Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2010, 17:55   #11
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua mi sembra duretta e anche il pH è sul basico, quindi mi sa che se non vuoi autocostruirti o acquistare un impianto di CO2 è meglio si ti orienti sui poecilidi: guppy, platy endler, molly e velifere.
si prima di inserire i pesci bisogna aspettare 4 settimane. quando vai dal tuo negoziante chiedi se ti fa i test dell'acqua gratis, molti lo fanno, così la volta dopo gli porti l'acqua che hai messo in acquario.
caymano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-11-2010, 18:29   #12
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da HoLLow Visualizza il messaggio
Quindi l'acquario lo lascio vuoto e porto prima una bottiglia d'acqua al negoziante oppure devo riempire prima l'acquario in modo che sia pronto per i pesci?
Non è necessario aspettare 2/4 settimane prima di inserire i pesci nell'acquario?

Io sono di Roma, l'acqua qui è potabile e questi sono i valori ( per me ancora arabo ^ ^ ) :

http://www.ambientandoci.it/pagine/AMBIEN_429.asp

Sono sicuro che l'acqua a Roma l'acqua sia potabile altrimenti i romani sarebbero tutti al Gemelli.
Il fatto importante è che prima di mettere roba nell'acquario fatti subito una cernita di pesci che potresti inserire nell'acquario. Vedi, ti hanno già giustamente sconsigliato gli scalari per sottodimensionamento del litraggio della vasca. Se decidi di allevare pecilidi l'acqua del rubinetto trattata con biocondizionatori è ok. I biocondizionatori servono a legare qui metalli pesanti che sono presenti nelle acque potabili. Con i pecilidi potrai tenere la durezza che avrai con l'acqua del rubinetto così come il pH.
se invece decidessi di tenere , per esempio, una colonia di cardinali, piantumare e qualche bel cory, allora a quel punto dovrai considerare anche il tipo di fondo che andrai a mettere perchè se a base carbonata questi rilasciano appunto carbonati e induriscono l'acqua, i cardinali la vogliono tenera con un pH tendentemente all'acido, magari ponderare un impianto di CO2 per le piante e per controllare il pH..Questi sono esempi per farti capire di non avere fretta , informati anche per un mese, due mesi, quando sarai pronto e deciso su cosa mettere, parti e vedrai che soddisfazioni.
Prevenire è meglio che curare. Se parti male combinerai disastri e ricorda che avrai a che fare con esseri viventi
il fatto che devi aspettare le canoniche 4 settimane prima di inserire i pesci è per far si che l'azoto compia il suo ciclo per non avvelenarti i pesci con l'NO2. Su questo importante tema sul forum ci sono varie post e articoli di gente strapreparata.
Informati bene anche durante la fase di allestimento che su AP ti riempiranno di validi consigli e non avere fretta.
-28
Vecchio 21-11-2010, 22:15   #13
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Domani vado a ritirare l'acquario, ne approfitterò per portare al negoziante una bottiglia d'acqua del mio rubinetto.
Vi farò sapere la potenza delle lampade e tutti i vari fattori dell'acqua.

Per ora sono indirizzato verso i Guppy, ho cercato fra le schede del forum ma non sono riuscito ad ambientarmi molto bene ^ ^.

Ma cos'è questo impianto di Co2? A cosa serve e quanto costa ( mediamente ovviamte ).
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 22:43   #14
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

