Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2010, 00:45   #1
ricefra
Avannotto

Città: Viterbo/Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Rice..hepatus,ostracion ed imperator non possono starci in una vasca da 270 litri,sono troppo pochi.
Per l'anemone l'hai presa al planet pet? era giallo fosforescente?
al planet di roma...ho capito di quale parli, no quella no nessun pagliaccio ci andrebbe entro!
Forse il klark ma non ne sono sicuro.
ricefra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 00:55   #2
ricefra
Avannotto

Feedback 0/0%

Stavo leggendo proprio su acquarofilia.biz che un pesce di dimensioni tra i 5 e i 10 cm può vivere bene in circa 60 litri d'acqua bhe io credo di esserci ho un imperator, leucosternon da circa 10 cm poi i restanti non credono superino i 6/7 cm di lunghezza per non parlare della scatoletta (forse 2 cm di grandezza) e il pagliaccietto millimetricamente più grande.
allego anche dove l'ho letto.
http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ni/default.asp
Ovviamente sono pronto ad imparare, ho anche appena contattato la persona che mi ha seguito in questa esperienza e mi ha detto che se in 6 mesi non ho avuto problemi devo stare tranquillo ma io essendo una persona abbastanza miticolosa come si dice dalle mie parti, non sto tranquillo fatemi capire secondo voi cosa dovrei togliere e soprattutto il motivo per continuare a mantenere un'ottimo equilibrio.
Grazie.
Vecchio 15-11-2010, 07:49   #3
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Non andare a cm, si e' una misura, ma mooolto approssimativa.... Calcola anche il livello di nuoto del singolo, quanto mangia,quanto caga ecc...
Inoltre non e' solamente troppo piccola per quei pesci, ma e' pure sovraffollata, e, penso di aver capito che ti sono morti già un bel po' di imperator non continuerei ad insistere..
Vecchio 15-11-2010, 13:28   #4
ricefra
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Non andare a cm, si e' una misura, ma mooolto approssimativa.... Calcola anche il livello di nuoto del singolo, quanto mangia,quanto caga ecc...
Inoltre non e' solamente troppo piccola per quei pesci, ma e' pure sovraffollata, e, penso di aver capito che ti sono morti già un bel po' di imperator non continuerei ad insistere..
Si ma non in questa vasca in una molto più grande che ormai è in disuso...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
comunque , se l'anemone l'hai messa da poco ....devi dargli il tempo di abituarsi e trovare la posizione a lei congeniale.
attenzione alle pompe di movimento, se puoi , fino a che non si fissa, cerca di proteggerle
Ok grazie.

Ultima modifica di ricefra; 15-11-2010 alle ore 13:28. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 15-11-2010, 08:28   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

comunque , se l'anemone l'hai messa da poco ....devi dargli il tempo di abituarsi e trovare la posizione a lei congeniale.
attenzione alle pompe di movimento, se puoi , fino a che non si fissa, cerca di proteggerle
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 03:23   #6
ricefra
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho preso iniziative da solo innanzitutto ho trovato l'anemone, poi ho tolto il leucosternon e la salarias ora da 10 cm mi rimane solo l'imperator.
Secondo voi può bastare o magari devo togliere anche lo zebrasoma flow.?
Ho controllato ammoniaca nitrati fosfati insomma tutto ciò che potrebbe creare seri problemi e devo ammettere che il tutto è nella norma, ho comunque pronte resine anti fosfati carbone attivo e circa 50 litri d'acqua per eventualmente intervenire in attesa di stabbilizzare la vasca con gli abitanti.
Aspetto consigli...
Vecchio 16-11-2010, 07:39   #7
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
N° Acquari: 1 pico
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Non era meglio togliere l'imperator che sta strettino e lasciarci quelli di piccole dimensioni?
Vecchio 16-11-2010, 12:14   #8
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Feedback 15/100%

Hai fatto già un grosso passo in avanti,mettici qualche foto ed una panoramica che vediamo com'è la vasca come la gestisci e ci facciamo un'idea.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 13:34   #9
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Dall'articolo che hai postato:
Quote:
Diciamo che una regola che cerco di rispettare e che vedo funzionare in molti acquari è la seguente :
1 pesce di taglia grande (25 o più cm) ogni 400 litri .
1 pesce di taglia media (12 cm) ogni 1000 litri.
1 pesce di taglia piccola (5-10 cm) ogni 50 litri.
Ovviamente si deve prendere in considerazione la taglia da adulto del pesce in oggetto (alcune specie sono solitamente vendute di taglia piccola e possono trarre in inganno l’acquariofilo inesperto).
Se vai a vedere la scheda dell'Imperator noterai che si aggira da adulto trai 20 ed i 30 cm e quindi necessita di una vasca trai 200 ed i 400 litri. Cosa pensi, che quando cresce lo riporti in negozio? Povera bestia .... ogni trasloco è un trauma!!
Per quello gli altri ti dicevano che la vasca è sovraffollata :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 18:41   #10
ricefra
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Dall'articolo che hai postato:
Quote:
Diciamo che una regola che cerco di rispettare e che vedo funzionare in molti acquari è la seguente :
1 pesce di taglia grande (25 o più cm) ogni 400 litri .
1 pesce di taglia media (12 cm) ogni 1000 litri.
1 pesce di taglia piccola (5-10 cm) ogni 50 litri.
Ovviamente si deve prendere in considerazione la taglia da adulto del pesce in oggetto (alcune specie sono solitamente vendute di taglia piccola e possono trarre in inganno l’acquariofilo inesperto).
Se vai a vedere la scheda dell'Imperator noterai che si aggira da adulto trai 20 ed i 30 cm e quindi necessita di una vasca trai 200 ed i 400 litri. Cosa pensi, che quando cresce lo riporti in negozio? Povera bestia .... ogni trasloco è un trauma!!
Per quello gli altri ti dicevano che la vasca è sovraffollata :)

Grazie dei preziosi consigli...
Devo ammettere che in negozio e negli acquari di persone che conosco, non ho mai visto all'imperator superare i 15 cm da adulto.
Mi stò gia muovendo nel cercare una vasca da almeno 150x60x60 così quando sarà adulto non soffrirà più di tanto e finalmente potrò tenerlo con soddisfazione e nel modo giusto.
Anzi aiutatemi a trovare la vasca!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Hai fatto già un grosso passo in avanti,mettici qualche foto ed una panoramica che vediamo com'è la vasca come la gestisci e ci facciamo un'idea.
Vorrei tanto inserirle ma non so come fare...
Spiegatemi così ci provo poi un'altra cortesia sto cercando una vasca delle seguenti misure:
150x60x60
120x60x60
o simili...

Ultima modifica di ricefra; 16-11-2010 alle ore 18:43. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
aiutoooooo