Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
luigi lo so che non hai fatto apposta a lasciare fermo lo skimmer....era un modo di dire....fatalità ste robe capitano sempre di notte o di sabato sera....se fosse capitato a me avrei fatto lo stesso
che test di rame devo fare? io non l'ho mai fatto, salifert?
Comunque se trovo rame come lo posso eliminare?
I cambi d'acqua mi sa che fanno poco, comunque li faccio.
Ho cambiato la pompa subito, appena sono tornato a casa, non ho rimorsi di coscienza perchè so bene che non potevo essere più veloce, anzi ho comprato la pompa ancora prima di essere sicuro al 100% che non si potesse riparare, proprio per non rischiare di perdere ulteriore tempo
Sconvolgimenti di ph possono esserci stati, crolli di ossigeno non penso, ho anche altre vasce più piccole e non è successo assolutamente nulla a loro.
Ok non avevo visto, anche carbone attivo, comunque non sono certo che i coralli siano morti, da azzurro uno è diventato completamente bianco, ma ha i polipi estroflessi, dite che è spacciato lo stesso, non si può riprendere?
Comunque io non lo tocco.
Ciao, dunque, ho cambiato 30 litri e ho messo una fialetta di biodigest, una l'avevo messa subito dopo il danno.
Ho messo anche il carbone, 250 ml di quello della zeovit.
I coralli lps mi sembrano in forma perfetta (il giorno del danno chiusi e brutti), sps alcuni chiari come con una dose di zeo spur, con i polipi estoflessi perfettamente.
L'azzurro di 2 coralli è passato a bianco, in genere si sono schiariti quasi tutti, uno è ancora bruttino.
Lo schiumatoio è normale ma schiuma tanto, un centimetro abbondante in meno di una giornata scurissimo, saranno i batteri biodigest.
Cosa faccio, un altro cambio d'acqua?
lo skimmer spento di sicuro non e stato io lo spengo tutte le notti se no mi impoverisce troppo l'acqua essendo molto sovradimensionato.
Io farei un'altro cambio e continuerei con il carbone sostituendolo settimanalmente per un mesetto.
Se ce del rame devi cercare di eliminarne il piu possibile.