Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2010, 14:25   #11
Rossi Carlo
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggi quanto riportato sotto, dovrebbe chiarirti le idee.

Le soluzioni tampone sono costituite da soluzioni acquose di un acido debole (o una base debole) ed un suo sale. Si deve tenere presente che la definizione di acido o base debole è riferita alla teoria di Brönsted secondo la quale in soluzione acquosa sono sempre presenti degli equilibri tra specie chimiche in cui sono sempre riconoscibili una specie acida, con la sua base coniugata, ed una specie basica, con il suo acido coniugato. Un esempio può essere l'equilibrio seguente:

HCO3- + H3O+ = H2CO3 + H2O

Da questa equazione è possibile notare che un'eventuale aggiunta di una piccola quantità di acido (rappresentato dallo ione H3O+) ad una soluzione di HCO3- viene tranquillamente assorbita e trasformata in acqua ed acido carbonico, che a sua volta si dissocia in acqua e CO2, lasciando inalterato il pH. Quindi, fino a quando in soluzione saranno presenti ioni HCO3-, ogni aggiunta di acido non influenzerà il pH. E' evidente che una volta che tutti gli ioni HCO3- avranno reagito, anche una minima aggiunta di acido produrrà un abbassamento del pH. Lo stesso discorso vale nel caso in cui ad essere aggiunta sarà una base, che a sua volta reagirà con l'acido H2CO3 formando HCO3- e acqua e, anche in questo caso, lasciando invariato il pH.

Un altro caso piuttosto importante è relativo all'ammoniaca che può dare soluzioni tampone secondo il seguente equilibrio

NH3 + H2O = NH4+ + OH-

avente la seguente costante di equilibrio

Kb = [NH4+] · [OH-] / [NH3]

da cui si ricava

[OH-] = Kb · [NH3] / [NH4+]

Da questa equazione si nota subito che la concentrazione di ioni OH-, e quindi indirettamente il pH, dipende solo dal rapporto tra la concentrazione dell'ammoniaca e del suo acido coniugato, lo ione ammonio. Quindi un eccesso di base verrà immagazzinato sotto forma di ammoniaca (NH3) mentre un eccesso di acido sarà assorbito dalla formazione di ione ammonio (NH4+). Ogni aggiunta sarà perciò neutralizzata ed il pH resterà invariato.

Il terzo tipo di sistema tampone che trattiamo, e che ci limitiamo solo ad accennare in quanto ormai il meccanismo dovrebbe essere chiarito, è quello relativo allo ione fosfato, un altro ione presente nell'acqua degli acquari (anche se si spera sempre di averne il meno possibile)

H2PO4- + H2O = HPO4= + H3O+

Riassumendo, possiamo dire che il potere tampone di una soluzione acquosa di un sale di un acido o di una base debole è tanto può forte quanto più alta sarà la concentrazione del sale. Ecco perché maggiore è il KH maggiore sarà il potere tamponante della soluzione acquosa ottenuta
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2010, 15:58   #12
matt_89
Plancton

Città: pianello vallesina
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

areatore spento!!!! mi spiegate allora a cosa serve tenere l'areatore??? o quanto bisogna tenerlo acceso? ciaociao grazie...

ps: per gli altri valori che ne dite?
matt_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 16:13   #13
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Emh non credo di aver capito bene tutti i passaggi ma ho avuto risposta alla mia domanda ( quindi il kh ha un potere tamponante anche inserendo una base e non solo con un'acido Giusto?).
Cmunque per ritornare alla domanda di matt l'aereatore serve in caso di sovrapopolazione (non dovrebbe mai succedere) e in caso di medicinali che consumano l'ossigeno(dessamor faunamor, ec) , ma si puo benissimo farne a meno mettendo la bocchetta de filtro che fa muovere l'acqua in superficie .
------------------------------------------------------------------------
Ah aggiungo che normalmente in acquario non ce n'è bisogno , riguardo agli altri valori mancano no2 e kh , comunque hai pesci ?

Ultima modifica di mouuu11; 13-11-2010 alle ore 16:15. Motivo: Unione post automatica
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 16:32   #14
matt_89
Plancton

Feedback 0/0%

i valori mancanti non li ho fatti perche non ho i test!...comunque si ho guppy neon e 2 ancistrus..
Vecchio 13-11-2010, 18:16   #15
Rossi Carlo
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Es eccone un altro che mette guppy con neon
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 19:23   #16
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Ecco quindi io ti consiglierei di toglierli e magari mettere se vuoi dei cory aneus o paleatus ma bisogna sapere se il ph scende sotto l'8 perchè in linea generale i poecelidi sta bene quel ph ma al resto no!
Vecchio 14-11-2010, 00:45   #17
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

soprattutto per i neon...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 14:55   #18
Rajah
Avannotto

Città: pisa
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

ciao a tutti!scusate se mi inserisco ma anch'io ho il ph troppo alto ma non ho areatori e il getto del filtro è a metà altezza..come posso abbassare il ph?ps l'acqua che uso è unicamente del rubinetto e ha questi valori:
ph 7
kh 2
gh 4
nell'acquario i valori diventano:
ph 7.5
kh 6
gh 8
inoltre l'acqua va fatta riposare per forza 24h?non basta il biocondizionatore?
ps ma il metodo a campana in cosa consiste?
SCUSATE L'INTROMISSIONE!
Rajah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 16:14   #19
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Mi sembra chiaro che hai delle rocce calcaree in vasca !
Si è necessario farla decantare almeno 24 ore se non 48 per far evaporare il cloro , alcuni biocondizionatori promettono di eliminarlo ma non c'è sempre da fidarsi comunque nella maggior parte dei casi facendola decantare non ti serve il biocondizionatore ...Ora io però non me la sento di consigliarti di non usarlo perchè anche io lo uso comunque sappi che non è necessario a meno che non hai caridine che sono "allergiche" ai metalli pesanti che potrebbero essere contenuti in vasca.
Vecchio 14-11-2010, 16:42   #20
matt_89
Plancton

Feedback 0/0%

ragazzi scusate...perchè il negoziante me li ha fatti mettere insieme se i loro ph non sono =???? quindi ora li dovrei torgliere???
Rispondi

Tag
alto