alla temperatura di 25°C cambiando l'acqua tutti i giorni e con un mix tra il fauna mor e la formalina (10gocce su 100 litri di fauna mor + 2,5ml/100l di formalina), e di lasciare la vasca vuota alzando la temperatura a 30°C, tutto questo per almeno 10 giorni.
Appena messi nella vasca di quarantena i pesci hanno smesso di boccheggiare, ma poi appena aggiunto il mix di medicinali i pesci hanno ripreso a boccheggiare copiosamente, quindi ho creduto che non tollerassero i farmaci in combinazione, quindi ho cambiato loro l'acqua (alla stessa temperatura e biocondizionata), ed ho aggiunto soltanto il fauna mor nelle dosi consigliate sul foglietti illustrativo (20 gocce/100 litri)ed i pesci hanno smesso di boccheggiare.
Oggi siamo al terzo giorno che i pesci sono nella bacilella (con le dosi indicate di fauna mor), e da quel poco che si vede nella bacinella i puntini non ci sono più, ed i pesci sono vivaci, mangiano, non si sfregano, non boccheggiano, però continuano a "sbadigliare" con la frequenza di una volta ogni 10 minuti circa (non hanno mai smesso di farlo da prima della prima infezione di ictio, anche se quando erano in acquario e si vedevano i puntini bianchi sbadigliavano il doppio).
Ora il negoziante mi ha detto di continuare così per altri 7 giorni e poi rimettere i pesci in acquario... ma io non so se i pesci tollereranno tutte queste medicine per tutto questo tempo.
Secondo voi si tratta effettivamente di ictio o è qualche altra cosa?
Soprattutto quello "sbadiglio" che proprio non vuol passare, a cosa può essere dovuto?
Continuo la cura che mi ha detto il negoziante o anete qualcosa di meglio da suggerirmi?
Vi prego, aiutatemi, non so più cosa fare e non vorrei che i 2 pesci facciano una brutta fine dato che mi ci sono parecchio affezzionato.
|