Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2010, 22:13   #11
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NILO MOHAMMED
Sicuramente l'Acls,
crea maggior stress alle HQI, ma che duri la metà!!
Io personalmente, ho regolato l'alba/tramonto a 5 minuti, bel effetto, e sostituisco le HQI ogni 8 mesi, non ho mai riscontrato cali luminosi considerevoli o lampadine bruciate, a parte una esplosa dopo 2 mesi sicuramente difettosa.
Non ti offendere, ma per quanto hai detto ............................. credo che tu sia il primo, ....................... l'ACLS c'e' l'ho anch'io, ma non lo adopero, ................ per i motivi menzionati prima !!! Per cui uno di noi due mente!!! -28-28-28
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2010, 23:55   #12
Darkclown
Pesce rosso

L'avatar di Darkclown

Città: Roma
Feedback 2/100%

Algranati dici di averli buttati dopo tre mesi quindi cosa mi consiglieresti come neon?
Oltre ad eliminare ACLS?
Darkclown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 09:04   #13
NILO MOHAMMED
Guppy

L'avatar di NILO MOHAMMED

Città: Trieste
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Quote:
NILO MOHAMMED
Sicuramente l'Acls,
crea maggior stress alle HQI, ma che duri la metà!!
Io personalmente, ho regolato l'alba/tramonto a 5 minuti, bel effetto, e sostituisco le HQI ogni 8 mesi, non ho mai riscontrato cali luminosi considerevoli o lampadine bruciate, a parte una esplosa dopo 2 mesi sicuramente difettosa.
Non ti offendere, ma per quanto hai detto ............................. credo che tu sia il primo, ....................... l'ACLS c'e' l'ho anch'io, ma non lo adopero, ................ per i motivi menzionati prima !!! Per cui uno di noi due mente!!! -28-28-28
Stefano 1961
Prima di attribuire aggettivi simili devi guardarti allo specchio, e dirti devo aver più rispetto per il mio prossimo..... e non continuo.

Algranati, il fatto che dopo tre mesi hai gettato gli Ati, è una tua scelta, rispettabile ma sempre una tua scelta.
Nei post basta leggere per capire quelli più usati, poi .....
NILO MOHAMMED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 09:18   #14
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Nilo, forse stiamo parlando di 2 cose diverse.
non capisco perchè ti stai alterando.......io parlavo delle Hqi e non dei neon
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 12:29   #15
NILO MOHAMMED
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Nilo, forse stiamo parlando di 2 cose diverse.
non capisco perchè ti stai alterando.......io parlavo delle Hqi e non dei neon
A ok,
non è nel mio indole alterarmi, solamente coi maleducati a cui ho risposto.
Al, avevo capito ti riferivi ai neon ATI, lo stesso mi pare aveva pensato "Darkclown" come lui stesso scritto.
Ora che abbiamo chiarito,
ripeto di non essere d'accordo,spero me lo concedi, la mia esperienza,piccolissima ma soddisfacente è il risultato in vasca.
E' un' anno che sono passato alle Plusrite 250w 140000,e ne sono molto soddisfatto,le ho sostituite per la seconda volta ad agosto, erano in funzione da dicembre, mai avuto cali luminosi, i coralli stanno benissimo sempre in crescita.
Non so se può esserci differenza tra le marche di lampadine per una vita più lunga, come detto l'alba/tramonto 5 minuti, forse aumentando i tempi le esaurisci prima, non lo sò.
Io ho portato la mia esperienza,degna,credo, di attenzione come io leggo sempre con molta attenzione i vostri preziosissimi consigli.
Vecchio 07-12-2010, 15:38   #16
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

