Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Sulla faccenda della necessità dei pulitori penso si possa discutere a lungo. Non tutti, infatti, sono dell'avviso che un pesce da fondo sia indispensabile. Cmq i corydas in generale si adattano a valori d'acqua molto duri, tieni conto, però, che stanno bene almeno in piccoli gruppi da 5-6. Tra l'altro non tutti i corydoras sono così robusti come si pensa. Magari metti un'ampullaria che con quei valori va a nozze.
oltre a quotare seabright, ricordo che i pulitori non esistono. se vuoi dei corydoras che ti piacciono punta sui C. Aeneus, adatti ad acque dure, le altre specie sono di acque più tenere
No erano anche i paleatus che si adattavano bene a acqua dure ?
Non ti fidare delle striscette perchè potrebbero sballarti il ph anche di un punto (comprate i test a reagente liquido!).
Mi sembra quasi di fare pubblicita ai test a reagente
Vai di lumache che non sbagli.
Comunque anche "durezza massima" non vuol dire un granchè,se vuol dire 14/15 gh è una cosa,se hai 20 gh e 15 kh come noi in zona milano io personalmente la taglierei un po'per dei poecilidi.
Io la mia acqua di rubinetto,così com'è,la uso solo per il tanganica.
La conducibilità di 500 si traduce in quanti gradi di durezza?
Non c'è un preciso parametro di conversione.Poi dipende quale durezza vai a calcolare...Carbonatica o totale????????
Per darti un esempio,l'acqua osmotica può ritenersi buona con conducibilità sino ai 35/45ms(io dal mio impianto la tengo a circa 15/20 e come sale cambio la cartuccia a sedimenti).
Solitamente le acque di rubinetto possono avere conducibilità comprese tra 600 ed 800ms,salvo fortunate eccezioni.
Parlando di Guppy,quando capitano trattamenti con sale,in ragione di 5g/lt la conducibilità schizza a 1900/2200ms...
Di rado misuro i valori nelle vasche dei Poecilidi...a volte capita se ci son problemi.Ancor meno sono le volte che mi servo dei test a reagente,che uso raramente per vasche più tenere.Molto più comode e meno costose le pennette a lettura immediata che utilizzo quotidianamente.
Quindi il sale fa aumentare la condcibilità, ma io sapevo che conducibilità composta solo da magnesio o solo da bicarbonato fa male quindi se misuri la conducibilità non sai comunque quanto hai di ogni elemento giusto?
quanto costa questo attrezzo per la conducibilità?