Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
mino.cruiser, innanzitutto dovresti risolvere il problema fosfati visto che un livello così alto non fa altro che peggiorare la situazione.
poi il tiraggio lento.. personalmente lo reputo una vera e propria piaga e un rompicapo. secondo me sappiamo troppo poco di questo fenomeno: tutti i libri che possono essere alla nostro portata ne parlano ma non danno nessuna risposta chiara e sicura. Infatti vengono indicate molteplici possibili cause e nessuno può dire se è una sola, o tutte o una combinazione tra quelle.
Quando mi ritrovo con un tiraggio lento innanzi tutto mi accerto di avere tutti i valori apposto (nutrienti non misurabili e triade bilanciata); a quel punto provo a ingrassare la vasca; se nemmeno l'aumento di nutrienti fa arrestare il tiraggio riprendo, per non finire di peggiorare il sistema intero, a gestire la vasca come se nulla fosse. Se il corallo non arresta il tiraggio reputo che solo una taleazione selvaggia possa essere il rimedio più efficace. IMHO
tuttavia il tuo caso è molto diverso, i tuoi fosfati sono un problema e secondo me sono diventati una causa aggiunta al tiraggio.
è un tiraggio generale o solo di alcuni? metti delle foto dai sennò si parla del nulla.
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
mino.cruiser, innanzitutto dovresti risolvere il problema fosfati visto che un livello così alto non fa altro che peggiorare la situazione.
poi il tiraggio lento.. personalmente lo reputo una vera e propria piaga e un rompicapo. secondo me sappiamo troppo poco di questo fenomeno: tutti i libri che possono essere alla nostro portata ne parlano ma non danno nessuna risposta chiara e sicura. Infatti vengono indicate molteplici possibili cause e nessuno può dire se è una sola, o tutte o una combinazione tra quelle.
Quando mi ritrovo con un tiraggio lento innanzi tutto mi accerto di avere tutti i valori apposto (nutrienti non misurabili e triade bilanciata); a quel punto provo a ingrassare la vasca; se nemmeno l'aumento di nutrienti fa arrestare il tiraggio riprendo, per non finire di peggiorare il sistema intero, a gestire la vasca come se nulla fosse. Se il corallo non arresta il tiraggio reputo che solo una taleazione selvaggia possa essere il rimedio più efficace. IMHO
tuttavia il tuo caso è molto diverso, i tuoi fosfati sono un problema e secondo me sono diventati una causa aggiunta al tiraggio.
è un tiraggio generale o solo di alcuni? metti delle foto dai sennò si parla del nulla.
Ok...vado a fare qualche foto......
Intanto vi lascio con un'altra domanda con valori di no3 a 3 e po4 a 0.10/0.15 può mai essere che una gorgonia non spolipi minimamente?....non dovrebbero andare a nozze con i nutrienti alti?
Mino, quando i fosfati sono alti , i coralli non mangiano .......................... teoricamente riprendono a farlo con fosfati attorno ai 0,03............................ Pero' la cosa strana e' che non sono scuriti, ........ anzi .......................... sembra quasi che hai l'acqua troppo magra, il che andrebbe in contraddizione con i fosfati alti !!!! Ma con che test li hai misurati ?????
secondo me è tutto dovuto ai valori sballati..........anche la gorgonia ha bisogno i valori ottimi .........e poi non è che se ti tirano in testa un secchio di polenta tu apri la bocca e mangi no???
Mino, quando i fosfati sono alti , i coralli non mangiano .......................... teoricamente riprendono a farlo con fosfati attorno ai 0,03............................ Pero' la cosa strana e' che non sono scuriti, ........ anzi .......................... sembra quasi che hai l'acqua troppo magra, il che andrebbe in contraddizione con i fosfati alti !!!! Ma con che test li hai misurati ?????
Stefano è proprio quella la cosa che non capisco.....alcuni coralli sono moribondi ed altri belli.....
fosfati se li misuro con il test della Elos si colora appena appena e mi dà un valore inferiore a 0.01....il fotometro Martini invece mi dà 0.12.....
------------------------------------------------------------------------
.....guardate questa Horrida.....io non ci stò a capire più niente...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cicala
secondo me è tutto dovuto ai valori sballati..........anche la gorgonia ha bisogno i valori ottimi .........e poi non è che se ti tirano in testa un secchio di polenta tu apri la bocca e mangi no???
...veramente la polenta a me non piace...
Ultima modifica di mino.cruiser; 04-11-2010 alle ore 23:18.
Motivo: Unione post automatica
Dal mio punto di vista, e da quello che vedo dalle foto, ................... dubito che hai fosfati in vasca, ....................... perlomeno non quelli rilevati dal fotometro. Devi stare attento, perche' il Martini ( non quello che si beve ), e' molto sensibile a vari fattori. Per esempio .............. quando l'ho preso, ............... miscelavo la polverina, senza mettere il tappo trasparente, ma mettendo il pollice sulla cuvetta .................e sistematicamente mi dava valori sballati. Un'altra cosa , che sicuramente sai, ............ e' quella di lavare le cuvette sempre con acqua osmotica prima di adoperarle. E per finire ............... c'e' stata una partita di bustine fallata !!!!! Dalla colorazione dei coralli e in particolare dalla Folliosa, sembra che abbiano fame .........e non poco.