Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2010, 13:50   #11
charliemamy
Plancton

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,oggi ho messo i due rossi comuni in una vaschetta a parte con dose normale di Contraik;stavano gia' meglio ,lo shubunkin ha solo un puntino ed e' vivace mentre il cometa sarasa ha ancora parecchi puntini bianchi sulla coda ma e' piu'attivo.Vedremo che succede alla fine della cura...Ora l'acquario e' libero.Dopo aver fatto un cambio parziale ho inserito una dose normale di Contraik anche se,secondo il topic,il tomita dovrebbe morire dopo 48 ore in mancanza di ospiti.Nella seconda vaschetta dove tengo i chicchi ho cambiato l'acqua ed inserito un'altra dose di GT visto che presentano tutt'ora ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e respirazione accellerata nonostante siano un po' piu' attivi.Domenica pensavo di fare un altro cambio parziale in acquario,mettere il carbone ed inserire i chicchi.Vorrei mettere il termoriscaldatore ma e' meglio inserire prima i chicchi e poi il termoriscaldatore o viceversa?A che temperatura esatta?Adesso i chicchi sono a 19 gradi.Grazie x la risposta
charliemamy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2010, 16:07   #12
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Originariamente inviata da charliemamy Visualizza il messaggio
ciao,oggi ho messo i due rossi comuni in una vaschetta a parte con dose normale di Contraik;stavano gia' meglio ,lo shubunkin ha solo un puntino ed e' vivace mentre il cometa sarasa ha ancora parecchi puntini bianchi sulla coda ma e' piu'attivo.Vedremo che succede alla fine della cura...Ora l'acquario e' libero.Dopo aver fatto un cambio parziale ho inserito una dose normale di Contraik anche se,secondo il topic,il tomita dovrebbe morire dopo 48 ore in mancanza di ospiti.Nella seconda vaschetta dove tengo i chicchi ho cambiato l'acqua ed inserito un'altra dose di GT visto che presentano tutt'ora ferite sanguinolente all'attaccatura delle pinne e respirazione accellerata nonostante siano un po' piu' attivi.Domenica pensavo di fare un altro cambio parziale in acquario,mettere il carbone ed inserire i chicchi.Vorrei mettere il termoriscaldatore ma e' meglio inserire prima i chicchi e poi il termoriscaldatore o viceversa?A che temperatura esatta?Adesso i chicchi sono a 19 gradi.Grazie x la risposta
Vediamo se riesco a rispondere punto per punto.
I due comuni hanno l'acqua a 30°? se sì ok...finisci la cura.
L'acquario lascialo senza ospiti per 72 ore e anche più, dovrebbe essere questo il tempo in cui muoiono i parassiti se non trovano ospiti.
Non sono convinta del GT...non hai anche il Baktowert?
La temperatura portala sui 21° per ora, prima di inserire i chicchi dentro metti nella loro vaschetta acqua dell'acquario in modo che si abituino ai nuovi valori, è importante mi raccomando. Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 21:13   #13
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao, i rossi comuni non hanno il termoriscaldatore perchè sono in una vaschetta dove non posso metterlo... staremo a vedere.Per quanto riguarda i chicchi la cura del GT finisce sabato quindi posso inserirli in acquario domenica dopo aver fatto il cambio parziale o è troppo presto e mi conviene cambiare l'acqua nella vaschetta da 10 litri e inserire la cura. qui non c'è ne l'areatore ne termoriscaldatore e quindi forse in acquario guarirebbero prima... ma una volta inseriti i chicchi a 21 gradi, devo lasciare quella temperatura o la devo alzare?
Per quanto riguarda la cura il Bactowert non ce l'ho avrei il bactodrops che è similare, proverei con quello. Ciao
Vecchio 03-12-2010, 00:20   #14
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Mi vai a capo ogni tanto per favore che non riesco a seguirti?
Quote:
Ciao, i rossi comuni non hanno il termoriscaldatore perchè sono in una vaschetta dove non posso metterlo... staremo a vedere
Se non alzi la temperatura inutile mettere farmaci, potevi tranquillamente lasciarli in vasca e curavi sia loro che la vasca appunto. Ok...i chicchi di riso sono più blasonati ma anche i comuni danno soddisfazioni, non lasciarli morire

Quote:
Per quanto riguarda la cura il Bactowert non ce l'ho avrei il bactodrops che è similare,
Non conosco il farmaco mi spiace.

