|
Originariamente inviata da crilù
|
Non c'è altro sistema "naturale" per abbassare i nitrati, esistono prodotti in commercio ma fanno da tampone, il problema va eliminato all'origine.
L'acqua va portata alla stessa temperatura di quella in vasca altrimenti rischi pure l'ichtyo. Aiutati con l'acqua calda oppure metti le taniche vicine al termo/stufa.
Cerca anche di diminuire il cibo, ciao
|
Eh sì, con l'ictio purtroppo ho avuto a che fare un anno fa, ho ben presente. Con l'acqua calda non posso aiutarmi più di tanto, dovendola comunque preparare con un certo anticipo, tra biocondizionatore e ph-minus. Termosifoni e stufe sono ancora spenti, qui in Sardegna ;) infatti ho dovuto accenderne uno elettrico apposta, domenica. Se la giornata è buona, mi basta esporre al sole i bidoni (preventivamente verniciati di nero all'esterno) per avere al massimo in un paio d'ore acqua a 27 - 30 gradi.
Grazie comunque per le indicazioni

, già da qualche giorno sto limitando le razioni di cibo (comunque mai più di una volta al giorno).
Cercando di documentarmi qua e là su internet, ho letto che le piante a crescita rapida (peraltro già presenti in vasca ho diverse piantine di rotala rotundifolia), e in particolare la Ceratophyllum demersum, sono molto consigliate per ridurre i nitrati. Qualcuno ha esperienze in merito?