Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora Led Elos Blu, 83.000 lux
Elos E-Power 250w 14.000°K 153.000 lux
entrambe a 20 cm circa...
Che misurate voi?
DANI scusa ma l'Iphone cosa usa come "sonda"...il sensore della fotocamera integrata?....se è quest'ultima non credo che sia molto affidabile...se invece è un sensore esterno al silicio è decisamente meglio
In verità anche usando l'esposimetro interno non dovrebbe sballare di moltissimo... per altro come detto sopra, se l'alternativa è non aver nulla con cui misurare... bhè almeno così abbiamo qualcosa, il problema semmai è rischiare di bruciare il sensore della fotocamera integrata...
Bhè si intende il sensore della parte fotografica... mica tutto il telefono, certo che scoccerebbe assai... oggi se riesco misuro il sole... per curiosità... certo che tocca fare in fretta, sempre per preservare il sensore...
ho misurato la luce della mia plafoniera a pelo d'acqua (T5 8x54w) con un luxometro professionale ed il valore è di 19.000 lux e rotti mentre la stessa misura con quell'applicazione x iphone mi ha sparato più di 200.000 lux..... quindi secondo me non è affidabbile purtroppo.......
Daniel-T purtroppo ci sta, come dicevo prima non so quale sia il limite superiore, e soprattutto non so quale sia l'angolo che sottende, una domanda, in entrambi i casi, hai puntato il "sensore" nello stesso punto?
Poi una curiosità, da 20.000 a 190.000 c'è quasi un fattore 10 di differenza, non è che dipende dalle unità di misura impiegate? Che in verità dovrebbe essere il lux ma non si sa mai...