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Vecchio 05-01-2011, 19:32   #11
ZoT
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con un kh così basso ( se hai fatto i calcoli giusti) bisogna stare attenti perchè potrsti avere sbalzi di pH quindi direi di rivedere i dati dopo un paio di settimane che la vasca "gira" ( matura)
Beh i "calcoli" non sono gran che...il KH è la differenza tra la durezza totale e quella permanente (GH) quindi... 10-8= 2 :) comunque per sicurezza ripeto i test appena torno al lavoro (Lunedi) e poi voglio compararli con i test commerciali
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Vecchio 06-01-2011, 02:32   #12
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io non sono chimico ma la cosa non mi quadra!
se è così semplice perchè usiamo test per gh e test per kh? Non mi sembra che siano correlati!
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Vecchio 06-01-2011, 11:15   #13
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Cosi come tu non sei un chimico...io non sono un acquariofilo, quindi potrei benissimo sbagliarmi :) strettamente tra di loro non hanno una relazione, ma ti cito quello che scrivono sui testi:

La durezza si può distinguere in temporanea, permanente e totale.

Durezza temporanea
È la durezza dovuta agli ioni idrogenati. Viene chiamata temporanea perché questi ioni dopo l'ebollizione precipitano. Si ottiene sperimentalmente sottraendo alla durezza totale la durezza permanente. Essa è dovuta soprattutto alla presenza dei bicarbonati di calcio e magnesio.

Durezza permanente
È la durezza che persiste dopo l'ebollizione dell'acqua. È dovuta, soprattutto, alla presenza di carbonati, solfati e nitrati di calcio e magnesio. Generalmente, gli ioni bicarbonato, in seguito a riscaldamento, perdono un idrogeno trasformandosi in ione carbonato che si vanno a sommare a quelli già presenti nell'acqua. I sali di altri metalli, essendo presenti in quantità non rilevanti, non contribuiscono in modo significativo alla durezza.

Durezza totale
È data dalla somma della durezza temporanea e di quella permanente.


Io ho interpretato come GH=durezza totale e KH=durezza temporanea, potrei aver sbagliato in questo, sul resto sono abbastanza sicuro...è una semplice sottrazione!
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Vecchio 06-01-2011, 20:51   #14
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spero che intervenga qualcuno più pratico di me!
comunque io so che il gh è la durezza totale dell'acqua, quindi l'insieme di sali sciolti in essa.
il kh è la durezza carbonatica. Che serve da "tampone" per il ph, più è alto il kh e più stabile sarà il ph. In correlazione tra kh e ph si può avere, + o -, la concentrazione di co2 disciolta in acqua!
ora infatti avendo kh5 ci metto pochissimo a portare il ph a 6,8, cosa che non riuscivo con kh7!
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Vecchio 17-01-2011, 17:25   #15
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Finalmente sono riuscito a portare a casa la vasca... sbattone immane fare le scale, date le dimensioni e il peso...ora è in ingresso che attende di essere pulita e allestita

Ho letto che molti utilizzano l'aceto o il limone per pulire le incrostazioni, ma il mio è veramente impestato di fango, muchio, alghe e calcare... ho paura che grattando si possa rigare tutto!

Ho pensato di togliere il "più grosso" con l'aspirapolvere e poi passare la vaporella, il calore non dovrebbe rovinare il silicone vero ?
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Vecchio 17-01-2011, 23:47   #16
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no, non usare la vaporella potresti rovinare il silicone!
io avevo l'acquario incrostato da ex uso marino, usa aceto e spugnetta e sul silicone la lana di perlon! Faticherai un pò ma viene che è uno spettacolo!
Su forza olio di gomito !!!
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Vecchio 23-01-2011, 23:57   #17
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Non era la fatica a spaventarmi... ma le righe c'era cosi tanto calcare, muschio e residui di alghe che avevo paura di tirarmeli dietro con la spugna rigando tutto

In questo weekend mi son dedicato alla pulizia...
Una prima aspirata con l'aspirapolvere per raccogliere residui di ghiaietto/fango secco dagli angoli del fondo e nel filtro e poi via di aceto!
Per fortuna ne avevo in abbondanza, l'ho utilizzato bello caldo lasciandolo agire per benino nei punti piu tosti, ha ammorbidito abbastanza bene tutte le incrostazioni, lasciando solo qualche leggero alone di calcare qua e la sulle zone invisibili del coperchio, considerando come era conciato direi che è un risutato più che accettabile.

