Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2010, 21:14   #11
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Tra tutti gli skimmer che hai citato io prenderei l'H&S e ti spiego il perchè... Gli altri skimmer bene o male sono tutti i fascia superiore, ci compri un bel po di tecnica con quello che risparmi... Un conto è se li trovi usati ma prenderli nuovi (a meno che per te non sia un problema) spendi un bel pò di soldi in più.
L'ATI pare essere un buon skimmer, economico e che pare comportarsi molto bene. Siamo però ancora in fase beta in quanto è una macchina nuovissima. I primi utenti lo staranno provando da un mese. Ha tutte le carte in regola per diventare un'ottima macchina e prendersi una grossa fetta di marcato ma io se dovessi partire con una vasca non lo farei con un ATI, lo farei con una macchina di cui conosco pregi e difetti.
l'H&S è un'ottima macchina, non costa tantissimo, monta pompe molto affidabili. E' datata ma non è detto che le cose vecchie vadano male o siano superate.
Per quanto riguarda la risalita io non metterei una MJ. Troppo potente per la tua vasca, fai conto che uno skimmer con l'H&S tratterà 1000/1200 lt/hr è inutile mettere una pompa con una portata di 4500 lt. Se vuoi il mio parere metti una EHEIM 1260, ci fai tranquillamente tutte e due le mandate e secondo me ne avanzi pure.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2010, 22:13   #12
Mirko8383
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Quoto in tutto auran...

per le pompe, se hai trovato quelle che dici usate ad un prezzo decente, vanno benissimo...
Le vortech ad ogni modo sono insuperabili... Secondo me il top è due vortech... appena sotto una vortech con una/due tunze 6055...
Le vortech le avevo, come ho gia detto prima, anzi scusa ma non avevo visto il tuo messaggio di risposta!!! Ed aggiungo che avendo tre lati a vista, mettere la vortech sul lato opposto è scomodo perché ho paura che qualcuno ci sbatta...
Io ho una vasca 130x70x55 ho una vortech MP40, una stream 6100 che tengo a 1/3 della potenza (perciò va benissimo una 6055) ed un nanowavebox. Poi dipende anche se metterai la sabbia. due vortech contrapposte non è detto che ti facciano dei bei buchi... con la sabbia, se fine (sugar) ci vuole della gran pazienza e trovare la giusta posizione e settaggio delle pompe.
Per quanto riguarda la sabbia la dovrò mettere sicuramente essendo la mia vasca DSB, e quindi anche per questo avevo pensato alle tunze, orientabili!!

Come skimmer ATI powercone se non vuoi spendere tanto, ATB se vuoi un buon prodotto ad un prezzo altino, Vertex se vuoi un ottimo prodotto ad un prezzo eccesivo.

Del BK mini i pareri non sono univoci e lo eviterei... un BK interno 200 sarebbe da prenderlo usato per non svenarsi, è un prodotto che lo rivendi senza perderci un euro... pregando che non si rompa la girante... ma prenderlo nuovo non ne vale la pena e non ne hai necessità...

Per me ATI powercone 200 o ATB (small size o nano B, entrambi con pompa airstar pro).

Lascia assolutamente perdere Xaqua...

Il KZ revolution S, io ce l'ho. Non credo sia adatto ad un neofita. Vale quasi la pena solo se preso usato, perchè è molto difficile da rivendere per la pessima fama che si è creato...

LG... schiumano, non c'è dubbio, si rivendono senza problemi, ma anche qui, non piacciono a tutti... io sto provando un KZ in sostituzione del LG900 ma devo ancora avere un responso definitivo. Sicuramente non soffrono dei problemi dei monopompa, vanno sempre, non costano tanto, si trovano facilmente usati, si rivendono bene e l'assistenza è impeccabile.
Per quanto riguarda il powercone 200 guardo un po in giro e lo valuto, non avendolo prima esaminato...
L'ATB non so dove trovarlo, chi lo vende?? Ho trovato solo un sito tedesco... Considera che sono di Roma, quindi se è in città è meglio, altrimenti online...
Per quanto riguarda trovare usati il BK200 o il vertex è molto difficile!!! Comunque il BK200 costa 200 euro in meno del vertex, dici che comunque non ne vale la pena??

Se trovi un 800 usato per me può andare benissimo per iniziare. Puoi sempre cambiarlo in futuro quando vedrai come evolve la vasca...
Cosa intendi per vedi come evolve la vasca?? Che anche gli altri comunque non sono definitivi come schiumatoi?? Cioè tipo ati atb ecc...
Francamente non vorrei trovarmi a dover cambiare lo schiumatoio più in là!!
Considera che il carico organico sarà abbastanza perche la vasca la popolerò con vari pesci, anche se un po ridotto dal DSB che dovrebbe avvantaggiarmi in questo senso!!

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Ciao,
Tra tutti gli skimmer che hai citato io prenderei l'H&S e ti spiego il perchè... Gli altri skimmer bene o male sono tutti i fascia superiore, ci compri un bel po di tecnica con quello che risparmi... Un conto è se li trovi usati ma prenderli nuovi (a meno che per te non sia un problema) spendi un bel pò di soldi in più.
L'ATI pare essere un buon skimmer, economico e che pare comportarsi molto bene. Siamo però ancora in fase beta in quanto è una macchina nuovissima. I primi utenti lo staranno provando da un mese. Ha tutte le carte in regola per diventare un'ottima macchina e prendersi una grossa fetta di marcato ma io se dovessi partire con una vasca non lo farei con un ATI, lo farei con una macchina di cui conosco pregi e difetti.
l'H&S è un'ottima macchina, non costa tantissimo, monta pompe molto affidabili. E' datata ma non è detto che le cose vecchie vadano male o siano superate.
Quando parli dell'ati ti riferisci al powercone o al Bubble Master??
Per quanto riguarda l'H&S vedo ti ringrazio del consiglio!!!

