Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusa donatowa, nel 2010 ho consumato circa 3.000.000 di led e ho abbandonato cree proprio perché non è assolutamente in grado di fornire un Rank corretto. Non mi occupo di illuminazione ma nel mio settore ho assolutamente bisogno di una temperatura colore precisa. I dati che citi sono corretti ma non applicabili per uso industriale. Forse se comperi 100 Led ma se le quantità aumentano è finita!!.
Per dire, ad oggi per avere le selezioni 11000k faccio ordini mensili da 300.000 pz ed ho consegne a 24 settimane.
Cree non i distributori ci ha comunicato la non possibilità di gestire tali selezioni qualunque esse siano.
Con questo non voglio sminuire il prodotto anzi!! lo ritengo di altissimo livello..
Scusa donatowa, nel 2010 ho consumato circa 3.000.000 di led e ho abbandonato cree proprio perché non è assolutamente in grado di fornire un Rank corretto. Non mi occupo di illuminazione ma nel mio settore ho assolutamente bisogno di una temperatura colore precisa. I dati che citi sono corretti ma non applicabili per uso industriale. Forse se comperi 100 Led ma se le quantità aumentano è finita!!.
Per dire, ad oggi per avere le selezioni 11000k faccio ordini mensili da 300.000 pz ed ho consegne a 24 settimane.
Cree non i distributori ci ha comunicato la non possibilità di gestire tali selezioni qualunque esse siano.
Con questo non voglio sminuire il prodotto anzi!! lo ritengo di altissimo livello..
non so a che scopo utilizzi i led, sicuramente non ho il tuo consumo, ma nel mio piccolo facendo un pre ordine di 10.000 pezzi con consegne di 2.500 pz mensili, mi vengono garantiti la selezione WA con uno scarto non superiore del 3% che noi vagliamo con fotocolorimetro scartando tali pezzi, magari non ti possono garantire il tuo fabbisogno ma il nostro si, se poi intendi selezioni di 10.000 K specifiche so perfettamente che non è fattibile, infatti la selezione WA varia da 8.300 a 10.000 K con una media da noi misurata di 9.000.
Chiedo scusa al forum per essermi intromesso anche se non potrei e in modo particolare per OT
Ciao Mario, le sigle di identificazione si riferiscono a dei range con cui lavora il led che ti spediscono, ma la Cree quanda manda i pacchi di led ai distributori, non fa la selezione. Poi e' il negoziante che forse fa la cernita, ma comunque sempre con una tolleranza di range, e non sugli effettivi gradi K°. Per esempio il piu' blasonato dei Cree ( come lumen ) e' il XREWHT-L1-0000-00D01, che riesce a dare 107 lumen, ma vedrai dal grafico Cree, che ti da' come luce fredda una gradazione che va dai 5000 ai 10000, e basta. Nel link della Cree, vedi tutte le specifiche. Potrai vedere che subito dopo l'indice c'e' la tabella a cui mi riferivo.
Come ha riportato Donato, il datasheet con le caratteristiche degli XRE spiega in modo sufficientemente preciso tutto ciò che ci interessa, in particolar modo il BIN CODE nel quale la selezione è specificata.
Poi in merito al fatto che l'XRE sia il più efficiente (credo questo intendessi con blasonato) era vero fino ad un annetto abbondante fa. Gli XP-G sono decisamente più efficienti... ma per ora non arrivano alle selezioni di cui parlavo prima.
Originariamente inviata da anubisa
Quindi dici che Cree non riesce a fornirti il numero di pezzi a te necessari in quella specifica selezione, non che Cree non selezioni i propri prodotti. Insomma torniamo al punto di partenza: esistono delle selezioni garantite a meno di un certo scarto, come in qualsiasi altro settore, che però non tutti riescono ad ottenere (selezioni che nel nostro hobby vanno più che bene). Chi ci riesce non solo dichiara la temperatura di colore degli emettitori utilizzati, ma fa un'ulteriore cernita in proprio al fine di validare l'uniformità dei propri prodotti.