Ciao,
sulla funzione cerca troverai milioni di post sulla CO2. Adesso quello che ti serve sapere è che c'è chi se la fa artigianamente o chi , come me , va sul sicuro e la compra. Trattasi di una bombola di anidride carbonica che è collegata alla vasca da un tubicino con all'estremità una ampollina che micronizza il gas che entra in acqua. Ha due funzioni, quello di aiutare le piante a crescere e di abbasare e controllare il pH portandolo a valori acidi se hai pesci acidofili. Questo in generale.La spesa si aggira sui 90-100 euro.Ma non farti prendere dalla frenesia, queste sono cose che verranno poi. Con un buon sistema di luci , una giusta fertilizzazione del fondo e in vasca potrai avere piante splendide. Ho tenuto acquari senza CO2 e le piante crescevano talmente bene che le regalavo!!Per i guppy non ti interessa avere acqua acida. Fai fare pure i test dell'acqua . Consiglierei Gh-Kh- pH. Nell'acqua potabile i nitriti dovrebbero essere 0 e i nitrati < 50mg/l. Non mettere fondi colorati, cerca di stare sul naturale. Personalmente non apprezzo acquari con oggetti tipo titanic, casse di pirati, colonne gotiche e cavolate..
Mentre allestirai chiedi consigli che qua ci sono persone che sono enciclopedie viventi.
Benvenuto nel mondo dei matti..-28
Vecchio 21-11-2010, 23:00   #15
Crystal94
Guppy

L'avatar di Crystal94

Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Prima di parlare di pesci,CO2 ecc ecc,mi sembra d'obbligo sapere alcune cose:

Che illuminazione ha l'acquario?
Se posso chiedertelo,che budget hai?
Da questo dipendono molte cose,perchè se vuoi fare un plantacquario ci vogliono circa 80 euro solo per fondo e piante ed eventualmente devi cambiare le luci.L'impianto di CO2(anidride carbonica) puoi farlo a gel inizialmente,ma in seguito è consigliabile prenderlo e costerà sugli 80 euro.
Se pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte o risparmiare un pò e fare un plantacquario tra qualche mese.
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 23:08   #16
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Feedback 0/0%

Diciamo che il budget iniziale era intorno ai 200 euro, dopo natale ritiro sicuramente qualcosa di più.

per ora ho preso l'acquario nuovo da un amico a 120 euro compreso del mobile.
Delle caratteristiche tecniche so ben poco, appena l'avrò fra le mani ( l'acquario ) saprò dirvi tutto.
Dunque per il fondale e piante per ora il budget è intorno agli 80 rimanenti euro.
Per i pesci invece, dato che se ne parlerà fra 4 settimane non penso che avrò problemi di budget considerando che, da quello che ho potuto vedere, il loro prezzo si aggira dai 1 ai 10 euro per esemplare (Sono certo che ve ne siano di molto più cari e rari ma, per inziiare qualche guppy e qualche pesce da fondale, ancora da decidere, andranno benisimo ).

Tengo molto a realizzare un plantacquario.
Domani, come ho scritto in precendeza, vado al negozio a ritirare l'acquario e a far fare i test dell'acqua.
Le piante le posso inserire da subito o anche per queste devo aspettare le fatidiche 4 settimane?
Qui si apre un'altro punto interrogativo: che piante comprare? Esteticamente prediligo quelle "filamentose" (Intando vado a ricercare qualcosa sul forum :D )

Ultima modifica di HoLLow; 21-11-2010 alle ore 23:24.
Vecchio 21-11-2010, 23:19   #17
Crystal94
Guppy

L'avatar di Crystal94

Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Vediamo un pò... Prima di tutto,ti consiglio di acquistare piante e prodotti su Internet,ti assicuro che si risparmia tantissimo.Se vuoi fare un acquario molto piantumato puoi comprare Jbl Proflora Start 100 + Jbl Manado 10L.Nel Proflora Start trovi il Jbl Aquabasis Plus,da mettere sotto al Manado e 2 fertilizzanti,il Ferropool e il Ferropool24.Per le piante,credo che con filamentose tu intenda qualcosa come la Vallisneria Spiralis.Per decidere quali prendere,serve prima sapere l'illuminazione.Puoi acquistare tutti i prodotti che vuoi da Acquariomania.
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 23:31   #18
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Crystal94 Visualizza il messaggio
Prima di parlare di pesci,CO2 ecc ecc,mi sembra d'obbligo sapere alcune cose:

