Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao!!
Mi ripresento con un altro problema... :(
I valori di vasca, alimentazione e ospiti sono sempre gli stessi.
La settimana scorsa ho avuto un piccolo incidente con l'acquario...ovvero hanno fatto cadere una piccola quantità di cibo(ad uso "umano") nella vasca...il giorno dopo ho fatto un cambio del 20% dell'acqua ma pochi giorni dopo ho notato che una melanotaenia aveva sviluppatto una sorta di brufolo con i margini rossi che ho identificato(tramite le schede d acquaportal) come una foruncolosi (da infezione batterica dovuta al cibo..possibile?)...
Non sono riuscito a comprare subito il dessamor ma nel frattempo avevo notato che il brufolo era sparito lasciando solo una sorta di cicatrice...
Ora...cosa faccio? Data l'apparente guarigione somministro comunque a tutta la vasca il dessamor o lascio perdere sperando si risolva la situazione?
Tieni l'acqua pulita, fai un'altro cambio di 20 - 30% aggiungendo biocondizionatore e non mettere medicinali. Monitorizza la ferita e se dovesse infettarsi, isoli l'esemplare e lo curi in vasca a parte. Ciao .
Grazie per la risposta...
Altri aggiornamenti....il brufolo sulla melanotaenia sembra si stia riformando...e sulla pinna dorsale di una iriatherina ho visto un buco.. :(..come procedo?...il cambio d'acqua lo faro domani mattina perchè l'acqua l'ho messa poche ore fa a decantare....