Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma se non hai coinquilini io non li curerei, ci convivono in natura...
Questa non l'ho capita.
I flagellati di cui parli potrebbero colpire altri ciclidi. Come coinquilini ci sarebbero petitella, otocinclus e caridine...per cui il problema non sussisterebbe. O forse intendevi altro?
Non vorrei andare off topic comunque.
Tornando al discorso eonotus (o altri selvatici in genere), a me stava venendo il dubbio che non si accoppierebbero per via del diverso ambiente rispetto a quello d'origine (visto che è praticamente impossibile ricreare le loro condizioni naturali semplicemente considerando il fatto che stanno in 4 vetri...)
Insomma se mi assicuri che le probabilità di accoppiamento sono comunque alte....beh...allora non esito a prenderli...
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Allora,i pesci che hai preso sono di cattura,e se vengono dal fornitore che ho in mente io sono quasi certamente "puliti".
Tuttavia c'è la possibilità non molto remota che i pesci di cattura se non correttamente stabulati e quarantenati siano infestati da endoparassiti,che ovviamente si trasmettono anche agli altri pesci.
Tornando al tuo disorso,il problema più grande nella riproduzione dei pesci in acquario è legato allo spazio a loro disposizione e alla cura della pulizia dell' acqua,nonchè alla corretta e variegata alimentazione.Tenuto conto che il 90% dei pesci d' acquario è di riproduzione e che negli acquari si riproducono anche i delfini e gli squali....figurati se è un problema far riprodurre degli apistogramma.
Io credo che impossibili da riprodurre in cattività ci siano solo le anguille e pochi altri pesci catadromi...perchè con quelli anadromi (storioni,salmoni...) si riesce alla grande.
Solitamente i pesci di cattura restano tali per una sconvenienza economica nella riproduzione in cattività (pesci marini ornamentali,botia,e altri).
Non gli ho ancora presi a dire il vero. L'ultima coppia che ho avuto, viejita, è morta molto probabilmente per flagellati...la provai a curare con il flagyl ma era troppo tardi.
Insomma questi flagellati nei ciclidi sono commensali, se li portano dietro...io sapevo che al 99% ce li hanno nel loro intestino anche se sono di allevamento da generazioni e generazioni, magari le probabilità rispetto a un selvatico sono minori....
Tornando a noi e al topic volevo saperne di più su queste specie selvatica sia per i valori dell'acqua (e ormai ci siamo) e sia per la riproduzione.
Se le possibilità di accoppiamento, essendo selvatici, sono minori rispetto ad altre specie d'allevamento allora ripiego su un altra specie......se invece mi dici/dite che ci sono alte probabilità anche per i selvatici, di deposizione, allora li ordino subito.....ho questo dubbio che mi assale
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
ciao! la riproduzione di pesci selvatici è un pò più complicata rispetto ad un f1 o dei tankraised in genere.
nel caso degli eunotus, forse sei avvantaggiato, grossi problemi con valori estremi non ne hai, magari cercherei di mantenere bassi valori di conducibilità.
Se le possibilità di accoppiamento, essendo selvatici, sono minori rispetto ad altre specie d'allevamento allora ripiego su un altra specie......se invece mi dici/dite che ci sono alte probabilità anche per i selvatici, di deposizione, allora li ordino subito.....ho questo dubbio che mi assale
Ma,guarda,se vuoi vedere una bella schiera di uova prendi una coppia di cichlasoma nigrofasciatus e goditi le 800 uova alla settimana
Però secondo me allevare una coppietta di selvatici rappresenta una bella sfida...
Io sono diversi anni che non allevo pesci di riproduzione....a parte i biotodoma cupido,che depongono ma mangiano subito, gli altri (crenicichla regani,geophagus tapajo,crenicara,altum,pterophyllum leopoldi,apistogramma baenshi e apistogramma elizabethae)non danno problemi.
Io ho sempre attiribuito i successi alla mia acqua del rubinetto di casa,alla pappa sempre diversa e al superfiltraggio di cui io sono maniaco...
Se gli stai con gli occhi attaccati addosso tutto il giorno, stai certo che non vedrai mai un uovo...e non demoralizzarti se le prime schiuse vanno male,tieni sotto controllo il ph e la conducibilità elettrica....prima o poi imparano!
Ma,guarda,se vuoi vedere una bella schiera di uova prendi una coppia di cichlasoma nigrofasciatus e goditi le 800 uova alla settimana
Però secondo me allevare una coppietta di selvatici rappresenta una bella sfida...
Io sono diversi anni che non allevo pesci di riproduzione....a parte i biotodoma cupido,che depongono ma mangiano subito, gli altri (crenicichla regani,geophagus tapajo,crenicara,altum,pterophyllum leopoldi,apistogramma baenshi e apistogramma elizabethae)non danno problemi.
Io ho sempre attiribuito i successi alla mia acqua del rubinetto di casa,alla pappa sempre diversa e al superfiltraggio di cui io sono maniaco...
Se gli stai con gli occhi attaccati addosso tutto il giorno, stai certo che non vedrai mai un uovo...e non demoralizzarti se le prime schiuse vanno male,tieni sotto controllo il ph e la conducibilità elettrica....prima o poi imparano!
La coppia selvatica è molto stimolante, su questo non c'è dubbio.
La coppia di viejita che avevo l'ho trattata così bene che dopo una settimana dall'inserimento già aveva deposto e ha ripetuto la deposizione per 3 volte ogni 2 settimane....purtroppo con esito negativo perchè le uova sparivano dopo 1-2giorni (probabilmente non era sicuro il loco o per inesperienza della coppia ancora giovane).
Non so, forse per stavolta ripiego su un'altra specie....grazie a tutti per i consigli comunque.
In ogni caso la mia acqua che li ospiterebbe avrebbe un ph 6,8/6,6, kh 3/4, gh 4/5....NO3 mai presenti in vasca....cibo alternato con integrazione di vitamine + artemia viva.
Insomma l'impegno ce l'ho messo e ce lo metterò...non vedo l'ora
info www.gatonline.org