Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-11-2010, 20:52   #11
massimobat
Guppy

L'avatar di massimobat

Città: Bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jumpy70 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massimobat Visualizza il messaggio
il sistema ausiliario di aspirazione dell'acqua è diventato un po' duro, al punto che oggi ho smontato la testata (operazione molto semplice) per lubrificare le molle di richiamo, migliorando un po' la situazione.
Come hai fatto? dovrei pulirlo pure io
Guarda, è molto semplice. Basta svitare le 4 viti sulla parte inferiore, le 2 su quella superiore e il gioco è fatto, senza alcun rischio di fare danni!
massimobat non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2010, 23:43   #12
Jumpy70
Ciclide

L'avatar di Jumpy70

Città: Udine
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Ci proverò, io ho anche il problema di quel pulsantino rossso che è rimasto premuto giù già la prima volta che ho pulito il filtro e forse smontandolo riesco a risolvere anche questa cosa.

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 00:19   #13
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

elemento di riflessione in più..

Ciao,
ho letto bene le tue domande e credo ti abbiano indirizzato altrettanto adeguatamente con le risposte..
Vorrei suggerire un elemento ulteriore prima del tuo acquisto: il riscaldatore interno.
Io ho la versione col riscaldatore interno e per adesso, non sono certo pentito.
Si programma facilmente da un piccolo display, si migliora oggettivamente la presenza della vasca eliminando marchingegni prima in vista, la serpentina riscaldante è collocata sotto il famoso terzo cestello, la si può facilmente sostituire in caso di guasti e nel tuo caso, te la potresti pure prendere con maggiore calma avendo un riscaldatore di scorta (quello che stai usando adesso).
Già che sei intenzionato a fare 30.... fai 31!
C I A O!
EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 00:21   #14
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

effettivamente la leva per chiudere i due rubinettini dopo un po' diventa duretta.....ma basta metterci un pochino di quel grasso al silicone che viene fornito col filtro (quella piccola bustina simile alle bustine di zucchero) e la situazione dovrebbe migliorare.....

il mio è rimasto ancora abbastanza morbido, ma proprio quando stacco il gruppo rubinetti un po' d'acqua si infila nella testata, che come avrai visto è formata da due pezzi avvitati tra loro.....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 13:55   #15
massimobat
Guppy

L'avatar di massimobat

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da EXCLUSIVE Visualizza il messaggio
Ciao,
ho letto bene le tue domande e credo ti abbiano indirizzato altrettanto adeguatamente con le risposte..
Vorrei suggerire un elemento ulteriore prima del tuo acquisto: il riscaldatore interno.
Io ho la versione col riscaldatore interno e per adesso, non sono certo pentito.
[]
Ciao, grazie per il suggerimento, ma credo che nel mio caso non ne valga la pena perché sono già dotato di un termoriscaldatore esterno Hydor che ha una precisione entro 0,3 C. Oltretutto la differenza di prezzo tra filtro e termofiltro, per la III serie, supera i 100€.
Comunque l'acquisto non è imminente, stavo cominciando ad informarmi per cui tutto è possibile.
Vecchio 29-11-2010, 00:50   #16
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

[/QUOTE]

Ciao, grazie per il suggerimento, ma credo che nel mio caso non ne valga la pena perché sono già dotato di un termoriscaldatore esterno Hydor che ha una precisione entro 0,3 C. Oltretutto la differenza di prezzo tra filtro e termofiltro, per la III serie, supera i 100€.
Comunque l'acquisto non è imminente, stavo cominciando ad informarmi per cui tutto è possibile.[/QUOTE]

Concordo con te sullo scarso rapporto qualità/prezzo fra il modello "senza" ed il modello "con"... prima dell'acquisto ci avevo fatto caso anch'io. Poi, per una serie di ragioni, ho privilegiato l'aspetto estetico in vasca. Il tuo termoriscaldatore esterno è valido: 0,3 C° di delta è un ottimo valore.

C I A O !
EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 21:06   #17
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

scusate ma il riscaldatore interno al filtro si puo' staccare?
cioè ad esempio in estate è possibile spegnerlo?
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 00:07   #18
massimobat
Guppy

L'avatar di massimobat

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Miskin Visualizza il messaggio
scusate ma il riscaldatore interno al filtro si puo' staccare?
cioè ad esempio in estate è possibile spegnerlo?
Credo proprio di sì ...
Anche se non ho mai avuto un modello con riscaldatore integrato, ti posso rispondere almeno per la prima e seconda serie Eheim. Come ho potuto vedere sul libretto d'istruzioni, pompa e termoriscaldatore hanno ciascuno una spina indipendente, per cui si possono collegare alla rete elettrica separatamente.
Comunque se il termostato è preciso, non dovrebbe mai accendere la resistenza quando la temperatura dell'acqua è più alta di quella impostata.
Vecchio 09-01-2011, 23:02   #19
massimobat
Guppy

L'avatar di massimobat

Feedback 0/0%

Acquisto Eheim 2073, tempi di maturazione flora batterica.

Alla fine ho comprato il 2073 a Oberhausen (ci sono passato per le vacanze di Capodanno/Epifania) per soli 118€!
Che dire le prime impressioni sono ottime ... mi sembra anche piuttosto silenzioso rispetto al 2026. Forse l'unico neo è il sistema di aspirazione dell'acqua non molto potente, ma la curva del tubo di mandata, dovendola appoggiare sopra il coperchio, era a più di 10 cm dal livello dell'acqua.
Un consiglio ... ho appena avviato il nuovo filtro sistemandolo momentaneamente all'esterno del mobile per lasciare l'altro, il 2026, in funzione, in modo di far maturare la flora batterica. Tenuto conto che l'acquario non è certo nuovo, possono bastare un paio di settimane di funzionamento dei due filtri in parallelo prima di poter scollegare il filtro vecchio?
Vecchio 10-01-2011, 06:28   #20
Jumpy70
Ciclide

L'avatar di Jumpy70

Città: Udine
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Perhè non sposti i materiali filtranti dal vecchio, cosi sei subito a posto?

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eheim , esterni , filtri , professionel , rumorosità