Salve a tutti, come spiegato nel messaggio di presentazione al bar, ricomincio con gli acquari dopo 30 anni (evidentemente l'acquario è una passione che non si scorda facilmente) con la complicità di mia figlia.
Essendo di fatto un neofita, posto qui per qualche consiglio.
Ho cominciato venerdì sera e le operazioni sin qui svolte sono state:
1. pulizia con acqua della vasca (Askoll Tenerif Stilus 80 da 114 litri (80x35x45), luci 2xT5 24W con timer.
2. risciacquo dei componenti interni del filtro (Askoll Pratiko 200) per ripulirlo dalla polvere e dai residui.
3. abbondante lavaggio della ghiaia per il fondo (scelta chiara per aiutare la luminosità ed andare incontro al gusto della moglie). Ci son voluti almeno una decina di risciacqui per arrivare a non avere più polvere nell'acqua.
4. predisposizione di un fondo fertile e successiva ricopertura dello stesso con la ghiaia. Complessivamente il fondo è spesso 6 - 8 cm.
5. riempimento della vasca con piattino sul fondo per evitare di alterarlo con il getto d'acqua. L'acqua è, al momento, interamente di rubinetto (mi riservo di correggere la "miscela" non appena ho deciso - anche con i vostri consigli - cosa mettere). Ho misurato i dati dell'acqua per scrupolo, siamo a Roma zona boccea e questo è il risultato: pH 7.2, Nitriti 0, Nitrati < 5 mg/l... non ridete: mi sono dimenticato di comprare il test per la durezza!!! Provvedo domani. Le misure sono stati realizzate con test a reagente liquido o polvere/liquido (ho brutti ricordi delle cartine e da quanto ho letto le cose non sono migliorate).
6. caricamento ed avvio del filtro.
7. avvio del riscaldatore per raggiungere una temperatura intorno ai 26 °C.
8. inserimento di biocondizionatore e di attivatore batterico secondo le istruzioni indicate sui prodotti.
9. ho piazzato qualche pianta con l'idea che potesse essere di aiuto per l'avvio (ho letto pareri discordanti in merito).
A questo punto ho cominciato a guardarmi qualche foto in giro per il forum per trovare qualche spunto per il layout.
Tenete presente che non ho, al momento, intenzione di specializzarmi su qualche "ambientazione specifica", quindi probabilmente andrei su un misto (mi pare che il termine corretto sia "comunità" ma correggetemi se sbaglio).
Mi piacerebbe riavere neon (o erano cardinali?

)e black molly che mi diedero parecchie soddisfazioni ed almeno un betta (per il quale mia figlia di 6 anni ha una passione incredibile). Pensate che si possa fare?
Grazie in anticipo
PS. vedo che mette una icona con scritto "Operatore di settore". Ho messo No nelle impostazioni eppure rimane: io mi occupo di informatica!