Che illuminazione ha l'acquario?
Se posso chiedertelo,che budget hai?
Da questo dipendono molte cose,perchè se vuoi fare un plantacquario ci vogliono circa 80 euro solo per fondo e piante ed eventualmente devi cambiare le luci.L'impianto di CO2(anidride carbonica) puoi farlo a gel inizialmente,ma in seguito è consigliabile prenderlo e costerà sugli 80 euro.
Se pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte o risparmiare un pò e fare un plantacquario tra qualche mese.
Credo che abbia iniziato bene a parlare prima di pesci e sinceramente io mi preoccuperei di che filtro è munito l'acquario se esterno, interno, che portata ha la pompa, se sai come caricare il filtro .. .La CO2 ..pensaci dopo..tranquillo.. Hai fatto una cosa egregia a decidere con che pesci iniziare la tua avventura..ora il prossimo passo è il layout della vasca, quindi dopo che sai il Wattaggio della vasca potrai scegliere le piante e per ora ti dico solo che esistono piante che necessitano anche di poca luce o a crescita rapida utili per avviare l'acquario...quindi dal wattaggio, dalla scelta poi delle piante passeremo alla fertilizzazione....va bene così..poca fretta e fai le cose ponderandole...-28

Ultima modifica di daniele68; 21-11-2010 alle ore 23:51.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 23:47   #19
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
e pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte
le piante sono importanti per il raggiungimento dell'equilibrio della vasca, quelle a crescita rapida, molto utili all'avvio, si possono facilmente trovare anche in regalo sul mercatino, se la tua intenzione è avere un acquario ricco di piante dovrai mettere un fondo fertile e sopra dql quarzo ceramizzato di granulometria 2/3 mm che va bene per la maggior parte delle piante.
Considera che plantaquario è cosa di versa da acquario con abbondante vegetazione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 00:02   #20
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CrystalSe vuoi fare un acquario molto piantumato puoi comprare Jbl Proflora Start 100 + Jbl Manado 10L.Nel Proflora Start trovi il Jbl Aquabasis Plus,da mettere sotto al Manado e 2 fertilizzanti,il Ferropool e il Ferropool24.Per le piante,credo che con filamentose tu intenda qualcosa come la Vallisneria Spiralis.Per decidere quali prendere,serve prima sapere l'illuminazione.Puoi acquistare tutti i prodotti che vuoi da [url=http://www.acquariomania.net/online-store/
Acquariomania.[/url]

Grazie mille per i consigli, anche se, almeno per me, non erano molto chiari: ho cercato su internet i nomi dei prodotti che hai elencato.
Dopodomani, dopo aver scoperto i vari valori dell'acqua e il voltaggio delle lampade li comprerò insieme alle piante.
Domani vi scriverò di che neon dispone l'acquario.

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Credo che abbia iniziato bene a parlare prima di pesci e sinceramente io mi preoccuperei di che filtro è munito l'acquario se esterno, interno, che portata ha la pompa, se sai come caricare il filtro .. .La CO2 ..pensaci dopo..tranquillo.. Hai fatto una cosa egregia a decidere con che pesci iniziare la tua avventura..ora il prossimo passo è il layout della vasca, quindi dopo che sai il Wattaggio della vasca potrai scegliere le piante e per ora ti dico solo che esistono piante che necessitano anche di poca luce o a crescita rapida utili per avviare l'acquario...quindi dal wattaggio, dalla scelta poi delle piante passeremo alla fertilizzazione....va bene così..poca fretta e fai le cose ponderandole...-28
L'acquario è ancora bello smontato al negozio, devo ritiralo domani.
Il filtro è interno, di questo ne sono sicuro, di come si carica non ne ho idea.

Non ho alcuna fretta di procedere, non tengo a far morire le povere bestiole che finiranno a vivere nel mio salotto :D

Comunque sia, ripeto la mia domanda di qualche post fa: le piante si possono inserire da subito o anche per quest'ultime devo aspettare 4 settimane? ^ ^
Rispondi

Tag
acquario , allestire , neofita