Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-12-2010, 10:40   #11
surgrip
Bannato

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
I paro sono più piccoli e meno aggressivi, con loro ci potrebbero anche stare
ma dove si trovano questi pesci?
io sono di roma e ieri sono andato da MOBY DICK anagnina, che delusione i soliti guppy, black molly niente di chè.
C'è qualcuno che sa dirmi un negozio veramente fornito o dove volendo si possono ordinare dei pesci?
surgrip non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2010, 10:46   #12
max662003
Avannotto

L'avatar di max662003

Città: ROMA
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Se posso intromettermi posso dirti che io ho una vaschetta 40 x25 con un maschio di betta e un gruppo di red cherry. La convivenza mi sembra abbastanza tranquilla anche perchè le caridine sono molto veloci ed il betta dopo il primo giorno in cui ha provato a predarle oramai si è abituato alla loro presenza e non le disturba piu' di tanto.
Il discorso secondo me è diverso nel caso tu voglia allevare una coppia di betta, in quanto la femmina è particolarmente accanita nella caccia rispetto al maschio che ha un carattere piu' indolente....
Inoltre, per esperienza personale rischi che uno dei due possa fare una brutta fine, e non è detto che questo sia la femmina..
Se invece vuoi andare proprio tranquillo alleva solo le red ed eventualmente aggiungi degli endler o microrasbore galaxy per dare un po' di movimento...

Inoltre per l'acquisto lascia perdere i negozi (ti costerebbero un'enormità) ma dai un'occhiata al mercatino di AP, a Roma ci sono tante persone che le vendono a prezzi molto bassi ( io le ho acquistate a 0,50 cent. l'una) e puoi ritirarle a mano risparmiando le spese di spedizione. Ciao
Vecchio 16-12-2010, 14:41   #13
surgrip
Bannato

Città: roma
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da max662003 Visualizza il messaggio
Se posso intromettermi posso dirti che io ho una vaschetta 40 x25 con un maschio di betta e un gruppo di red cherry. La convivenza mi sembra abbastanza tranquilla anche perchè le caridine sono molto veloci ed il betta dopo il primo giorno in cui ha provato a predarle oramai si è abituato alla loro presenza e non le disturba piu' di tanto.
Il discorso secondo me è diverso nel caso tu voglia allevare una coppia di betta, in quanto la femmina è particolarmente accanita nella caccia rispetto al maschio che ha un carattere piu' indolente....
Inoltre, per esperienza personale rischi che uno dei due possa fare una brutta fine, e non è detto che questo sia la femmina..
Se invece vuoi andare proprio tranquillo alleva solo le red ed eventualmente aggiungi degli endler o microrasbore galaxy per dare un po' di movimento...

Inoltre per l'acquisto lascia perdere i negozi (ti costerebbero un'enormità) ma dai un'occhiata al mercatino di AP, a Roma ci sono tante persone che le vendono a prezzi molto bassi ( io le ho acquistate a 0,50 cent. l'una) e puoi ritirarle a mano risparmiando le spese di spedizione. Ciao
grazie per questa tua diversa considerazione.
quindi pensi che sia una soluzione da provare?
per quanto riguarda la coppia sul forum già mi hanno sconsigliato questa soluzione non tanto per la eventuale convivenza con le red ma + che altro per lo scarso litraggio dell'acquario che renderebbe conflittuale la convivenza della coppia. tu come la pensi?
ciao e grazie per la tua risposta mi hai dato un pò di speranza-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 17:07   #14
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da surgrip Visualizza il messaggio
No la riproduzione in acquario è difficile e sono meno appariscenti, ma se le vuoi tenere con un betta sicuramente sono le più consigliate.

Le red cherry sono una facile preda in quanto più piccole, stesso discorso vale per i piccoli che potrebbero farti.

Se vuoi tenere solo caridine invece ce ne sono davvero tantissime specie e hai solo l'imbarazzo della scelta ;)
io abito a roma chi mi sà dire il negozio + fornito di varie specie di caridine?
inoltrein qualche altra discussione, tra i vari pesci adatti al mio 30litri mi è stato consigliato iuna coppia di "parosphromenus bintan" anche questa specie è sconsigliata se presenti red cherry?
non prenderle ai negozi che ti spellano, cerca nel mercatino qualcuno di roma che le vende cosi le paghi meno della meta'
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 20:47   #15
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da surgrip Visualizza il messaggio
No la riproduzione in acquario è difficile e sono meno appariscenti, ma se le vuoi tenere con un betta sicuramente sono le più consigliate.

Le red cherry sono una facile preda in quanto più piccole, stesso discorso vale per i piccoli che potrebbero farti.

Se vuoi tenere solo caridine invece ce ne sono davvero tantissime specie e hai solo l'imbarazzo della scelta ;)
io abito a roma chi mi sà dire il negozio + fornito di varie specie di caridine?
inoltrein qualche altra discussione, tra i vari pesci adatti al mio 30litri mi è stato consigliato iuna coppia di "parosphromenus bintan" anche questa specie è sconsigliata se presenti red cherry?
il" negozio " più rifornito a roma è il mercatino di acquaportal .
con 30 lt,se vuoi vederle riprodurre,lascia perdere i pesci e fai un bel caridinaio ;è semplice e da un sacco di soddisfazioni.
le più semplici credo proprio siano le red .ciao .
Vecchio 17-12-2010, 10:18   #16
max662003
Avannotto

L'avatar di max662003

Città: ROMA
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

grazie per questa tua diversa considerazione.
quindi pensi che sia una soluzione da provare?
[/QUOTE]

Io sinceramente non so dirti se è la soluzione migliore, perchè forse l' ideale per l'allevamento delle red sarebbe lasciarle sole o con al massimo con piccoli pesci sicuramente piu' tranquilli dei betta..che cmq hanno il loro caratterino. Nella mia situazione sembra che funzioni bene e se vuoi provare ti consiglio di immettere prima le caridine e poi magari il betta oltre al fatto ovviamente di piantumare abbastanza la vasca con l'aggiunta di rocce ed anfratti per dare riparo alle red.

Per la coppia di betta lascia perdere.. io ho provato ma sicuramente quel litraggio non è sufficiente per evitare lotte ed inseguimenti. Una volta ho salvato il maschio per un pelo dopo che la femmina si era stancata dei suoi atteggiamenti ed aveva cominciato a reagire....da allora tengo solo un maschio ed evito complicazioni. Da quanto ho letto, e questo può essere confermato dagli esperti, la riproduzione del betta potrebbe avvenire introducendo la femmina solo per la deposizione delle uova, magari dopo averla lasciata qualche giorno in una sola parto in modo che il maschio possa vederla senza incontrarsi e nel frattempo costruisca il nido di bolle, ma dopo l'accoppiamento e la deposizione andrebbe tolta lasciando al maschio l'inconbenza di occuparsi del nido....

Per l'acquisto delle red, ma anche di altri animali che potrebbero allietare la tua vasca come i gasteropodi (io ho una ampullaria ed una neritina pacifiche e belle da vedere) guarda nella sezione vendo crostacei del mercatino di AP, vedrai che risparmio. Calcola che i negozi almeno a Roma vendono le Japonica ad almeno 3-3,50 euro l'una e per le red potrebbe essere anche di più, quindi non penso ti convenga spendere un centinaio di euro per 20 red cherry no?..
ciao

Tag
betta , caridine