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la risalita io non metterei una MJ. Troppo potente per la tua vasca, fai conto che uno skimmer con l'H&S tratterà 1000/1200 lt/hr è inutile mettere una pompa con una portata di 4500 lt. Se vuoi il mio parere metti una EHEIM 1260, ci fai tranquillamente tutte e due le mandate e secondo me ne avanzi pure.
E' pur vero che la differenza tra la portata dichiarata e quella reale è abbissale !! Comunque partirò con una 1260, che già ho, per poi sostituirla in seguito se necessario
Vecchio 11-11-2010, 00:07   #13
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Mirko ATB li vende fauna esotica, forse proprio di Roma...

Vedi come evolve la vasca nel senso il grado di difficoltà ed andamento, come la gestirai, quanti pesci, come alimenterai...

Ora dici che non vorrai mai cambiare skimmer, ma poi avrai voglia di cambiare qualcosa e prima o poi toccherà anche a quello, fidati... Quindi secondo me ne prendi uno affidabile usato senza spendere tanto e poi lo cambierai con qualcosa di più fine... e costoso, ma che ti darà il gusto di provare qualcosa di diverso quando la vasca starà già girando bene...

Se poi trovi uno di fascia alta usato, meglio non perdere l'occasione... Io il BK mini lo lascerei perdere...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 00:37   #14
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 15/100%

Mi dici di che marca era la vasca che ti si è scollata?
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 01:12   #15
Mirko8383
Guppy

Feedback 2/100%

La vasca è stata costruita da un negozio di roma, non so se posso dire il nome, comunque è grande ed ha tre sedi, se non sbaglio, il negozio è a...si, se vuoi contattami in pvt se vuoi altre info. Comunque aveva 2 anni di vita!!
------------------------------------------------------------------------
Mirko ATB li vende fauna esotica, forse proprio di Roma...

Vedi come evolve la vasca nel senso il grado di difficoltà ed andamento, come la gestirai, quanti pesci, come alimenterai...

Ora dici che non vorrai mai cambiare skimmer, ma poi avrai voglia di cambiare qualcosa e prima o poi toccherà anche a quello, fidati... Quindi secondo me ne prendi uno affidabile usato senza spendere tanto e poi lo cambierai con qualcosa di più fine... e costoso, ma che ti darà il gusto di provare qualcosa di diverso quando la vasca starà già girando bene...

Se poi trovi uno di fascia alta usato, meglio non perdere l'occasione... Io il BK mini lo lascerei perdere...
Si hai ragione che poi magari mi viene voglio di cambiare, comunque è pur vero che non è il primo acquario e non sono proprio alle prime armi, anzi da quello che ho capito uno schiumatoio stabile ed efficiente, è la base per una vasca almeno accettabile...
Per questo cercavo un consiglio su uno buono...
Fauna esotica è di macerata, comunque vende anche online quindi non c'è problema..
Ma quale sarebbe l'ATB adatto alla mia vasca?? Ce ne sono tantissimi!!

Ultima modifica di Mirko8383; 11-11-2010 alle ore 01:17. Motivo: Unione post automatica
Mirko8383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 01:57   #16
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 15/100%

mamma mia...deve essere stata un'esperienza di cacca..
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 18:54   #17
Mirko8383
Guppy

Feedback 2/100%

si molto, considerà che alla fine è morto tutto!!!
Vecchio 11-11-2010, 23:10   #18
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

io per la mia 130x70x55 ero in dubbio tra lo small size ed il nano B, sempre con pompa airstar pro... non credo la tua sia molto diversa... con lo small size non sbagli... ma non costa così tanto meno del vertex 170... io metterei il powercone ati, costa la metà... il problema è quando ti arriva... dipende se hai fretta...
Vecchio 12-11-2010, 11:31   #19
Mirko8383
Guppy

Feedback 2/100%

Scusami e se usassi il deltec AP701?? Che ne pensi???
Vecchio 12-11-2010, 19:40   #20
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Non mi piace... modello di vecchia concezione... magari siamo troppo condizionati tutti dalle mode, ma non metterei mai uno skimmer vecchio modello... perlomeno dopo la pompa venturi secondo me deve avere un diffusore... Guarda sono stato costretto a rimettere il vecchi LG900 per un paio di giorni, in cui ha schiumato fantasticamente, ma ho poi rimesso il KZ revolution S perchè credo vada meglio... Se credi che una cosa non vada bene... inutile tenerla, perchè troverai sempre dei problemi da imputargli...

Devi essere tu convinto del prodotto... io ho tenuto l'LG per oltre un anno in cui ha lavorato egregiamente... alla fine l'ho cambiato perchè era uno dei possibili elementi che non mi facevano girare bene la vasca... Ora la vasca va meglio, ma ho cambiato varie cose... Probabilmente non era colpa del LG, ma nel dubbio non mi fido a riutilizzarlo... Forse in futuro, quando la vasca girerà bene, rifarò la prova per capirlo, ma ora non mi fido... Per questo ti dico che prima o poi vorrai cambiarlo... Ci sono troppe variabili che fanno andare male una vasca e piano piano si cambiano un sacco di pezzi per migliorarla, anche pezzi che non c'entrano nulla coi problemi...
Rispondi

Tag
movimento , risalita , schiumatoio