Passiamo alla fase successiva...

Non volendo ricreare habitat troppo difficili mi sono orientato su una popolazione "Sud-Est asiatico" ossia: Colisa, Rasbore, Puntius Titteya,Caridine Japoniche e se li trovo qualche Pangio o un Gyrinocheilus.
Come flora...sono ancora in fase di documentazione, stò facendo il casting
Mi risulta un pò difficile scegliere, perchè parallelamente dovrei decidere anche che tipo di illuminazione adottare. Ho ereditato insieme alla vasca due neon T8 36W di circa 120cm vecchi (esauriti da sostituire) e relativo ballast con le 4 cuffie

Secondo voi posso riutilizzare il vecchio impianto o visto che comunque i neon sono da sostituire vale la pena montare un nuovo impianto con un altro sistema (T5? led? altro?)
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Vecchio 24-01-2011, 09:10   #18
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Ciao e complimenti per il lavoraccio!
per le luci ti posso dire che anche se vuoi fare una vasca lowcost, 2 neon dal 36w sono pochini... avresti un rapporto di 0,24 w/l.. non e' impossibile ma, secondo me, vale la pena integrare un po' l'impianto luci; avresti anche un range di scelta piu' ampio per le piante
Se non puoi spendere troppo puoi limitarti a prendere un terzo neon e poi con calma valutare il da farsi.
Per i pesci invece ti posso dire che alcuni nella lista (colisa, pangio, rasbora..) sono pesci che necessitano di ph leggermente acido, caratteristica che l'acqua di rubinetto solitamente non ha (nel tuo caso 7.6). Se vuoi una conduzione soft con acqua di rubinetto dovrai orientarti su specie che necessitano di acqua leggermente basiche (poecilidi per farti un esempio).
Altrimenti dovrai valutare l'acquisto di amenicoli (co2, torba..) per abbassare il ph.
Comprati i test per le varie misurazioni dell'acqua tanto all'inizio sono molto utili e ripeti itest nche per misurare il Kh oopure attenderei lumi da qualche utente-chimico perche quel fattore Kh 2 calcolato non mi sembra corretto e, se lo fosse, e' basso e rischi un ph ballerino.
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Vecchio 25-01-2011, 18:30   #19
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per le luci ti posso dire che anche se vuoi fare una vasca lowcost, 2 neon dal 36w sono pochini... avresti un rapporto di 0,24 w/l.. non e' impossibile ma, secondo me, vale la pena integrare un po' l'impianto luci; avresti anche un range di scelta piu' ampio per le piante
Se non puoi spendere troppo puoi limitarti a prendere un terzo neon e poi con calma valutare il da farsi.
Grazie,

allora potrei integrare con altri 2 T5 da 54W cosi potrei arrivare a un complessivo di circa 0.6W/l che ho letto essere una via di mezzo accettabile. Recuperando il ballast dei T8 dovrei comunque cambiare i due tubi T8 che sono vecchissimi e avranno cambiato gradazione

C'è qualche controindicazione nel montare i due tipi di neon contemporaneamente ?
Non ho vincoli di plafoniera, mi servirebbe solo un ballast (e cuffie) per 2 T5 da circa 120 cm, ho visto questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-4187.html

ma non ho capito se serve solo da dimmer o funziona anche come centralina di accensione...
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Vecchio 25-01-2011, 19:43   #20
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Sì ti consiglio anche io di cambiare i T8.
Per quanto riguarda il mix tra T8 e T5 non penso ci siano problemi di sorta.
Il ballast dimmerabile ha in piu' un ingresso dove, fornendo una tensione che varia da 0 a 10V, è in grado di accendere gradualmente i T5 (e viceversa). Ovviamente piu' è lenta la rampa tra 0 e 10V, maggiore e' l'effetto alba/tramonto in quanto dura di piu'.
Se sei pratico del faidate puoi crearti tu stesso un circuitino che eroga questa rampa.
Altrimenti ripieghi sui classici ballast che sono oltrettutto piu' economici.

Dato il basso wattaggio dei tuoi T8 ,puoi anche sostituire i vecchi reattori con i ballast mantenendo sempre i T8 per il momento.. avrai un'accensione piu' veloce (niente sfarfallii) e un consumo di energia minore. Anche qui se hai lo spirito da MacGyver puo cimentarti nel recupero del circuito delle lampadine a basso consumo (trovi le guide nella sezione faidate) risparmiando il costo del ballast.
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