Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per chi ha una vasca, marina o dolce che sia, con i costi di allestimento, gestione che tutto sono furchè bassi, ma sopratutto nel rispetto delle forme di vita presenti all'interno penso che sia doveroso prevedere un sistema di back-up efficente, visto anche i costi contenuti che questi hanno raggiunto negli ultimi anni. Un solo esempio banale, un generatore che può tornare utile quando il gestore opera i distacchi programmati lo si trova anche a 100€. La corrente prodotta non sarà il massimo della vita ma ti permette di salvare la vasca. Lo stesso dicasi per un UPS o per un combinatore telefonico.
Beh ROBYVERONA...un ups "serio", più le batterie...siamo intorno ai 500 euro...
Di questi tempi non son mica pochi...
Certo che se pensi a quello che perdi se non l'hai...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
HYPA....accidenti....ma che siete conciati così a Viterbo?? -05
Non ci posso credere...
Paolo,in realtà il problema a viterbo non è così grave,ma io sto in campagna e nella strada in cui sto io quelli dell'enel fanno i lavori una volta ogni tre mesi..e staccano la corrente a tutto il consorzio..li odio! inoltre l'impianto elettrico di casa è una merd@..ed ho sbalzi di tensione che il generatore ne avrebbe di meno..comunque sto rifacendo tutto pian piano,compreso l'impianto..ora sono in fibrillazione per la vasca nuova che sarà piazzata tra qualche mese..e come dicevamo in un altra discussione...... ho un animale in particolare che comprai appena fatta la vasca,che necessita di più spazio,e siccome mi fa schifo riportare gli animali al negoziante,gli regalo 200 o 300 litri in più..non voglio più rischiare di rimanere senza corrente elettrica,e poi non voglio più buttare la roba in frigo e nel congelatore..inoltre già che ci sono inizio proprio sfruttando tutta l'energia alternativa che posso,compresa la serpentina proveniente dall'impianto del riscaldamento come ha suggerito ed applicato con successo roby78..
Matteo che senso ha? Adesso non sò quanto possano costare esattamente, ma non credo pochissimo.. e soprattutto se becchi la giornata nuvolosa, se succede di notte, se piove? A sto punto con lo stesso prezzo ti prendi lo zeus che per parecchie ore ti fa andare la risalita di sicuro..
No,li metto per tutta casa, solo che sono in cerca di prezzi decenti..anzi,se trovo in vendita SOLO i pannelli ad un buon prezzo me li monto da solo e mi faccio l'impianto senza elettricisti o tecnici vari..
Originariamente inviata da ALGRANATI
ma non si potrebbero mettere 2 pannellini solo per gestire una pompa di movimento??
Io credo si possa,però secondo me non conviene,perchè dovresti comunque mettere un nuovo contatore ed in caso di sottoproduzione di energia attingere dall'enel..altrimenti ci sono i vecchi pannelli solari con l'accumulatore e prendi l'energia da li..una grande pila ricaricabile!
Spero tu sia del settore perchè non è roba da tutti dimensionare cavi inverter ecc.. Senza contare tutte le carte che ci sono da fare.. Comunque anche con i pannelli, se ti va via corrente sei senza lo stesso..
Spero tu sia del settore perchè non è roba da tutti dimensionare cavi inverter ecc.. Senza contare tutte le carte che ci sono da fare.. Comunque anche con i pannelli, se ti va via corrente sei senza lo stesso..
Per quanto riguarda il montaggio no problem..per quanto riguarda le carte ho una via diretta per un controllo e dichiarazione di conformità gratuito..per quanto riguarda la mancanza di corrente hai pienamente ragione..ma mi resta sempre il generatore..mi sa che uso un casottino fatto per lui e collegato in modo che quando va via l'elettricità mi parte automaticamente..
raga, scordatevi i pannelli per alimentare la vasca in assenza di rete.
Se non c'è tensione l'impianto DEVE disconnettersi, altrimenti non ve lo certificano.
Si potrebbe mettere una batteria di accumulatori ricaricati dai pannelli, ma a quel punto conviene un UPS.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro