Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cmq una vasca da 160x 60 è una bella misura, guardavo i listini della solita acqualiving x una vasca come la mia da 130x 50 mette 350 w di led circa, quindi tenedo conto che non usano lenti....manca un pò di potenza.
il prgetto della vertex nasce poi da una teoria fisica di riflessione della luce sui vetri(sarà vero?) quindi come tale viene progettata con tutti i led raccolti assieme o meglio in gruppo.
Scusate ma 144 LED vi sembrano pochi? I Watt sono 350 e non mi sembrano pochi nemmeno questi visto che si parla di LED, o no? Grazie e ciao
beh..si...secondo me sono pochini..ho quel numero di led e 70w reali in piu' sulla mia vasca..ed è piu' piccola della tua.
Secondo me la potenza per la tua vasca dovrebbe essere quasi il doppio di quello che pensi.
il prgetto della vertex nasce poi da una teoria fisica di riflessione della luce sui vetri(sarà vero?)
perchè no? maggiore è l'angolo d'incidenza , maggiore è la percentuale di luce riflessa; quindi usando un fascio di luce aperto (es. 110°) maggiore sarà la quantità di luce riflessa.
Qui piccolo schema esplicativo... se ho capito giusto
il prgetto della vertex nasce poi da una teoria fisica di riflessione della luce sui vetri(sarà vero?)
perchè no? maggiore è l'angolo d'incidenza , maggiore è la percentuale di luce riflessa; quindi usando un fascio di luce aperto (es. 110°) maggiore sarà la quantità di luce riflessa.
Qui piccolo schema esplicativo... se ho capito giusto
Ciao
Renato
il grafico sembra chiaro,ma nell'ipotesi che riporti la riflessione sarebbe del 60% non molto...,esistono poi alcuni parametri non presi in esame ad iniziare dallo spessore del vetro, dal colore(float verde o extrachiaro),poi essendo la luce un insieme di frequenze non è detto che queste si riflettono tutte nello stesso modo distorcendo lo spettro luminoso ,ma questultima mia ipotesi è da verificare e più un mio dubbio.
indubbiamente una riflessione cè e magari è anche una cosa buona e aiuta a diffondere la luce in modo da illuminare i coralli su tutto la superfice
Argo,potrebbero essere pochi se avessero pochi lumen o lux,se sviluppano 350 lumen fissi l'uno(quindi 400 o 420 dichiarati) potrebbero bastare..non sai quanti lumen tirino fuori sti led?
Non è indicato sul preventivo, invio una mail e vi faccio sapere, comunque loro la paragonano a 650 W di illuminazione con HQI, indubbiamente la tua osservazione è corretta, non sono tanto i watt quanto i lumen. Ciao
Ogni stellina di bianco arriva a 540 lumen; sono un 20% meno efficienti dei cree.
Hanno il vantaggio di essere effettivamente dei 6500 K mentre con i cree e' difficile trovare selezioni che non siano WG (quindi con temperatura variabile random da 5500k ai 6300k).
Il rapporto tra bianchi e blu (vista anche la temperatura k dei bianchi) mi sembra carente proprio di blu.
Dico cio perchè ho visto le plafoniere vertex, che dovrebbero montare gli stessi led del preventivo,ed hanno un rapporto bianchi/blu al 50 %.
Per finire penso che il rapporto di efficienza tra led/hqi al raddoppio sia ottimistico; credo piu' realistico ipotizzare 1/ 1.5 . quindi i tuoi 350 watt gli rapporterei al massimo a due hqi da 250 watt.