Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Per fare che? Per inserire acqua di Ro o resine? Prima lo fai e meglio è. L'unica regola se usi acqua di Ro è poco per volta. Cmbi piccoli e costanti (10% ogni paio di giorni e relativa misurazione) . Tieni presente che le piante sono già traumatizzate dopo una normale piantumazione, ogni stress ulteriore è da evitare. Fa in modo che il motto "be soft and patient" diventi anche il tuo! In bocca al lupo!!!
Per fare che? Per inserire acqua di Ro o resine? Prima lo fai e meglio è. L'unica regola se usi acqua di Ro è poco per volta. Cmbi piccoli e costanti (10% ogni paio di giorni e relativa misurazione) . Tieni presente che le piante sono già traumatizzate dopo una normale piantumazione, ogni stress ulteriore è da evitare. Fa in modo che il motto "be soft and patient" diventi anche il tuo! In bocca al lupo!!!
Il problema è che lavoro durante la settimana e non riesco ad andare a comprare dell'acqua di RO prima di venerdì. Quindi faccio dei cambi parziali di acqua con acqua di RO ogni paio di giorni. Il controllo dei valori lo faccio prima del successivo cambio o appena dopo il cambio?
Grazie mille per questi preziosissimi consigli.
oooo perfetto, allora è normale?
Perché anche io ho lo stesso problema.
Non ho messo nessun areatore però, dite che dovrei farlo?
Prendo spunto per allegare qualche foto anche io.
Qualche altra informazione, ho allestito l'acquario sabato pomeriggio, anche io come Darth ho messo una pietra sopra il legno aspettando che il tronco resti giù da solo.
Ho usato del concime in pasticche della Tetra, perché non vorrei usare substrato fertilizzante. Ho controllato i valori dell'acqua sabato stesso, però non li ho segnati e non li ricordo. Ricordo soltanto che i nitriti erano a zero.
Stasera ho ricontrollato i valori. Ve li posto nel caso possano essere d'aiuto:
Nitrati: 20
Nitriti: 1
GH: 10
KH: 17
pH: 8,5
Lo so, sono dei valori sballatissimi, ma spero che maturando si normalizzino.
Qualche suggerimento anche per me?
..Lu
dalle foto si vede che l'esplosione batterica è avvenuta in tutti i punti di taglio della radice. ciò mi porta a pensare che hai beccato un legno di breve raccolta, quindi molto fresco.
dalle foto si vede che l'esplosione batterica è avvenuta in tutti i punti di taglio della radice. ciò mi porta a pensare che hai beccato un legno di breve raccolta, quindi molto fresco.
Ciao Pasquale, non so dirti se sia come dici tu. Il legno era della deKor, appositamente raccolto e trattato per l'utilizzo in acquario. Vero è che il legno era arrivato in negozio proprio il giorno prima, però non credo che questo incida molto. Comunque se poi va via, io lo lascio così