gentilissimo! ho dato un occhiata veloce, guarderò in modo più approfondito le poche piante che mi consiglia in quanto il rapp. Watt/litri è molto basso! grazie mille anke per le info per i cambi d'acqua...credevo che fosse una cosa standard fare metà rubinetto e metà osmotica...mamma mia quante cose che non so -05 !!!!!! però non saprei, non è che magari c'è qualche rapporto che non conosco che anche se ho solo 30watt, i 6000 kelvin delle mie due lampade mi "fanno recuperare qualcosa"?
in attesa che compro volevochiedervi una cosa sul filtro: io ho filtro interno biobox2; però all'interno ho tolto tutti "le scatoline" in dotazione conteneti lana, carboni, spugna, e non ricordo cos'altro in quanto lo stesso rivenditore mi ha consigliato perchè ogni singola scatola costa parecchio (non avendole mai comprate mi fido di lui

). al posto di queste ho messo i cannolicchi e la lana divisa in due pezzi, in modo tale da lavare solo quella più superficiale! leggendo gli altri profili degli utenti di questo forum, mi è sorto il dubbio

: ma cannolicchi e lana sono sufficienti? serve qualcos'altro?
Così se serve qualcos'altro già che prendo i test lo compro!