Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
di certo non risolve IL problema quando non ci sei.
Io però abito al quarto piano senza ascensore ed ho un impianto elettrico di cacca che salta spesso per sovraccarico e mi tocca ogni volta andare giù in cantina.....
comunque non lo prenderei mai, mi fa paura.....
io l'ho montato assieme all'impianto dell'antifurto ed è utile solo in caso di manomissione o di sovraccarico, per il resto inutile
a ferrara ora si divertono a far saltare i contatori che nelle case di nuova costruzione sono all'esterno così quando esci per rialzare la leva...zac ti fanno la surprise!!!!
Ragazzi,
io ho risolto il problema con un salvavita autoriarmante.
In pratica è collegato direttamente al contatore Enel, e dedicato alla vasca. Se in casa ho un sovraccarico di corrente o un cortocircuito, salta il relativo salvavita, senza interferire con questo dell'acquario. Se invece salta questo per la vasca, dopo un minuto si riarma, fino a 3 volte, dopodiche rileva un corto. E' utilissimo ad esempio in estate con i forti temporali con fulmini. Può accadere che salti, ma si riarma senza problemi, mentre gli altri restano staccati.
Onestamente, non mi è mai capitato che saltasse il contatore Enel per due motivi:
1) se c'è un corto in casa saltano i salvavita dedicati, ed il contatorer resta attivo
2) in caso di temporale, comunque sono i salvavita a saltare, e non mi è mai successo che lo facesse il contatore
Il problema sovracarico l'ho risolto portando il contratto Enel da 3 a 6 KW. In questo modo posso accendere contemporaneamente tutti gli elettrodomestici di casa (compreso l'acquario) che il contatore non salta.
Qualora invece stacchino la corrente per eseguire dei lavori esterni alla mia abitazione.... allora non c'è Santo che tenga! Ma comunque anche in questo caso il contatore resta attaccato. Senza corrente ma attaccato.
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Non lo metterei mai.......
Supponiamo che sia una presa in corto e non un fulmine o altro....
Rida' la corrente e,con molta probabilita', la presa prende fuoco.......
Neanche ci volgio pensare.....
Gianluca hai perfettamente ragione, il primo colpo va bene, il secondo parte un'altra scintilla, il terzo colpo prende fuoco.. Assolutamente da non mettere!
Graziano, se hai un corto in casa ti salta il magnetotermico, se invece hai qualcosa verso massa scatta il differenziale (questa è la teoria, in pratica salta sempre quel ***** che vuole! )
Io sono dell'idea che ci vogliono due cose, un ups (che tanto è una spesa "minima" se pensiamo a quando possa costare una vasca come la tua Graziano, e soprattutto un telefono che ti chiami quando salta la corrente, è una ******* da fare e è utilissimo, io uso aquatronica, ma se non si ha una cosa simile basta mettere un telefono che chiama quando salta corrente..
Io il Riarmo Automatico ce lo da sempre e devo dire che comodissimo riarma nel giro di 2 minuti facendo una diagnosi all'impianto se ce un Corto o Dispersione non riarma.....
io lo sto usando da 3 anni e serve solo quando la moglie attacca forno e phonn e salta il contatore per troppo consumo visto che il contatore lo distante circa 400mt e ogni volta devo prendere la car nn fatemi pensare ....impresari del *****!!!! per il resto funziona solo dopo il sovraccarico passati 10' secondi riarma se scatta di nuovo per corto fa altri 2 tentativi a 3 minuti di distanza dopo si ferma,cmq se ci fosse un guasto il contatore nn si aggancia quindi nessun pericolo per limpianto .è solo una comodità per nn andare a riarmare il contatore se troppo lontano... 3 anni fa lo pagai 100€ ora lo vendono anche dove anno materiale elettrico ed è certificato.
Gianluca hai perfettamente ragione, il primo colpo va bene, il secondo parte un'altra scintilla, il terzo colpo prende fuoco.. Assolutamente da non mettere!
Graziano, se hai un corto in casa ti salta il magnetotermico, se invece hai qualcosa verso massa scatta il differenziale (questa è la teoria, in pratica salta sempre quel ***** che vuole! )
Io sono dell'idea che ci vogliono due cose, un ups (che tanto è una spesa "minima" se pensiamo a quando possa costare una vasca come la tua Graziano, e soprattutto un telefono che ti chiami quando salta la corrente, è una ******* da fare e è utilissimo, io uso aquatronica, ma se non si ha una cosa simile basta mettere un telefono che chiama quando salta corrente..
Manuel, anche io ho il modulo sms di Aquatronica, che per altro è utilissimo.
Però credimi, il salvavita autoriarmante è davvero comodo. Io ho un impiano nuovo di zecca in casa (ho finito i lavori di ristrutturazione 2 mesi fa) e la possibilità di un corto è davvero remota. In ogni caso, qualora fosse quello il problema, proverebbe a riattivarsi 3 volte dopodichè resterebbe disarmato. Oltretutto, come detto prima, è dedicato alla vasca, quindi i rischi di un corto sono limitati a quella. Credo che l'incendio sia davvero improbabile.
Io mi ci trovo da Dio, e tutte le volte che in agosto ero fuori per ferie, e la corrente è saltata per un temporale, mi ha salvato il c..o
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Graziano hai ragione, il salvavita autoriarmante come ha detto Maurizio fa un check-up prima di riarmare, ma l'articolo in prima pagina secondo me è "pericoloso"