|
Originariamente inviata da poffo
|
come mai??problemi con la temperatura o altro???
|
allora vasca è partita a febbraio 2010 .... trasferimento volante da un berlinese di 200 litri a questa vasca con gestione DSB (cosa da non fare ma non potevo tenere 2 acquari in contemporanea in sala ..... mia moglie mi uccideva ....

) ......
la vasca ha avuto sempre prob di PO4 (probabilmente dovuto ad un eccessivo carico organico e maturazione non convenzionale) ..... lo skimmer montato inizialmente era un NAC6A (buon skimmer ma eccessivamente sottodimensionato) ....
poi sono stato 40gg senza plafo (giugno luglio) per prob tecnici ho montato 6 t5 da 39w.... prob risolti ma sicuramente hanno compromesso l'equilibro della vasca .....
ho provato i bio-pellet, e devo dire nonostante le prime impressioni positive non si sono rilevati idonei per una gestione DSB....
quest'estate mi è caduta la tangenziale in vasca accesa -04 .... pirla io

.... risultato 1 sps tritato e 12gg con la vasca ad una media di 30°C .....
praticamente sono partito con una nuova maturazione a metà luglio con una vasca piena di animali ed un DSB ancora troppo giovane ..... invasione di ciano batteri, ripartito il ciclo algale, sps smarronati ed alcuni persi .....-28d#
adesso:
plafo ok (finalmente affidabile .... dal punto di vista elettronico ... non ho avuto più nessun prob ...)
temp ok (anche perchè è finito il caldo ....)
montato nuovo skimmer da 15gg ATI powercone 200
messe nel letto fluido 300g di rowa contro i PO4
e finalmente salvo casini la vasca inizia a girare a dovere secondo me tra un paio di mesi potrebbe essere finalmente stabile