grazie per questa tua diversa considerazione.
quindi pensi che sia una soluzione da provare?
[/QUOTE]
Io sinceramente non so dirti se è la soluzione migliore, perchè forse l' ideale per l'allevamento delle red sarebbe lasciarle sole o con al massimo con piccoli pesci sicuramente piu' tranquilli dei betta..che cmq hanno il loro caratterino. Nella mia situazione sembra che funzioni bene e se vuoi provare ti consiglio di immettere prima le caridine e poi magari il betta oltre al fatto ovviamente di piantumare abbastanza la vasca con l'aggiunta di rocce ed anfratti per dare riparo alle red.
Per la coppia di betta lascia perdere.. io ho provato ma sicuramente quel litraggio non è sufficiente per evitare lotte ed inseguimenti. Una volta ho salvato il maschio per un pelo dopo che la femmina si era stancata dei suoi atteggiamenti ed aveva cominciato a reagire...

.da allora tengo solo un maschio ed evito complicazioni. Da quanto ho letto, e questo può essere confermato dagli esperti, la riproduzione del betta potrebbe avvenire introducendo la femmina solo per la deposizione delle uova, magari dopo averla lasciata qualche giorno in una sola parto in modo che il maschio possa vederla senza incontrarsi e nel frattempo costruisca il nido di bolle, ma dopo l'accoppiamento e la deposizione andrebbe tolta lasciando al maschio l'inconbenza di occuparsi del nido....
Per l'acquisto delle red, ma anche di altri animali che potrebbero allietare la tua vasca come i gasteropodi (io ho una ampullaria ed una neritina pacifiche e belle da vedere) guarda nella sezione vendo crostacei del mercatino di AP, vedrai che risparmio. Calcola che i negozi almeno a Roma vendono le Japonica ad almeno 3-3,50 euro l'una e per le red potrebbe essere anche di più, quindi non penso ti convenga spendere un centinaio di euro per 20 red cherry no?..
ciao