NILO MOHAMMED, il forum e' fatto per esprimere le proprie opinioni, ed e' leggittimo farlo, ................. ma voler far passare per stupidi gli altri e' un altra cosa !!!!! Te lo riassumo in questa frase che hai scritto
Quote:
E' un' anno che sono passato alle Plusrite 250w 140000,e ne sono molto soddisfatto,le ho sostituite per la seconda volta ad agosto, erano in funzione da dicembre, mai avuto cali luminosi
............................ secondo te , a prescindere se sono Plusrite o altro, .................... e' possibile che delle lampade da dicembre ad agosto, ..................... quindi parliamo di 8 mesi, ....................... non abbiano subito un calo di luminosita' ????? Non e' forse che il tuo occhio si abitua giornalmente , e non te ne accorgi ???? Tu vuoi far credere che delle Plusrite, ormai conosciute da tutti , nel rapporto qualita'/ prezzo/durata, abbiano funzionato regolarmente per 8 mesi, senza cali ???? Neanche una BLV, ci riuscirebbe !!!! E a maggior ragione se c'e' un Acls, .......................... altri utenti piu' qualificati di me, possono confermarti che un sistema alba/tramonto, a prescindere dalla marca, usura i neon e le lampadine prima del tempo !!!! -28-28-28
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 16:24   #17
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Nilo..Stefano....
Per pura curiosita' quanto hanno(quando le avete prese)le plafoniere???
Vecchio 07-12-2010, 16:51   #18
NILO MOHAMMED
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Nilo..Stefano....
Per pura curiosita' quanto hanno(quando le avete prese)le plafoniere???
Giangi1970,
parlo volentieri con tè, ma non desidero più controbbattere all'altro soggetto.
Come da profilo la mia è una Sfiligoi infinity da 2x400w,più 4 T5 da54w, d'oppio ACLS.
Ritenendo sufficente 250w, l'ho ridotta, ho regolato gli Acls al 65%.
Per quanto riguarda l'età, proprio non tè lo sò dire, la ho acquistata usata,sicuramente non è un modello recente,aggiungo dopo il numero di matricola c'è una barra /06, forse l'anno? di fatto non è previsto la regolazione alba/tramonto sui T5 ma solamente HQI.
Tornando ai mesi di utilizzo le HQI,la sostituzione precedente è stata otto mesi,sicuramente l'occhio non può essere paragonato un una strumentazione elettronica(esposimetro o altra)ma se ritengo,visivamente, l'illuninazione intensa di colore bianco,perchè devo sostituirle?
In più non riscontrando nessuna regressione degli animali?
E' certo se riscontrassi regressione di luce in vasca le sostituirei immediatamente, anche considerando il prezzo favorevole delle Plusrite.
Ciao

Ultima modifica di NILO MOHAMMED; 07-12-2010 alle ore 17:35.
Vecchio 07-12-2010, 17:35   #19
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Nilo....
Fai il bravo siamo qua per discutere....
Te lo chiedevo perche',se la memoria non mi inganna,gli ACLS erano stati modificati proprio perche',parlo di pochi clienti,avevano riscontrato un calo anomalo della resa delle hqi...
C'e' anche da dire che molto lo fa' il tipo di bulbo che si monta....
Come sappiamo,a bulbo diverso,viene richiesto un amperaggio diverso....
Puo' essere benissimo che farli accendere,in progressione,con amperaggi troppo bassi ne diminuisca la vita.....
Puo' essere benissimo che le plusrite non subiscano questi danni.....altre si....
Sulla durata dei bulbi hqi,in generale,vi assicuro....non ci capisco una mazza....
Ho clienti che el cambiano ogni 12-16 mesi e non si sono mai lamentati....altri che,regolarmente,ogni 8 le cambiano.....
Vecchio 07-12-2010, 17:47   #20
NILO MOHAMMED
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Nilo....
Fai il bravo siamo qua per discutere....
Te lo chiedevo perche',se la memoria non mi inganna,gli ACLS erano stati modificati proprio perche',parlo di pochi clienti,avevano riscontrato un calo anomalo della resa delle hqi...
C'e' anche da dire che molto lo fa' il tipo di bulbo che si monta....
Come sappiamo,a bulbo diverso,viene richiesto un amperaggio diverso....
Puo' essere benissimo che farli accendere,in progressione,con amperaggi troppo bassi ne diminuisca la vita.....
Puo' essere benissimo che le plusrite non subiscano questi danni.....altre si....
Sulla durata dei bulbi hqi,in generale,vi assicuro....non ci capisco una mazza....
Ho clienti che el cambiano ogni 12-16 mesi e non si sono mai lamentati....altri che,regolarmente,ogni 8 le cambiano.....
Perfettamente d'accordo, questo è un discorso intelligente ed obiettivo,come hai detto la sostituzione è molto soggettiva,
sostituire per il gusto di farlo a mio avviso e ripeto a mio avviso mi sembra illogico.
Nella mia vasca ci sono in prevalenza sps qualche lps,in totale una sessantina, pensate che se riscontrassi regressi non sostituirei le Hqi? anche ogni mese se lo riterrei necessario, ne ho altri otto nel ripostiglio.
Ora hanno 4 mesi e mezzo di vita e vanno alla grande, non è detto che rispetteranno i tempi dei precedenti(8 mesi), forse sì o forse no, staremo a vedere, certo è che ora non mi sogno minimamente di sostituirli.
Rispondi

Tag
combinazione , infiniti , sfiligoi , successo