Tornando all'argomento della discussione, cesarino credo che tu già possa trovare nelle nostre parole ottimi spunti per indirizzare le tue ricerche. Poi basta aprire una delle tante, troppe, discussioni fatte in merito all'autocostruzione delle plafo LED per trovare tutte le ulteriori informazioni di cui hai bisogno.
Allo stato attuale, al di là delle tante chiacchiere fatte, le plafo autocostruite realizzate con tutti i crismi del caso non è che si buttino!
Ciao Donato, sicuramente ne sai piu' di me, anche perche' operi nel campo dei led, mentre io sono un semplice appassionato !!!! Per tale motivo non metto in dubbio quanto dici, e guardando la tabella a pagina 7, capisco ( ma corregimi se sbaglio ) che il grafico mostra che la Cree ti da un range nel quale lavorano i led, ......... ma in pratica chi ha cercato di spiegarmi, come funzionano , tabella sbagliata a parte, ha sostanzialmente detto, la stessa cosa che hai detto tu, ........ non ti danno la temperatura di colore esatta, ma un range DA .......... A.
cree come nichia osram philis forniscono un rank che va DA-A dunque se ordini un WA come dici varia da 8300 a 10k dimmi che cestini tutti i led che non rientrano in targa 9k!!!! mi sembra strano..... più corretto dire invece che l'utente non si accorgerà mai della differenza trattandosi di luce fredda e difficile da percepire per l'occhio umano
Scusate tutti per l'intromissione PROMETTO sto zitto.
Ciao Donato, sicuramente ne sai piu' di me, anche perche' operi nel campo dei led, mentre io sono un semplice appassionato !!!! Per tale motivo non metto in dubbio quanto dici, e guardando la tabella a pagina 7, capisco ( ma corregimi se sbaglio ) che il grafico mostra che la Cree ti da un range nel quale lavorano i led, ......... ma in pratica chi ha cercato di spiegarmi, come funzionano , tabella sbagliata a parte, ha sostanzialmente detto, la stessa cosa che hai detto tu, ........ non ti danno la temperatura di colore esatta, ma un range DA .......... A.
infatti mai detto il contrario sulla selezione WA ma per esperienza personale e misurando ogni singolo emitter posso garantirti che la media è di 9.000 k. ma da questo a dire che la selezione va da 5.00o a 10.000 c'è un grossa differenza
Originariamente inviata da anubisa
cree come nichia osram philis forniscono un rank che va DA-A dunque se ordini un WA come dici varia da 8300 a 10k dimmi che cestini tutti i led che non rientrano in targa 9k!!!! mi sembra strano..... più corretto dire invece che l'utente non si accorgerà mai della differenza trattandosi di luce fredda e difficile da percepire per l'occhio umano
Scusate tutti per l'intromissione PROMETTO sto zitto.
mai detto che cestino un led che emette 8.300 k come non cestino un led da 10.000 k
infatti il 3% di scarto di cui parlavo prima si riferiscono a led sotto tale soglia, ma non credo che esista azienda che possa garantire una linearità tale da poterti fornire tutti sulla stessa gradazione, per un fatto di correttezza bisogna anche dire che la cree come nessun altro fornitore possa garantire una selezione cosi stretta sui Power led, se invece incominci a parlare di similled potrebbe essere ma su questi prodotti ho poca conoscenza.
Ho letto con attenzione quanto da voi indicato. Ritengo che l'argomento che si é accennato sia molto interessante, e molto istruttivo per noi meno esperti. Mi limito ad un grazie. Mi scuso se nelle mie risposte a cesarino non sono stato preciso o se non sono stato corretto per alcuni aspetti, mi sono fatto trascinare dal fascino di questo argomento e dallo spirito di condivisione.
Credo che queste discussioni siano importantissime e didatticamente utilissime. Si parte da uno che non sa una mazza, poi chi sa pochissimo come me da qualche spunto ancorché impreciso, poi arriva chi é più esperto e fa crescere i primi due. Ottimo.