[QUOTE.Per quanto riguarda i chicchi la cura del GT finisce sabato quindi posso inserirli in acquario domenica dopo aver fatto il cambio parziale o è troppo presto e mi conviene cambiare l'acqua nella vaschetta da 10 litri e inserire la cura.][/QUOTE]
Hai cambiato l'acqua in acquario? I valori sono nella norma? se sì puoi inserirli ma prima di iniziare un'altra cura aspetta qualche giorno. Per ora tienili a 21° Ciao
Vecchio 03-12-2010, 11:40   #15
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, cerchero' di essere piu' concisa:
l'acqua in acquario l'ho gia' cambiata prima di mettere il Contraik,pensavo di cambiarla a fine cura domenica.
Controllero' i valori e poi se vanno bene mettero' i chicchi dopo il dovuto ambientamento.
Hanno ancora ferite sanguinolente e respirazione accelerata,quando posso inserire il bactodrops?
Mi conviene alimentarli solo con vegetali (piselli bolliti) o anche scaglie e granuli?
Le vitamine va bene dargliele tutti i giorni?Ciao
Vecchio 03-12-2010, 12:12   #16
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ma in aquario attualmente ci sono pesci? mi pare di aver capito che sono tutti separati.
Io farei il cambio domani e filtrerei anche con carbone attivoper togliere i rimasugli del farmaco.
Per quanto riguarda i chicchi di riso sarebbe proprio il caso di iniziare la cura, anche se non conosco il prodotto non è detto che non sia valido, l'unico problema è che se lo inizi in vaschetta piccola poi se vuoi trasferirli viene fuori un macello con le dosi del farmaco e con l'acqua nuova.
Dove sono ora hanno un aeratore? l'acqua ha i nitriti e nitrati nella norma? se sì inizierei la cura prima che i pesci si debilitino troppo. Per l'introduzione in vasca grande ne riparliamo, ciao
Vecchio 03-12-2010, 19:48   #17
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

Si' da giovedi' l'acquario e' senza pesci.Domani faro' il cambio e filtrero' con il carbone.
Per quanto riguarda i chicchi in vaschetta non hanno l'areatore visto che ce l'ho' nell'acquario.A questo punto mi conviene cambiare l'acqua domani ai chicchi,mettere l'areatore dell'acquario ed iniziare il bactodrops. Come e' meglio alimentarli? Le viamine gliele do' sempre? Grazie ciao
Vecchio 03-12-2010, 20:20   #18
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Nel dubbio toglierei l'aeratore dall'acquario che ora non serve a nessuno e lo metterei ai chicchi.
La cura falla dove si trovano ora. Dicono che devono passare 72 ore per il parassita prima che muoia ma più sta vuota meglio è secondo me.
Puoi somministrare il cibo ma in maniera parca per non alzare gli inquinanti, le vitamine dopo.
Se per caso noti segni di malessere fai dei piccoli cambi reintegrando il farmaco tolto ok?
Ciao
Vecchio 03-12-2010, 21:02   #19
charliemamy
Plancton

Feedback 0/0%

ok, domani sistemerò i chicchi con l'areatore e la cura ma come faccio a reintegrare il farmaco in caso di piccoli cambi d' acqua? è meglio alimentarli con granuli,scaglie o piselli bolliti?
grazie ciao
Vecchio 04-12-2010, 00:40   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ipotesi: 20 gocce/10 lt., togli 2 lt. e metti due gocce.
Per il cibo qualcosa che affondi subito, eliminerei i granuli, le scaglie le imbevi prima d'acqua così affondano subito. Una cosa di cui dovrai tener poi conto. Questi pesci sono soggetti a problemi della vescica natatoria quindi meno aria ingurgitano meglio è, ciao
Rispondi

Tag
aiuto , ictio