Se fosse possibile, mi permetto di invitare donato, anubisa e stefano nel continuare il confronto.
[QUOTE=geppettictus;3377551][Come ha riportato Donato, il datasheet con le caratteristiche degli XRE spiega in modo sufficientemente preciso tutto ciò che ci interessa, in particolar modo il BIN CODE nel quale la selezione è specificata.
Poi in merito al fatto che l'XRE sia il più efficiente (credo questo intendessi con blasonato) era vero fino ad un annetto abbondante fa. Gli XP-G sono decisamente più efficienti... ma per ora non arrivano alle selezioni di cui parlavo prima.
[QUOTE]
concordo con il fatto che gli XPG siano più efficienti rispetto agli XR-E, in relazione al rapporto L/W
ma non dobbiamo dimenticare un fattore molto importante: Noi dobbiamo illuminare delle vasche reef dove i K sono fondamentali, e non ambienti (inutile fare paragoni con la luce del sole di 6.500 k nessuno si sognerebbe di utilizzare T5 o HQI a 6.500 K), non vedo perchè dovrebbero andare bene i led a 6.50000 K. tant'è che pure le plafo al plasma che sembravano promettere risultati eccezionali non mi sembra stiano prendendo piede, proprio per la temperatura di colore. Fatta questa premessa, mi piacerebbe che qualcuno più capace di me, facesse il calcolo di quanti Watt sono necessari usando XPG 7.000 k e royal nel giusto rapporto per uguagliare gradi K e intensità luminosa degli XR-E 9.000 k e poi quantificare quanto costano in termini di consumo quei lumen in più, ammesso che i 7000k alla lunga non diano pure luogo ad un possibile anomalo sviluppo algale.
-28
SteSta, scusa ma non ho capito molto !!!!! Se gli XPG come dici tu sono piu' efficienti degli X-RE, ma non arrivano alle selezioni desiderate, ............ in pratica non ci servono, o no ???? Poi, .............. ma dovremmo aprire un post a parte, ....... come acquariofilo, posso garantirti che se hai una vasca priva di nitrati e fosfati, e metti 6500 K°, gli SPS si sviluppano molto meglio, e senza crescita algale, anche se la luce sicuramente non ci piacera' !!!! Comunque la discussione non e' sulla qualita' dei Cree, che non viene messa in dubbio, ........... ma semplicemente non e' vero che i dati K° siano precisi in rapporto al codice, anzi da quello che ha affermato Donato, che sicuramente sa il fatto suo, quindi degno di rispetto, ........... la Cree ti da un range per ogni led !!!! Tutto qua !!! In base a questo, per riportare la discussione al post originale, avevo soltanto detto che per un neofita, che vuol costruirsi una plafoniera da solo, e' difficile senza strumenti calcolare ad occhio, quanti blu gli servono in rapporto ai bianchi. Potra' fare una stima approssimativa, ma non esatta a raggiungere i K° che gli interessano. Sicuramente Donato avra' strumenti indispensabili a far questo, e non penso proprio che faccia le plafoniere ad occhio.
Stefano1961 bravo, Donato scusa ma non ho il piacere di conoscerti, io sono semplicemente un gran subacqueo che si è fatto fare un marino. ho una azienda che lavora con i led da molti anni e per noi 100k di differenza sono veramente troppi, ti garantisco che le forniture che ci fanno sono perfette se ordino 10000 pz x0,265-y0,266 quelli arrivano, lavoriamo con led di diverse potenze ma come ti dicevo in un post precedente cree non mi da garanzie di rank. Bussano spesso alla porta con offerte e novità ma non ci siamo..Vero anche che l'illuminazione in acquario non ha bisogno delle finezze.
Mi piace che ci siano molte persone che ci provano, sperimentano spendono soldoni bruciano e alla fine costruiscono il loro oggetto tanto desiderato. Un consiglio a tutti, di led è pieno il mondo non fermatevi alle solite sigle o marche troverete delle belle sorprese senza dover per forza spendere un patrimonio